Mi sono sottoposto a rx anca dx diagnosi segni coxoartrosi bilaterale. Dolori dalla natica nel musco

12 risposte
Mi sono sottoposto a rx anca dx diagnosi segni coxoartrosi bilaterale. Dolori dalla natica nel muscolo fino al ginocchio, mi rende invalidante. Cosa si puo fare?
La cura dipende dal grado di artrosi di cui lei soffre. Se si tratta di una forma intermedia si può prendere in considerazione un trattamento infiltrativo. Altrimenti l'intervento chirurgico di artroprotesi che tra l'altro garantisce risultati eccellenti. Ovviamente sempre in considerazione della sua età. Cordiali saluti

Buongiorno, anch'io penso che al di la del referto radiologico sia necessario indagare meglio sull'origine del suo dolore che potrebbe essere causato dall'anca (nel caso può prendere in considerazione un trattamento con infiltrazioni di acido jaluronico, o come ultima opzione l'intervento di protesi), ma il dolore che descrive potrebbe avere origini diverse per esempio una disfunzione del bacino o della colonna vertebrale; per questo motivo la cosa ideale da fare per Lei sarebbe consultare un osteopata e farlo collaborare con il suo ortopedico. Michela Podestà D.O.
1) Si faccia visitare. Se il dolore è avvertito nella natica e nella faccia posteriore della coscia può essere una sofferenza radicolare di S1 da protrusione disfale L5/S1; se il dolore è sulla faccia anteriore della coscia fino al ginocchio la causa è una protrusione disfale tra L3/L4. Una TC lombare le chiarisce questo aspetto. 2) Non si curano le radiografie, ma i pazienti. Se il referto radiografico parla di "segni di coxartrosi" sarei propenso ad un'origine non coxalgica del dolore.
Salve. Necessario che venga visitato da uno specialista ortopedico. Le immagini da sole non fanno diagnosi. È sempre importante correlare le immagini all'esame clinico.
Se una visita specialistica conferma che il dolore da lei riferito è legato alla sua artrosi è necessario trattare la patologia. Il trattamento può essere in prima battuta incruento (fisioterapia, terapia medica, terapia infiltrativa...), in caso di fallimento del trattamento incruento o di un'artrosi troppo avanzata ed invalidante bisogna pensare al trattamento chirurgico di sostituzione protesica.
buonasera, il dolore che ha descritto farebbe pensare ad una sciatalgia, quindi con problema a partenza dalla regione lombare.
Certo che se lamenta un limite del movimento dell'anca (perchè è presente la coxartrosi), la regione lombare viene sicuramente sovraccaricata e può scatenare ulteriore sintomatologia dolorosa di tipo sciatalgica o cruralgica.
Questo è un caso che andrebbe visitato prima di consigliare sia accertamenti che terapie riabilitative.
Per il dolore (in attesa della valutazione ortopedica) comunque potrebbe assumere (se non è allergico) dicloreum 100 1 cp al giorno per massimo 7 giorni associato a gastroprotezione con rabeprazolo 20 1 cp al giorno lontano dai pasti sempre per 7 giorni.
Generalmente il dolore gluteo, irradiato al ginocchio o al piede, orienta verso una sciatalgia o cruralgia e non verso patologie dell'anca. Una risonanza magnetica di colonna vertebrale e bacino, chiarirà la diagnosi
Buongiorno, le suggerirei dei trattamenti osteopatici per ridare mobilitá a strutture ipomobili (che molto probabilmente stanno incidendo sulla sua coxartrosi) e per alleviare il dolore. Cordiali saluti
Spesso vizi posturale, traumi ripetuti, riequilibrio muscolare possono creare sovraccarico, contrazione eccessiva di alcuni muscoli e ripascimento di altri così da modificare l'assetto del corpo, il dolore è una conseguenza, un campanello d'allarme, sta ad indicare che qualcosa non lavora bene come dovrebbe. Le consiglio una visita dall'osteopata che le spiegherà il perché di questi meccanismi e lavorerà sulla causa del dolore, eliminandola.
Buonasera, bisognerebbe valutare la sua radiografia. Il suo medico sicuramente saprà indirizzarla verso la terapia migliore. Le scelte in genere sono una terapia conservativa composta da farmaci o infiltrazioni, con osteopatia o fisioterapia, e una terapia chirurgica in caso di un grado di artrosi abbastanza elevato.
a seconda dell'età va presa in considerazione la protesi
Buongiorno,
esistono numerose opzioni, conservative e chirurgiche. Ma è necessario lo studio della sua documentazione e la valutazione clinica.
Prenota subito una visita online: Prima visita