Ma quando parlate di quantità eccessive di verdure,a quanti grammi vi riferite?tipo nella mia dieta

12 risposte
Ma quando parlate di quantità eccessive di verdure,a quanti grammi vi riferite?tipo nella mia dieta le verdure nn si pesano e ne posso mangiare quante ne voglio..mi capita di mangiare anche gr.300 a pranzo e gr.300 a cena…
Buonasera,
la grammatura è molto soggettiva e dipende principalmente dalla tollerabilità intestinale. Sicuramente, seguendo le linee guida ministeriali è fondamentale introdurre, o quantomeno raccomandata, l'assunzione giornaliera di 400 gr di frutta o verdura, equivalente a 5 porzioni da 80 grammi.

Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie

Gentile paziente,
La regola generale delle cinque porzioni al giorno è una raccomandazione da tenere a mente e utile per aiutare, lo sviluppo di una corretta cultura alimentare, infatti si dovrebbero introdurre 5 porzioni al giorno e di colori diversi.
Questo perché i dati scientifici e le osservazioni epidemiologiche hanno dimostrato che il consumo di frutta e verdura costituisce un importante fattore di protezione nei confronti di sovrappeso e malattie cronico-degenerative, in particolare per le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e i tumori.
Se non vi sono limitazioni legate a un protocollo dietetico specifico come in alcune diete sarebbe auspicabile consumarle senza limitazioni, infatti lo scopo sarebbe riuscire a raggiungere il livello ORAC stabilito nonché il quantitativo di tremila/ cinquemila Orac al giorno.
Il livello Orac esprime esattamente il potere antiossidante di ogni alimento. Quanto più alto è il livello Orac, tanto maggiore è la capacità degli alimenti di indurre l'assorbimento, nelle cellule dell'organismo, dei radicali liberi.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Il decalogo del Ministero è in linea con quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Food and Agriculture Organization (FAO), che raccomandano l’assunzione di 400 g di frutta e verdura commestibili al giorno (che si traducono in cinque porzioni/giorno) per prevenire l’insorgenza di malattie non trasmissibili, nonché per prevenire e attenuare diverse carenze di micronutrienti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, le linee guida per una sana alimentazione raccomandano almeno 400 g di frutta e verdura al giorno... ma se ne mangiamo di più è meglio. 5 porzioni al giorno come obiettivo minimo.
Saluti
Dr. Mario Giuseppe Carciotto
Buongiorno.
Le quantità dipendono dalla propria capacità di tollerare bene l'eccesso di fibra. L'importante è non arrivare a sintomatologia dettata da un eccesso di fermentazione e quindi gonfiore addominale, con conseguente variazione della defecazione.
Buona giornata
Dott.Gabriele Venturi
Buongiorno, le linee guida consigliano una quantitativo di frutta e verdura intorno ai 400gr giornalieri. Una porzione superiore potrebbe portare a problemi intestinali, gonfiore addominale, alterazione nella regolarità dell'alvo, tutto è però soggettivo e dipende dalla sua capacità di tollerare tale porzione.
Dunque se 600gr giornalieri non le portano conseguenze, le mangi pure senza problemi.
Buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno, non sono quantità eccessive specialmente se riesce a tollerarle bene a livello intestinale.
Le linee guida consigliano almeno 400g giornalieri di frutta e verdura.
L'apporto di fibra dovrebbe essere tra i 25-35g/die. Questi sono standard di riferimento ma possono variare in base al soggetto, alla sua tollerabilità intestinale e il tipo di dieta che sta seguendo.
Un cordiale saluto. Dott.ssa Valeria Morante
Buongiorno, le linee guida ci dicono che una porzione di verdura corrisponde a 200g e in teoria bisognerebbe mangiarle sia a pranzo che a cena (totale 400g).
Questo è quello che viene indicato per la popolazione generale, ma ogni persona è a sé.
Quindi se lei mangiando più verdura di quella indicata non ha sintomi come gonfiore, addominale, irregolarità dell'alvo o simili, non si deve preoccupare.

Dott.ssa Camilla Fossati
Buongiorno, il grado di tollerabilità è molto soggettivo. L’eccessiva assunzione di fibra può portare a gonfiore addominale causata da una possibile fermentazione intestinale e variazione dell’alvo intestinale: per alcuni soggetti si può avere questo effetto anche introducendo una piccola quantità di verdure. È quindi bene valutare la dieta in modo personalizzato, facendosi seguire da un professionista.
Cordiali saluti
Buongiorno le linee guida indicano come porzione di verdura circa 200g a pranzo e cena per un totale di 400g nella giornata.
Questa quantità potrebbe variare a seconda delle necessità di ognuno e/o della giornata.
Cordialmente,
Dott.ssa Giulia Cazzato
Salve, come hanno già detto i miei colleghi le 5 porzioni di frutta e verdura che vengono raccomandate dalle Linee guida per raggiungere i circa 400 gr giornalieri, sono una indicazione per cercare di seguire una alimentazione sana. Allo stesso tempo se frutta e verdura sono di stagione consente di introdurre tutti i micronutrienti di cui abbiamo bisogno e che questi contengono. Se mangiando queste quantità non ci sono problemi a livello intestinale allora se ne possono assumere quantità maggiori prevenendo inoltre l'insorgenza di malattia croniche non trasmissibili.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Le linee guida non sono regole fisse e invalicabili.. devono darci un idea ma ognuno di noi è diverso! Se lei con queste grammature si sente bene e non ha nessun problema intestinale, continui così!