Mi sono state riscontrate 2 calcificazioni dei tendini gomito sx e spalla dx ..ho continui dolori al

7 risposte
Mi sono state riscontrate 2 calcificazioni dei tendini gomito sx e spalla dx ..ho continui dolori alle braccia e una forte cervicale ripetuta ...nonostante trattamenti dall'osteopata ....e' il caso di fare altri esami specifici se si quali?
Buongiorno,
parlando di gomito e spalla, se gli esami hanno riscontrato calcificazioni, la diagnosi è già stata fatta. Più che indagare in altri modi il problema, considerato anche che il trattamento osteopatico non ha dato risultati, bisogna che si rivolga all'ortopedico e quindi al fisiatra per valutare quale sia la terapia più adatta al suo problema. Per quanto riguarda le calcificazioni lo specialista potrebbe prendere in considerazione un ciclo di onde d'urto.
Per quanto riguarda il forte dolore cervicale, se non sono state fatte indagini strumentali, l'ortopedico potrà consigliare quale esame sia più appropriato, in base al tipo di sintomatologia.
Cordiali saluti.

Salve mi associo pienamente alla risposta datale dal mio collega qui sopra, ma la cosa più importante è avere la certezza della diagnosi nel senso che a volte avere delle calcificazioni alle spalle o braccia non vuol dire per forze che siano il problema; a me capita spesso di risolvere dolori legati per esempio a protusioni o ernie dove il problema non è dato assolutamente da queste ultime che per altro son molto comuni come anche le calcificazioni.
Calcoli che a volte/ spesso un problema al collo es un blocco articolare può portare a stimoli errati e quindi dolore a braccia e gomito in letteratura si parla anche di apposizione calcica delata a blocchi articolari.
Mio cosiglio visto che ha gia provato ad andare da un collega che magari ha sbagliato la diagnosi è provare la strada della terapia strumentare (vedi sopra il mio collega) nel caso cambi osteopata. Cosa iù importante di tutte non rimanere fermi e inutilizzare il braccio.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buonasera,
In accordo con i colleghi, vorrei precisare che nel caso in cui il dolore sia causato da una calcificazione, il trattamento osteopatico risulta limitante dal momento che principalmente agiamo in condizioni di parafisiologia.
Una volta accertata la diagnosi consiglierei di combinare la terapia manuale osteopatica con le onde d'urto, personalmente ho riscontrato una grande efficacia.
Cordialmente.
Buongiorno sicuramente può fare altri esami ma se già ha la diagnosi mi atterrei a quella. Non sempre una degenerazione articolare porta a dolore, anche se ovviamente a quel livello si può creare un processo di sensitizzazione neurale che determina un dolore ricorrente in quanto quella struttura è iper stimolata. Da valutare è tutto l'arto essendo in relazione dal punto di vista fasciale, vascolare e neurologico, oltre che alla cervicale e non solo a livello della colonna vertebrale. Può come dicono i colleghi effettuare delle terapie antalgiche ma rimane di importanza fondamentale analizzare e valutare le strutture in relazione e l'articolazione stessa.
Buonasera, concordo con i colleghi, la diagnosi e l'esame per individuare la causa del suo dolore sono stati già effettuati. Tenga conto che il processo di calcificazione è un processo degenerativo dovuto solitamente ad un infiammazione cronica. Essendo che vi è un alterazione delle strutture muscolo-scheletriche, è indicato e le consiglierei, insieme al trattamento osteopatico, la terapia fisica (in primis le onde d'urto, ma possono d'essere d'aiuto anche altre terapie). A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno
come detto dai colleghi in primis sarebbe da eliminare le calcificazioni che le causano (probabilmente) i suoi dolori a spalla e gomito...poi eventualmente indagare sulla componente cervicale.
Mio consiglio è che una volta eliminate le calcificazioni di affidarsi ad un terapeuta per ristabilire la giusta dinamica di movimento e posizione tra le articolazioni e rendere tutte le strutture muscolo/tendinee il più elastiche possibile (per evitare che ci siano nuovamente ripercussioni, in quanto una delle cause di formazione delle calcificazioni è il sovraccarico da parte delle strutture articolari)
Cordiali saluti
Buonasera, io farei una visita fisiatrica per approfondire la questione. In questi casi spesso sono molto utili le onde d'urto affiancate da kinesiterapia. Ma prima veda cosa ne pensa lo specialista. Un caro saluto