Mi hannodiagnosticato tramite tac con contrasto e colonscopia il dolicocolon e diverticoli, poiché s

12 risposte
Mi hannodiagnosticato tramite tac con contrasto e colonscopia il dolicocolon e diverticoli, poiché seguo una vita lavorativa sregolata chiedo quali alimenti assumere durante il giorno e quali alimenti non assumere per convivere con questidisturbi
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per la elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Sono disponibile ad una consulenza.
Saluti. dott.ssa Meloni Francesca.

Buongiorno,
Il mantenimento del corretto peso corporeo, un'adeguata idratazione, l'incremento graduale della fibra alimentare (eccetto durante le fasi di infiammazione dei diverticoli o diverticolite, nelle quali è opportuno ridurla il più possibile), un'alimentazione vara ed equilibrata e la predilezione di piatti semplici rientrano tra gli obiettivi nutrizionali per i pazienti affetti da diverticolosi.

Sarà importante poi avere delle abitudini corrette il consumo degli alimenti con un'adeguata masticazione e lo svolgimento regolare di attività fisica, capaci di migliorare la motilità intestinale.

Generalmente vengono sconsigliati i legumi secchi interi (che è possibile consumare passati), le bevande alcoliche, i formaggi stagionati, le carni grasse, i prodotti affumicati, le salse e i condimenti speziati, ma se il paziente ha uno stile di vita corretto e ha ripristinato la propria regolarità intestinale si potranno introdurre una tantum.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
salve, importante evitare molta fibra e spezie nella fase infiammatoria per poi reintegrarla piano piano.
inoltre è importante mantenere una buona idratazione quindi consumare almeno 2 litri di acqua al dì evitando bevande alcoliche , intraprendere un coretto piano alimentare come stile di vita è essenziale in questi disturbi gastrointestinali.
resto a disposizione
Dott.ssa Martina D'Avanzo
Buongiorno, credo in caso di patologie non si possa dare un consiglio generale ma il caso va affrontato sotto tutte le sue sfaccettature con una presa in carico completa per non incorrere nel rischio di recidive.
a disposizione per un consulto personalizzato
dott.ssa Cristina Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Buonasera, la soluzione a mio avviso non si limita allo stilar un semplice elenco di alimenti concessi e non concessi, andrebbe approfondito con uno specialista il livello di salute del suo intestino, nonchè la condizione per quanto riguarda i diverticoli (diverticolosi/diverticolite acuta o non) e nel caso poter creare un piano adatto a lei e al suo stile di vita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Spero di esserle stato di aiuto. Saluti
Buongiorno, il dolicocolon è un'anomalia congenita ed è molto importante che la sua dieta sia elaborata da un professionista che sappia inserite adeguatamente i macronutrienti necessari a far sì che la sua evacuazione non sia dolorosa e sporadica e i suoi diverticoli non s'infiammino. E' molto importante avere un alvo regolare e evitare alimenti infiammanti, come molto importante è la sua idratazione e l'attività fisica,
Rimango a disposizione e le poro i miei più cari saluti. Dottssa Drufuca
Buonasera. Come riferito dai miei colleghi, la sua condizione di dolicocolon + diverticolosi necessiterebbe dell'elaborazione di un piano nutrizionale adeguato e specifico, che non è possibile fornire senza aver fatto una prima visita ed aver consultato le cartelle cliniche e analizzato quelli che sono i suoi sintomi. Le consiglio dunque di rivolgersi ad un nutrizionista esperto in nutrizione clinica. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno in questi casi è necessario seguire all'inizio un'alimentazione con protocollo FODMAP, se è in una situazione infiammatoria, al fine di alleviare immediatamente i sintomi: per cui potrà assumere pasta senza glutine, riso, mais, miglio, amaranto, quinoa, polenta, latte di riso, di soia, kefir, no lattosio, banane, melone, frutti di bosco (escluse le more), arancia, barbabietola, broccoli, carote, indivia, iceberg, melanzane (senza semi), zucchine, zucca gialla.
successivamente si reintegrano gradualmente gli altri alimenti, facendo attenzione alle bucce e ai semi, essenzialmente pericolosi per i diverticoli. Per cui i legumi andranno passati, ma non frullati e la frutta con i semi, tipo i kiwi, non potranno essere mangiati. Per quanto concerne la frutta secca, si può mangiare , previa eliminazione della parte esterna.
Resto a sua disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera,
come hanno già espresso i miei colleghi, consiglio una visita nutrizionale approfondita affinché un piano alimentare personalizzato posso aiutarlo maggiormente.
Nel periodo di acutizzazione della diverticolite è opportuno diminuire tantissimo l apporto di fibra (frutta e verdura) e successivamente integrarla.
evitare frutta e verdura con i semi (es pomodori, uva, mela, pera. melanzane, peperoni), fagioli (in quanto hanno una corteggia indigeribile ) , alcolici e bevande gassate e caffè.
Ad ogni modo sono disponibile per ogni chiarimento
Un caro saluto
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buonasera, le consiglio di contattare un nutrizionista che le possa dare un piano alimentare adeguato. Le posso dare consigli di massima come assumere cereali integrali, verdura cotta e cruda- eviterei per il momento le crocifere cioè cavoli e broccoli - ma visto che la sua attività non le consente di fare pasti regolari, un professionista le potrà fornire un piano alimentare personalizzato .
Mi faccia sapere.
Gentile paziente, in casi come questi è doveroso rivolgersi a un professionista che stili un piano alimentare personalizzato e adatto alla sua patologia e ai suoi sintomi. Non esistono cibi “no” e cibi “si”! Inoltre avere un piano alimentare le potrebbe essere d’aiuto anche nell’organizzazione della spesa e dei pasti