menopausa e dieta: nutrizionista o dietologo?

11 risposte
per una donna di 56 anni in menopausa da tre, si consiglia un nutrizionista o un dietologo se deve perdere peso perché ne acquisisce con gran facilità?
Gentile signora. Siamo diversi dal punto di vista fisico, metabolico e ormonale. Nei diversi periodi di vita il nostro organismo subisce alterazioni ormonali che determinano riduzione del metabolismo basale, alterazione dell’umore e aumento del peso ponderale. Inoltre, è' stato dimostrato scientificamente che il nostro organismo è in stretto rapporto con i ritmi ambientali. Alcuni di noi esprimono la loro massima attività la mattina, mentre altri nelle ore pomeridiane e altri ancora solamente di sera. Tutte queste variabili devono essere calcolate quando viene prescritto un regime alimentare dimagrante.
Le faccio presente, inoltre, che il dietologo è un medico laureato in medicina mentre il nutrizionista è un esperto nell’i alimentazione.
Cordiali saluti. Dott.ssa Kovalenko Svitlana.

"NUTRIZIONISTA" NON E' UN TITOLO ACCADEMICO
Salve, entrambe le figure sono professionalmente valide.
Per qualsiasi altro dubbio può contattarmi anche direttamente. Cordiali saluti
Buongiorno, il nutrizionista è una persona che ha studiato tre anni ed ha conseguito una laurea. Non essendo medico, non può richiedere esami, né può prescrivere diete per patologie. Il dietologo é un medico, che ha studiato sei anni e poi si è specializzato, studiando altri 5 anni, per un totale di 11 anni di studi medici.
Scelga lei.

Cordiali Saluti
Paola De Stefanis
Buona sera.
Apriamo un capitolo A me molto caro, quello della differenza tra dietologo e nutrizionista.
Il dietologo è il medico specialista in dietologia, tale specializzazione negli anni 90 ha cambiato nome prendendo quello di scienza dell'alimentazione, forse fu fatto , a buona ragione, per dare alla figura del medico specialista un ruolo a 360gradi nella gestione dell'alimentazione, che non necessariamente si concretizza nella prescrizione di una dieta. Da qui il medico specialista in scienza dell'alimentazione ha preso il nome di nutrizionista. Tuttavia , compiendo in alcuni casi, un vero e proprio abuso della professione medica, molti laureati in materie scientifiche quali biologia , farmacia, dietistica(laurea triennale delle professioni sanitarie, infermieristica insomma) si danno il nome di nutrizionisti, pur non avendo prima per legge e poi per competenze, nè la possibilità di fare diagnosi nè la facoltà di prescrivere una dieta in autonomia. È da qui che nasce la confusione.
Per cui si accerti che la persona a cui si affida sia un medico competente. Badiamo alla sostanza e non alla forma.
Buona serata.
Dott. Gianluca Merola
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Medicina Estetica
Buongiorno Sig.ra, sono il Dott. Urbani, dietologo consiglio assolutamente il medico dietologo e non il nutrizionista per un approccio più completo alla soluzione delle sue necessità. Per tale ragione se fosse ancora interessata ad una visita gratuita e senza impegno, contatti il mio studio e fissi il suo appuntamento. Cordiali saluti. Dott.Claudio Urbani
buon giorno,
la figura del nutrizionista oggi ha sostituito quella del dietologo, poichè i percorsi di studio nel campo dell'alimentazione e dietetica vedono formare biologi e medici nutrizionisti, con le qualifiche di prescrivere diete e valutare lo stato nutrizionale del paziente.
Prenota subito una visita online:
Entrambi possono essere utili unitamente al ginecologo per valutare attentamente la funzione pancreatica,tiroidea e ipofisaria.Ovviamente si da per scontato che tu faccia una attività fisica adeguata....
Io sono una nutrizionista ex primario di laboratorio analisi, e sono impegnata molto spesso nel redigere piani alimentari per persone in menopausa, ma soprattutto insegno uno stile di vita sano da mantenere nel tempo ...
cordiali saluti
Saudelli
Buongiorno, sicuramente le figure di nutrizionista e dietologo sono due figure molto importanti affinché si possa intraprendere una corretta alimentazione, sebbene siano due figure differenti. Il nutrizionista è un professionista che valuta accuratamente la composizione corporea, facendo attenzione ai singoli distretti corporei, creando piani alimentari specifici e personalizzati in base alle esigenze del singolo. La menopausa, d'altronde, è un periodo estremamente delicato per una donna e necessita di un controllo continuo ed un supporto costante.
Salve signora, sia il nutrizionista che il dietologo possono seguirla per far si che lei abbia una nutrizione corretta che non le porti a prendere peso. La differenza tra il nutrizionista e il dietologo è che il primo è laureato in biologia, e può prescriverle una dieta adatta a lei e degli integratori alimentari, il dietologo è laureato in medicina, quindi se lei mai ne necessitasse potrebbe prescriverle oltre ad una corretta alimentazione anche dei farmaci. spero di esserle stata utile, salve.