Madre, sorella maggiore morte di alzaimer.Sorella minore ha l'alzaimer avanzato iniziato a 72 anni

8 risposte
Madre, sorella maggiore morte di alzaimer.
Sorella minore ha l'alzaimer avanzato iniziato a 72 anni, ora 77 anni. Io ho 72 anni e sono preoccupato visto i precedenti della mia famiglia. Chiedo se è il caso di fare degli esami per valutare in anticipo la presenza di sintomi di questa patologia. Mai valutato prima il problema, chiedo ciò per tranquillizzarmi. Grazie.
Buongiorno.
Intanto, in bassa percentuale la malattia è ereditaria.
Bisognerebbe verificare con una Visita Neurologica le loro diagnosi e discutere insieme se presenta sintomi tali per iniziare a fare degli esami.
Se comunque ha paura di avere un disturbo simile a quello delle sue familiari, prenoti una visita neurologica da un professionista vicino a lei.
Troverete delle risposte.
Cordialità

Buona sera,ritengo sia opportuno si rivolga al
suo medico di base per farsi richieder una visita psicogeriatrica presso i Centri DisturbiCognitivi presenti
in ogni citta'.Qui a Modena dove lavoro sono i migliori.-
la demenza si puo'prevenire e solo i geriatri sanno farlo.-Ritengo Lei possa e debba farlo.-
Cordiali saluti.-
In buona parte delle AUSL esistono centri per la valutazione dei disturbi cognitivi, collegati in genere alla neurologia/neurofisiologia/geriatria. Servirà per differenziare un normale cambiamento del funzionamento cognitivo legato all'età con una patologia tipo demenza. Un saluto
Buongiorno, le demenze vanno diagnosticate prima possibile per poterle contrastare nel migliore dei modi, quindi si sottoponga a visita psicogeriatrica o neuropsicologica per valutare un eventuale iniziale deterioramento mentale.
La saluto cordialmente, Maurizio Luppi.
Puo' sottoporsi ad una visita geriatrica e ad una attenta valutazione dei fattori di rischio.
Buonasera, il primo passo è quello di fare una visita neurologica ed un esame neuropsicologico volto ad approfondire il funzionamento delle funzioni cognitive. In seguito, secondo i casi, lo specialista potrà richiedere ulteriori approfondimenti. In ogni caso muoversi per tempo aiuta a capire, affrontare le proprie ansie e preoccupazioni ed eventualmente intraprendere percorsi di prevenzione e/o supporto terapeutico. Cordiali saluti
Buonasera,
la sua preoccupazione è comprensibile.
Sicuramente le consiglierei una Valutazione Neuropsicologica così da poter effettuare una "fotografia del suo cervello" ora. Un esame di questo tipo, se approfondito e ripetuto regolarmente, può rilevare anche solo piccole alterazioni della sua efficienza cognitiva (o comportamentale) e darle indicazioni precise circa l'evoluzione o assenza dalla malattia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordialità.
Chiara Cerrone
Buongiorno,

Direi che in prima battuta bisogna accertarsi che le sue sorelle abbiano avuto veramente la stessa malattia, M. di Alzheimer essendoci altre demenze degenerative che vi assomigliano per alcuni aspetti. Anche fosse comunque non è detto che lei possa avere una forma familiare della malattia. In ogni caso si potrebbe fare una visita di screening anche neuropsicologico per valutare il suo attuale stato cognitivo, approfondire la sua anamnesi familiare e nel caso fare almeno una RMN cerebrale senza mezzo di contrasto. Resto a disposizione. Cordiali saluti