Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce

4 risposte
Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce non vibra ho fatto 9 mesi di logopedista 3 cicli ma niente cosa posso fare andrò a posto?
Buongiorno, la paralisi ricorrenziale è comune negli esiti di chirurgia tiroidea ed è causata da una lesione a carico del nervo che innerva il muscolo responsabile del movimento di chiusura delle corde vocali. Proprio grazie a tale movimento, insieme all'accordo con la respirazione, la voce viene prodotta. Dunque, il recupero vocale in questi casi è di norma più lento rispetto a quello di altre patologie vocali. Le consiglio un colloquio con i professionisti che già la stanno seguendo (logopedista, foniatra, endocrinologo), poiché conoscono la sua storia clinica e l'evoluzione della sua disfonia, per poter trovare le risposte più veritiere per il suo caso specifico. A presto, cordiali saluti.

Quante volte a settimana ha svolto la terapia logopedica? La visita di controllo è stata effettuata? Se sì, cosa le ha detto il medico? Cosa le ha consigliato il/la logopedista?
Si confronti con le persone che la stanno aiutando, è molto importante!
Buongiorno. Se con il trattamento logopedico non ha ottenuto risultati pienamente soddisfacenti è possibile intervenire con un'iniezione di grasso autologo nella corda vocale paralizzata. Questo comporterebbe la medializzazione della corda ed il suon invremento di spessore, al fine di facilitare una migliore adduzione (chiusura) delle corde vocali. Naturalmente per poter valutare se nel suo caso trovi indicazione una procedura di questo tipo è necessario che si faccia vedere da un foniatra.
Salve, concordo con i colleghi sul ricorrere ai medici e professionisti che finora l'hanno aiutata, ma se i risultati sono stati scarsi, può chiedere un secondo parere ed effettuare una fibroscopia per conoscere lo stato attuale del tessuto delle corde vocali e intraprendere un percorso che tenga conto delle effettive possibilità di reinnervazione e ripresa fisiologica delle attività delle corde vocali. Cordialmente Daniela Barberini