Meralgia e sclerosi multipla... Possono essere due patologie staccate o c'è qualche legame tra le du

3 risposte
Meralgia e sclerosi multipla... Possono essere due patologie staccate o c'è qualche legame tra le due??
La Sclerosi Multipla è una patologia "autoimmune neurodegenerativa demielinizzante": il nostro sistema immunitario attacca la mielina degli assoni causandone una degenerazione. I nervi bersaglio sono tutti i nervi muniti di guaina mielinica, quindi i sintomi sono molto vari e cambiano moltissimo da persona a persona.
La meralgia del nervo cutaneo femorale invece è una sofferenza del detto nervo per motivi meccanici (la compressione) che provocano segni neurali (la parestesia lungo il territorio che è raggiunto dal nervo in questione). La definizione di questo tipo di problemi è "sindrome da intrappolamento del nervo".
Un collegamento tra queste due sofferenze nervose non è automatico, sebbene non sia impossibile. Se così fosse però la diagnosi di "meralgia" sarebbe errata in quanto il nervo in questo caso non sarebbe in sofferenza per motivi meccanici ma di tipo autoimmune: il meccanismo alla base della comparsa dei sintomi quindi è totalmente differente.
Per riassumere: per associare una meralgia ad una sclerosi multipla bisogna ridiscutere la meralgia.

La meralgia parestesica e legata, generalmente, ad un fenomeno compressivo/schiacciamento del nervo cutaneo laterale delle coscia, tipicamente è causato dal ligamento inguinale.
In alcuni casi la causa è meno chiara e si osserva la presenza di fattori come obesità, diabete, gravidanza o anche di particolari abitudini di vita come indossare pantaloni (o indumenti a livello della vita) e cinture troppo stretti o posizione eretta, pedalare o camminare troppo a lungo.
Quindi mi sento di escludere una relazione tra Sclerosi multipla e Meralgia parestesica.-
Buona sera. Concordo con i colleghi nel sostenere l’assenza di legame tra queste sue forme di patologie. Posso capire l interesse da parte sua di cercare una soluzione e una correlazione. Mi sento di poterLa tranquillizzare escludendo forme di relazione. Cordialmente Gian Piero Grandi