Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce
4
risposte
Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce non vibra ho fatto 9 mesi di logopedista 3 cicli ma niente cosa posso fare andrò a posto?
Buongiorno, la paralisi ricorrenziale è comune negli esiti di chirurgia tiroidea ed è causata da una lesione a carico del nervo che innerva il muscolo responsabile del movimento di chiusura delle corde vocali. Proprio grazie a tale movimento, insieme all'accordo con la respirazione, la voce viene prodotta. Dunque, il recupero vocale in questi casi è di norma più lento rispetto a quello di altre patologie vocali. Le consiglio un colloquio con i professionisti che già la stanno seguendo (logopedista, foniatra, endocrinologo), poiché conoscono la sua storia clinica e l'evoluzione della sua disfonia, per poter trovare le risposte più veritiere per il suo caso specifico. A presto, cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Quante volte a settimana ha svolto la terapia logopedica? La visita di controllo è stata effettuata? Se sì, cosa le ha detto il medico? Cosa le ha consigliato il/la logopedista?
Si confronti con le persone che la stanno aiutando, è molto importante!
Si confronti con le persone che la stanno aiutando, è molto importante!
Buongiorno. Se con il trattamento logopedico non ha ottenuto risultati pienamente soddisfacenti è possibile intervenire con un'iniezione di grasso autologo nella corda vocale paralizzata. Questo comporterebbe la medializzazione della corda ed il suon invremento di spessore, al fine di facilitare una migliore adduzione (chiusura) delle corde vocali. Naturalmente per poter valutare se nel suo caso trovi indicazione una procedura di questo tipo è necessario che si faccia vedere da un foniatra.
Salve, concordo con i colleghi sul ricorrere ai medici e professionisti che finora l'hanno aiutata, ma se i risultati sono stati scarsi, può chiedere un secondo parere ed effettuare una fibroscopia per conoscere lo stato attuale del tessuto delle corde vocali e intraprendere un percorso che tenga conto delle effettive possibilità di reinnervazione e ripresa fisiologica delle attività delle corde vocali. Cordialmente Daniela Barberini
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, soffro da un mese di raucedine lieve ma che mi infastidisce. Non sono nuova a questo fastidio, ma stavolta mi sta rendendo più invalidante lavorare (sono avvocato, parlo molto). Sono andata a visita 6 giorni fa da otorino che ha effettuato rinolaringoscopia non rilevando alcuna anomalia,…
- Soffro di raucedine e voce bassa da alcuni mesi. A seguito di una prima visita dall'otorino ho fatto terapia con faringel plus e rinorex. Non avendo risolto ho fatto una laringoscopia ec è stato riscontrato edema aritenoideo e deviazione del setto nasale. Ho quasi terminato 2 mesi di cura con lansox…
- Buongiorno, spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema che si annida da ben quattro anni. Ho sempre la gola irritata quando sono distesa, soprattutto la mattina al risveglio. Ho effettuato una visita da uno specialista otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato un infiammazione da reflusso…
- Salve ho 36 anni e non ho mai avuto problemi!!!da un anno a questa parte la mia voce non è più la stessa è sempre molto bassa e spesso non mi escono le parole!!da premettere che ho un salone di parrucchiera non posso non parlare, ovviamente con il phon e i vari prodotti che utilizzo ormai da 20 anni…
- Mia mamma ha una paresi della corda vocale sinistra . Ha cominciato la logopedia . Dopo quanto tempo indicativamente di sedute si può capire se sia opportuno proseguire con la logopedie ? Grazie tante
- 10 anni fa ho tolto tutta la tiroide. Avevo dei noduli e un piccolo gozzo. Mi hanno paralizzato la corda vocale sinistra. Da allora sono afona e fatico a parlare. Affanno. Ho fatto varie volte logopedista. Niente. C' e qualche intervento o altro? Ho letto che intervengono inserendo qualcosa per allargare…
- Buongiorno da circa due mesi ho problemi di voce bassa quasi non riesco a parlare , ho fatto laringoscopia il dott ma ha detto che probabilmente è il reflusso e disfonia funzionale, già faccio una terapia per il reflusso ma non ho miglioramenti , cosa devo fare ?
- Mio marito dopo ha la corda vocale sinistra ferma. L'otorino ha richiesto logopedia per paralisi di posizione paraediale. A chi devo rivolgermi?
- cosa provoca il parlare male e a voce appena udibile quindi a voce disfonica per una durata di diversi anni? si può ritornare al tono di voce naturale?
- Salve, mi è stata diagnosticata una "disfonia funzionale" dopo terapia antibiotica e aerosol. É passato 1 mese ed ora riesco a parlare sottovoce a gran fatica e ho sempre una tosse stizzosa. Grazie mille
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Disfonia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.