Mi è stata diagnosticata la fibromialgia da circa tre anni. Nonostante le cure finora non ho trovato

4 risposte
Mi è stata diagnosticata la fibromialgia da circa tre anni. Nonostante le cure finora non ho trovato sollievo, soprattutto la notte, quando i dolori si acuiscono. Abito a Messina. Qualcuno potrebbe indicarmi un reumatologo specialista nella cura della fibromialgia nelle vicinanze?
Salve le premetto che come già sapra' non esiste, ad ora, il trattamento standard per la fibromialgia e non esiste la pillola “anti-fibro”.
L’ Approccio piu appropriato alla fibromialgia deve essere di tipo “integrato”, ossia deve considerare tutti gli aspetti che riguardano la persona e deve prevedere anche approcci cosiddetti "non-convenzionali e/o alternativi".
Da Osteopata consiglio di consultare un collega di zona trattando la fibromialgia con un lavoro di riequilibrio globale delle funzioni del corpo cosi da dare beneficio ed il trattamento dei  trigger point con manovre soft tissue (o anche impacchi caldi) permettendo di ridurre il dolore.
Tutto questo associato ad una alimentazione detossinante con integrazione fitoterapica e abbassare lo stress generale.
E naturalmente la terapia medica standard. Cordiali saluti

salve ,
Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (legamenti e tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti. Con delle manovre dolci e curando un pò lo stile di vita si può avere una riduzione della sintomatologia , effettuando anche una valutazione osteopatica.
Buona sera. Personalmente tratto con successo molti casi di fibromialgia con l’utilizzo della cannabis terapeutica. Se trova un medico che gliela prescrive è sicuramente un tentativo che le consiglio di fare. Cordiali saluti
La fibromialgia (anche la stanchezza cronica, lombalgia ecc.) si tratta con successo con l'ossigeno-ozono terapia, forse più efficace terapia x questo complesso sintomatologico in sinergismo con altre terapie fisiche, agopuntura ecc.