La sensazione di pienezza dopo anche un piccolo pasto, é dovuta al reflusso? Come posso evitare che

12 risposte
La sensazione di pienezza dopo anche un piccolo pasto, é dovuta al reflusso? Come posso evitare che ciò accada? é molto fastidioso sentirti pieni pieni per due tre ore dopo un piccolo pasto.
la sensazione di pienezza spesso è derivata dal gonfiore addominale che è causa del reflusso ( se sia reflusso gastroesofageo)
pertanto le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per ovviare a queste problematiche.

resto a disposizione
dott.ssa valentina di giovanni

Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo, che saprà chiarire la causa del suo malessere.
Tenga conto la pienezza che sente anche dopo un piccolo pasto, potrebbe essere causata dal gonfiore addominale. Un esperto in nutrizione saprà aiutarla con un piano alimentare adatto alle sue esigenze e le indicherà una serie di regole comportamentali per evitare fastidi.
Resto a disposizione, buona serata.
Gentilissima paziente,
Purtroppo questa sensazione è normale, alcuni piccoli consigli potrebbero essere: non assumere un’esagerata quantità di cibo o ingerirne troppi grassi, piccanti o alimenti irritanti perchè possono portare a un’eccessiva produzione di succhi gastrici e a un indebolimento delle pareti protettive dello stomaco.
Seguire un regime alimentare può essere determinante per abbassare i livelli di acidità nello stomaco.
Bisogna evitare cibi troppo grassi, piccanti, cioccolato, menta, pomodoro e i prodotti derivati sono assolutamente da evitare.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Anche il consumo di bevande eccessivamente calde o contenenti caffeina, alcol e succhi di frutta, ad esempio agli agrumi, possono inacidire ulteriormente i contenuti presenti nello stomaco.
Purtroppo è più che normale. il suo stomaco rifiuta alcune delle sue abitudini, che quindi devono essere necessariamente cambiate per avere dei benefici. per evitare fermentazioni e gonfiori il consiglio è sempre quello di fare piccolo pasti con alimenti il meno complicati possibili, evitare cibi troppo caldi o troppo acidi o troppo grassi. Cordiali saluti
Sensazione di pienezza eccessiva, nausea, bruciore di stomaco...per migliorare la digestione e prevenire i fastidi allo stomaco è fondamentale adottare alcune strategie tra le quali masticare lentamente, consumare i pasti in un ambiente tranquillo, evitare i pasti troppo abbondanti ecc.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, la sensazione di pienezza può essere data da reflusso e da altre problematiche a livello gastrointestinale. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista e ad un gastroenterolgo per curare al meglio i sintomi e le cause correlate. Dott.ssa Martina Bortoloni
Buonasera,
potrebbe essere normale se ad esempio si consuma il pasto troppo velocemente o si prediligono cibi troppo ricchi di zuccheri. Questo può aumentare il gonfiore addominale e causarle maggiore senso di pienezza.
Le consiglio di non bere durante i pasti ma 30 minuti prima e 30 minuti dopo,
di non consumare bevande gassate, di evitare l'associazione cereali + legumi , prediligere magari per un breve periodo legumi decorticati per poi reintegrarli piano piano e tanti altre piccole accortenze.
Buona serata
Buongiorno,
a volte il senso di pienezza e gonfiore è dovuto anche ad abitudini alimentari poco variate che producono intolleranze alimentari, le consiglio un piano alimentare personalizzato che tenga conto di questi aspetti e di essere seguita da uno specialista in nutrizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Caterina Ferlini
Prenota subito una visita online: Prima visita dietologica - 120 €
Buongiorno, tendenzialmente la sensazione di pienezza, anche mangiando poco potrebbe derivare dal reflusso. Tendenzialmente è consigliabile fare piccoli pasti leggeri, evitando alcuni alimenti che possono irritare ulterirmente il tratto gastrico, evitando condimenti troppo elaborati e bere poco durante i pasti.
Le consiglio di rivolgersi a un professionista che la può aiutare su questi aspetti. Cordiali saluti. Dott.ssa Valentina Acunzo
Salve, soffri di dispepsia funzionale che rallenta la tua digestione e ti fa sentire piena anche lontana dai pasti. Dovresti notare anche se questa sensazione di pienezza arriva già durante il pasto, perchè quello potrebbe essere un problema di ridotta produzione di acidi gastrici (ipocloridia).
Intanto prova a cominciare il pasto con un bicchiere di acqua in cui scioglierai un cucchiaio di aceto di mele.
Se ti fa piacere aggiornami.
Dott.ssa Anna De Filippo
La sensazione di pienezza dopo un piccolo pasto potrebbe essere dovuta a diverse ragioni, e il reflusso gastrico potrebbe essere una possibilità. Alcuni suggerimenti per evitare questa sensazione fastidiosa includono:

Mangiare lentamente: Mastica bene il cibo e prenditi il ​​tuo tempo durante i pasti. Ciò può aiutare a ridurre l'aria ingerita e favorire una migliore digestione.

Evitare cibi e bevande gassate: Le bevande gassate e alcuni cibi possono contribuire all'accumulo di gas nello stomaco, causando una sensazione di pienezza.

Evitare cibi piccanti e grassi: Alcuni alimenti possono aumentare la produzione di acido gastrico, contribuendo al reflusso. Riduci il consumo di cibi piccanti e grassi.

Mantenere una postura eretta: Dopo aver mangiato, evita di sdraiarti immediatamente. Resta in posizione eretta per almeno 2-3 ore per favorire la digestione.

Fare pasti più leggeri e frequenti: Potrebbe essere utile suddividere il cibo in piccoli pasti più frequenti durante il giorno anziché consumare pasti abbondanti.

Evitare di mangiare poco prima di coricarsi: Aspetta almeno 2-3 ore dopo un pasto prima di andare a letto.

Per qualsiasi dubbio non esiti a conrtattarmi

Gianluca
Salve quello di cui parla è la dispepsia, che è un termine medico usato per descrivere una serie di sintomi legati alla digestione, tra cui sensazione di pienezza, gonfiore, bruciore di stomaco, nausea e dolore addominale superiore. Questi sintomi possono essere causati da varie condizioni ,ed il reflusso è solo una di queste. La dispepsia può essere occasionale o persistente e può essere trattata con modifiche dello stile di vita, dieta, farmaci, a seconda delle cause sottostanti. Per tale motivo è opportuno risalire alla causa, ed è consigliabile consultare un medico per una valutazione e un trattamento appropriati.
Dott.ssa Ivana Allocca