La sintomatologia da sciatica al giorno d oggi dopo le 4 settimane dall evento acuto, migliora molto

6 risposte
La sintomatologia da sciatica al giorno d oggi dopo le 4 settimane dall evento acuto, migliora molto lentamente, ma noto che il gluteo sinistro ha perso il 30 % del suo volume. La radice coinvolta da compressione nel mio caso é s1 sinistra, ( l ernia riscontratami a detta dello specialista non é chirurgica)a parte il fatto che sto camminando solo 15 min al giorno e sto in piedi pochissimo. ( gia fatti cicli cortisonici e fans, adesso solo 75 mg lyrica), questo fenomeno é dovuto al fatto che proprio il gluteo sinistro é interessato dall innervazione che sta soffrendo? Non vorrei, visto che il o i muscoli in oggetto assistono l anca e sono collegati con la parte sacrale, che la cosa stesse rallentando la mia guarigione o semplicemente é un effetto secondario dovuto alla patologia discale. Qualche consiglio?
Grazie
Dr. Vincenzo Scaglione
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Medico legale
Cefalù
Faccia un’eletttomiografia per verificare lo stato di salute delle radici nervose che si ripercuote sui muscoli innervati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Se il gluteo risulta ipotrofico, ovvero ridotto di volume e l'ernia sembrerebbe essere in L5-S1, credo poco probabile che non sia necessario l'intervento chirurgico.
Va bene l'EMG per documentare la sofferenza radicolare, ma non basta.

Cordialmente
Dott. Jody Filippo Capitanio
Neurochirurgo, Terapista del dolore
Milano
Sicuramente farei un EMG / ENG per capire lo stato di salute del nervo, nel caso sia positiva per segni di deafferentazione in atto potrebbe essere una indicazione al trattamento chirurgico, tuttavia è molto probabile che la perdita della massa muscolare sia imputabile principalmente all’ipoutilizzo che peraltro Lei descrive.
Dott. Roberto Marras
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Bisognerebbe capire se l’ipotrofia muscolare è data da una sofferenza del nervo oppure da una ridotta attività fisica che di conseguenza porta il muscolo a perdere trofismo e tono. Con una elettromiografia che valuta lo “stato di salute” del nervo si può iniziare a differenziare le due teorie. Nel caso in cui ci fosse sofferenza nervosa potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente (chiaramente sotto indicazione dello specialista), nel caso in cui il nervo non sia in sofferenza l’ipotrofismo del glueteo potrebbe essere un effetto secondario dato dal suo poco movimento.
Elettromiografia e probabile chirurgia
Dott. Fabio Mellino
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
San Sebastiano al Vesuvio
una sofferenza di 4 settimana ha sicuramente diminuito la capacità e trofismo muscolare, e non solo dei glutei ma dell'intera catena muscolare che va dai paravertebrali della tratto della colonna interessata, ai muscoli della coscia. E' mio parere incominciare, sotto osservazione medica, una fisioterapia con delle tecniche miofasciali, migliorando la capacità del movimento dei vari distretti articolari interessati avrà un giovamento, che consentirà tra l'altro di comprendere più facilmente il fulcro del problema.

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.