La sintomatologia da sciatica al giorno d oggi dopo le 4 settimane dall evento acuto, migliora molto
6
risposte
La sintomatologia da sciatica al giorno d oggi dopo le 4 settimane dall evento acuto, migliora molto lentamente, ma noto che il gluteo sinistro ha perso il 30 % del suo volume. La radice coinvolta da compressione nel mio caso é s1 sinistra, ( l ernia riscontratami a detta dello specialista non é chirurgica)a parte il fatto che sto camminando solo 15 min al giorno e sto in piedi pochissimo. ( gia fatti cicli cortisonici e fans, adesso solo 75 mg lyrica), questo fenomeno é dovuto al fatto che proprio il gluteo sinistro é interessato dall innervazione che sta soffrendo? Non vorrei, visto che il o i muscoli in oggetto assistono l anca e sono collegati con la parte sacrale, che la cosa stesse rallentando la mia guarigione o semplicemente é un effetto secondario dovuto alla patologia discale. Qualche consiglio?
Grazie
Grazie
Faccia un’eletttomiografia per verificare lo stato di salute delle radici nervose che si ripercuote sui muscoli innervati
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se il gluteo risulta ipotrofico, ovvero ridotto di volume e l'ernia sembrerebbe essere in L5-S1, credo poco probabile che non sia necessario l'intervento chirurgico.
Va bene l'EMG per documentare la sofferenza radicolare, ma non basta.
Cordialmente
Va bene l'EMG per documentare la sofferenza radicolare, ma non basta.
Cordialmente
Sicuramente farei un EMG / ENG per capire lo stato di salute del nervo, nel caso sia positiva per segni di deafferentazione in atto potrebbe essere una indicazione al trattamento chirurgico, tuttavia è molto probabile che la perdita della massa muscolare sia imputabile principalmente all’ipoutilizzo che peraltro Lei descrive.
Bisognerebbe capire se l’ipotrofia muscolare è data da una sofferenza del nervo oppure da una ridotta attività fisica che di conseguenza porta il muscolo a perdere trofismo e tono. Con una elettromiografia che valuta lo “stato di salute” del nervo si può iniziare a differenziare le due teorie. Nel caso in cui ci fosse sofferenza nervosa potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente (chiaramente sotto indicazione dello specialista), nel caso in cui il nervo non sia in sofferenza l’ipotrofismo del glueteo potrebbe essere un effetto secondario dato dal suo poco movimento.
Elettromiografia e probabile chirurgia
una sofferenza di 4 settimana ha sicuramente diminuito la capacità e trofismo muscolare, e non solo dei glutei ma dell'intera catena muscolare che va dai paravertebrali della tratto della colonna interessata, ai muscoli della coscia. E' mio parere incominciare, sotto osservazione medica, una fisioterapia con delle tecniche miofasciali, migliorando la capacità del movimento dei vari distretti articolari interessati avrà un giovamento, che consentirà tra l'altro di comprendere più facilmente il fulcro del problema.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono una signora di 54 anni , il mio problema sono 2 ernie del disco , da circa 8 mesi mi ritrovo con un acutizzarsi del probema, dolore alla gamba insistente e acuto appena sto 5 minuti in piedi.Mi hanno detto che la ginnastica posturale aiuta , potrebbe aiutare anche il fisiatra o l' osteopata? Grazie
- Ho 67 anni.Dalla R.M si evidenzia quanto segue: Segni di degenerazione artrosica somatica ed apofisaria con sclerosi cortical e .Riduzione del tono idrico a carico dei dischi daL3-L4aL5-S1 che mostrano una riduzione di altezza ,in basso segnale inT2.Ernia a parziale impegno discemdente,a sede mediana…
- Salve, ho 56 anni e soffro con la Colonna vertebrale da parecchi anni. Ho la schiena con varie protusioni (cervicale dorsale lombare) sono parecchi giorni che soffro di mal di testa,vertigiini ,compreso gli occhi,nel 2016 (Lastra) il dottore mi consiglio' massaggi e per circa 2 anni non ho avuto grossi…
- Buongiorno, ho 2 protrusioni L4-L5 e L5-S1 ciò mi porta ad avere ogni tanto dolori al nervo sciatico oltre che lombalgie e fin qui tutto "normale". Quello che mi capita però è che sento ogni tanto dei dolori molto forti che dal gluteo arrivano all'ano. Solitamente durante il sonno svegliandomi. Ho notato…
- Buon giorno, scrivo per mio marito 42 anni, operato artrodesi L3/4 L4/5, lo scorso anno( nov 2021) , a 4 mesi dall intervento ha avuto un incidente che lo ha costretto a letto per 3 mesi ( non interessava la colonna ma una gamba) fatto sta che continuava ad avere male, dopo vari esami si è scoperto essere…
- Buongiorno mio marito devo subire un intervento di erniectomia l4l5 e l5s1 con artrodesi spinosa , sono un carpentiere edile, cosa comporta un intervento simile nella ripresa di poter tornare a svolgere il suo lavoro? E poi è vero che esistono viti in argento invece del solito titanio che viene utilizzato?
- Buongiorno, ormai da diversi anni ma solamente al termine del periodo estivo e con la durata di 3/4 mesi, soffro di un fastidioso prurito alle braccia che si manifesta come punture di spille. Questo capita per un ora o due nell’arco della giornata o nella notte, senza una regola precisa. Ho fatto esami…
- Salve, scusate se sarò un po' lungo. Soffro del cosiddetto "mal di schiena" dal 2010,e in tutti questi anni il medico di base(3 sostituzioni in 15anni,per pensionamento) mi prescrivono le solite punture. Ora periodo covid nel 2019 faccio il secondo vaccino(il richiamo) è dopo un mese da Esso mi compare…
- buogiorno. o in ernia emigrata. o forti dolori al piede e al polpaccio. prendo cortisone , ma non vedo migliorie.
- Buongiorno,da settembre ho dolori che partono dal collo e si irradiano fino alla mano(a volte bloccandola).Da RMN sono state evidenziate ernie multiple da C3 a C7.Le cure farmacologiche non sono servite.Ho intrapreso Ozonoterapia con qualche lieve miglioramento.Ho eseguito elettromiografia e l esito…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 775 domande su Ernia del disco
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.