Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce

4 risposte
Mi sono operate di tiroide gozzo multinodulare ho la paralisi ricorenziale destra sono afona la voce non vibra ho fatto 9 mesi di logopedista 3 cicli ma niente cosa posso fare andrò a posto?
Buongiorno, la paralisi ricorrenziale è comune negli esiti di chirurgia tiroidea ed è causata da una lesione a carico del nervo che innerva il muscolo responsabile del movimento di chiusura delle corde vocali. Proprio grazie a tale movimento, insieme all'accordo con la respirazione, la voce viene prodotta. Dunque, il recupero vocale in questi casi è di norma più lento rispetto a quello di altre patologie vocali. Le consiglio un colloquio con i professionisti che già la stanno seguendo (logopedista, foniatra, endocrinologo), poiché conoscono la sua storia clinica e l'evoluzione della sua disfonia, per poter trovare le risposte più veritiere per il suo caso specifico. A presto, cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quante volte a settimana ha svolto la terapia logopedica? La visita di controllo è stata effettuata? Se sì, cosa le ha detto il medico? Cosa le ha consigliato il/la logopedista?
Si confronti con le persone che la stanno aiutando, è molto importante!
Buongiorno. Se con il trattamento logopedico non ha ottenuto risultati pienamente soddisfacenti è possibile intervenire con un'iniezione di grasso autologo nella corda vocale paralizzata. Questo comporterebbe la medializzazione della corda ed il suon invremento di spessore, al fine di facilitare una migliore adduzione (chiusura) delle corde vocali. Naturalmente per poter valutare se nel suo caso trovi indicazione una procedura di questo tipo è necessario che si faccia vedere da un foniatra.
Salve, concordo con i colleghi sul ricorrere ai medici e professionisti che finora l'hanno aiutata, ma se i risultati sono stati scarsi, può chiedere un secondo parere ed effettuare una fibroscopia per conoscere lo stato attuale del tessuto delle corde vocali e intraprendere un percorso che tenga conto delle effettive possibilità di reinnervazione e ripresa fisiologica delle attività delle corde vocali. Cordialmente Daniela Barberini

Esperti

Margherita Rossi

Margherita Rossi

Logopedista

Caldine

Lucia Martelluzzi

Lucia Martelluzzi

Logopedista

Lucca

Martina Chiadò Piat

Martina Chiadò Piat

Logopedista

Lanzo Torinese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Disfonia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.