Buongiorno, con la presente sono a richiedere un riscontro in merito alla mia situazione Nel 2011

1 risposte
Buongiorno, con la presente sono a richiedere un riscontro in merito alla mia situazione

Nel 2011 dopo un episodio di perdita di sensibilità di un arto inferiore, avendo un fratello con sclerosi multipla conclamata, mi sono stati fatti alcuni esami tra cui una risonanza nella quale era emersa una lesione a livello del midollo cervicale, una rachicentesi con bande oligoclonali positive e potenziali focali visivi positivi.
Dopo un primo ciclo di cortisone non ho avuto più ricadute durate più di 24 ore pertanto oltre a fare delle risonanze per un paio di anni seguita dal reparto preposto per la sclerosi multipla, nella quale comunque venivano individuate nuove alterazioni ma non attive successivamente alla somministrazione del mdc, mi è stato detto di procedere in autonomia annualmente al controllo mediante risonanze e solo in caso di alterazioni attive di rivolgermi nuovamente al reparto.

Chiedo se ha senso continuare con questi controlli senza alcun riscontro da parte del reparto, oppure ha più senso essere seguita per il percorso, magari non annualmente, anche perchè vorrei capire anche cosa devo aspettarmi con le alterazioni o segnali focali presenti in risonanza.

Esame eseguito in tomografo di risonanza magnetica con alta intensità di campo (1,5 Tesla) senza e con somministrazione endovenosa di MDC paramagnetico (Dotarem 12 ml).
All'encefalo, invariate nei confronti delle indagini di riferimento (RM MDC di maggio 2022 e di luglio 2021) microareole di alterazione del segnale (iperintensità nelle sequenze con lungo TR) in particolare nella sostanza bianca pericallosale senza rilievi sospetti per fenomeni di riattivazione senza impregnazioni contrastografiche né di focale restrizione della diffusività protonica. Regolari conformazione e ampiezza dei spazi liquorali periencefalici e del sistema ventricolare; strutture della linea mediana in asse.
Al rachide cervicale, non sicuri rilievi di alterazioni focali del segnale midollare né impregnazioni contrastografiche con carattere sospetto. Non alterazioni intradurali. Nei limiti morfologia e altezza dei corpi vertebrali.
Al rachide dorsale, minima sfumata iperintensità nelle sequenze con lungo TR a livello di D4D5 nonché focale alterazione di segnale del midollo spinale a livello di D11, note da indagini di riferimento; non si riconoscono tuttavia impregnazioni contrastografiche sospette per riattivazione midollare. Non alterazioni intradurali. Invariate irregolarità discoartrosiche di grado lieve. Sovrapponibili anche i restanti rilievi.

Grazie in anticipo a quanti vorranno e potranno rispondermi.
Gentile Utente

E' corretto eseguire controlli RM periodici perche fondamentali per valutare eventuali riattivazioni infiammatorie. Non riporta se e' seguita da un Centro SM e se fa terapie cose che insieme ai controlli di RM e' fondamentale fare per ridurre il rischio riattivazioni future della malattia.

Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonino Sant'Angelo

Antonino Sant'Angelo

Neurologo, Fisiatra

Milazzo

Lucrezia Meroni

Lucrezia Meroni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sesto San Giovanni

Pierfausto Ottaviano

Pierfausto Ottaviano

Radiologo

Terni

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Michelangelo Dini

Michelangelo Dini

Psicologo, Neuropsicologo

Seravezza

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Sclerosi multipla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.