Mi sono iscritto in palestra e compio tra poco 17 anni. La mia domanda è se posso già fare uso del

12 risposte
Mi sono iscritto in palestra e compio tra poco 17 anni.
La mia domanda è se posso già fare uso della creatina oppure se è troppo presto.
Peso 67kg per un altezza di 1.78m
Buongiorno, la creatina è un integratore che come tale deve essere inserito sulla base di una dieta sana e bilanciata. Bisogna capire i suoi obbiettivi e se una dieta solo alimentare e un'attività ben fatta possa far già ottenere i risultati raggiunti. La creatina come molti altri integratori non "funziona" su tutte le fisiologie allo stesso modo. A disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti. Dott.ssa Sara Brambilla

Buonasera,
La creatina è un derivato amminoacidico presente nel nostro organismo. In un soggetto di sesso maschile di 70 kg, la quantità di creatina corporea ammonta a circa 120g ma la concentrazione aumenta proporzionalmente al crescere della massa muscolare del soggetto.
Una integrazione è utile se il soggetto vuole aumentare la massa però è fondamentale assumerla durante i pasti, mezzora prima e immediatamente dopo l'allenamento, in fase di recupero.
Alcuni studi hanno dimostrato che un consumo di creatina già dopo 5 giorni è sufficiente a registrare un aumento di peso medio dei soggetti compreso tra 0,5 e 2 kg.
La creatina non è controindicata ma è importante essere consapevoli che l'assunzione non controllata e bilanciata può portare a eccessivo aumento di peso, ritenzione idrica muscolare, disidratazione, nausea, diarrea, crampi.
L'assunzione di creatina sembra essere sicura fino a cinque anni in dosi non eccessive per non mettere in pericolo la salute di reni, fegato o cuore, inoltre è sconsigliata in caso di disturbo bipolare, malattie renali e diabete.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Si, ma senza un piano alimentare idoneo non serve.
Mi contatti per maggiori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Sulla base dei dati disponibili possiamo dire che l’utilizzo di creatina è sicuro non soltanto per gli adulti, ma anche per adolescenti e ragazzi che pratichino attività fisiche molto impegnative. Come sempre l’utilizzo dell’integratore va valutato con attenzione, confrontandosi con medico e nutrizionista – senza affidarsi a praticoni o protocolli pescati in rete — mentre l’uso per il trattamento di particolari patologie va ovviamente valutato in ambito medico. Per quanto un’alimentazione sia equilibrata e variata non è possibile aumentare l’introito di creatina senza introdurre un consumo eccessivo di carne e un apporto esagerato di grassi e proteine, quindi l’integrazione appare come una scelta obbligata quando risulti necessario incrementarne il consumo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Solo dopo consulto con un professionista. Mai i fai da te.
Ciao, piacere! La creatina è uno degli integratori maggiormente studiati. Se decidessi di assumerla, con la giusta posologia, non dovrebbe causare nessun effetto collaterale (se il tuo stato di salute di partenza è ottimale).
Però ti consiglio di affidarti ad un professionista della nutrizione e ad un personal trainer. L'unione dei due ti porterà ad avere un piano il più preciso e personalizzato su di te.
Rimango a disposizione!

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente,
tale integratore va ponderato e valutato a seconda della sua condizione fisica e fisiologica o patologica.
Assumerla senza parere specifico del professionista è controproducente.
Ci sono comunque altre integrazioni naturali che favoriscono il giusto accrescimento della massa muscolare.
Rimango pertanto a disposizione per ogni evenienza.

dott.ssa Federica
Buongiorno, la supplementazione di creatina deve essere successiva ad una valutazione del suo stato di salute e delle sue reali necessità di supplementarla.
Le suggerisco di fare attenzione ai social network, dove persone impreparate danno consigli generalisti e non necessariamente rispondenti alla sua situazione, vada piuttosto in visita da un Collega Nutrizionista anche per determinare l'eventuale dosaggio e le modalità di assunzione.
Cordialità
Salve, la creatina è un integratore molto utile per il miglioramento della performance atletica. Va adoperata nelle giuste situazioni ovvero quando si comincia ad arrivare verso una condizione fisica di allenamento "avanzato". Per i neofiti non è necessario integrarla piuttosto in questi casi risulta importante cominciare ad imparare le tecniche di allenamento corretto, iniziare a prendere consapevolezza dei propri muscoli e di come bisogna allenarli!
Buongiorno, per evitare inutili integrazioni e spese, consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista, per un piano alimentare personalizzato con il dettaglio dell'eventuale integrazione, tipologia e modalità di assunzione ottimizzate per l'assorbimento. A disposizione dott.ssa Rossella Ratto biologa nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 110 €
Buongiorno, la creatina può assumerla tranquillamente, purché associata ad una corretta alimentazione e ad uno specifico programma di allenamento. Ovviamente per il dosaggio e il timing corretto dovrà rivolgersi ad un professionista.
Mi permetto di aggiungere che se ha iniziato da poco l’attività fisica in palestra, potrebbe non averne bisogno. In questo momento i suoi guadagni di forza sono dovuti principalmente ad adattamenti di coordinazione intra ed inter muscolare, quindi a miglioramenti di tecnica.
Sarebbe ideale aggiungere l’integrazione della creatina (per ottenere dei reali vantaggi) dopo questa prima fase, ovvero quando avrà assimilato le tecniche degli esercizi.
Per qualsiasi dubbio in tema nutrizione associata all’allenamento non esiti a contattarmi.
A presto!
La creatina è uno degli integratori più studiati e utilizzati nel mondo dello sport e del fitness, ma ci sono alcune considerazioni da tenere a mente per i giovani.
Molti esperti ritengono che l'uso di creatina da parte di adolescenti sani e attivi possa essere sicuro, ma è importante farlo sotto supervisione e con moderazione.

Poiché sei ancora in fase di crescita e sviluppo, è fondamentale prestare particolare attenzione alla tua dieta e al tuo regime di allenamento, concentrandoti su una corretta alimentazione e sull'acquisizione di buone abitudini di allenamento. Prima di iniziare qualsiasi tipo di integrazione, ti consiglio di parlare con un nutrizionista per valutare se l'uso della creatina è appropriato per te e ricevere indicazioni specifiche sulla sua assunzione e dosaggio.

Ricorda che la chiave per ottenere risultati ottimali in palestra non è solo l'uso di integratori, ma anche un'alimentazione equilibrata, un piano di allenamento ben strutturato e il riposo adeguato.
Resto a disposizioni per chiarimenti.
Dott.ssa Ivana Allocca