La ringrazio per la risposta . Non ho avuto rapporti penetrativi in precedenza solo per la prima vol

4 risposte
Non ho avuto rapporti penetrativi, solo per la prima volta il rapporto orale non protetto con il ragazzo. Ho un dubbio: Un eventuale periodo di tempo tra un qualsiasi rapporto e un altro può incidere sulla trasmissibilità delle malattie sessualmente trasmissibili? Se si quanto in termini di giorni, settimane ?
Gentile ragazza,
tutti i rapporti sessuali, di qualsiasi tipo (orali, vaginali, anali...) non protetti sono a rischio di trasmissione di MST, naturalmente con maggiore o minore probabilità.
Il periodo di incubazione, prima della comparsa dei sintomi, è variabile per ciascun tipo di malattia e non dipende dal tempo intercorso fra un rapporto e l'altro.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Buongiorno! Tutti i rapporti sono a rischio di malattie sessualmente trasmissibili, il preservativo è il mezzo più efficace nel prevenirli ma comunque non al 100%. Alcune malattie non sono rilevabili nel breve termine ed il periodo di incubazione varia a seconda della malattia e delle condizioni fisiche dei soggetti coinvolti. Naturalmente più rapporti non protetti ha con un partner positivo per MST più aumentano le probabilità che si possa contagiare.
Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti dott. Roberto Marchetti
Gentile, tutti i rapporti sessuali anche se con una sostanziale differenza di percentuale, sono a rischio di trasmissione (generalmente sia ha una più alta percentuale di trasmissione con il sesso anale per poi proseguire con il penetrativo vagina/pene per poi concludere con quello orale). Nemmeno il rapporto protetto (anche se sempre il più consigliato) ci assicura un blocco della trasmissione del 100%. Posso dirle che i periodi di incubazione prima della comparsa dei sintomi di una eventuale MTS (malattia sessualmente trasmissibile) sono influenzati da tante variabili: prima senz'altro dal tipo di malattia e poi da altri fattori (soggettivi e non) che è impossibile fare una stima su cosi pochi elementi. Da clinico e ricercatore nell'ambito della sessualità, noto comunque che non sta vivendo la sua sessualità con la serenità che meriterebbe. Credo che sarebbe questo l'elemento su cui dovrebbe focalizzarsi. Rimango a sua disposizione se volesse pormi ulteriori domande.

Dott. A. Lepri
Gentile utente le riporto il decalogo della Lega Italiana per la Lotta contro AIDS 1. Solo se è per entrambi la prima volta, puoi pensare unicamente a evitare una gravidanza indesiderata. 2. L’infezione si può prendere con rapporti vaginali, ma anche anali. Usa in tutti i casi il preservativo. 3. I rapporti sessuali possono trasmettere malattie anche senza eiaculazione. Il coito interrotto non protegge dall’Hiv, né dalle altre infezioni a trasmissione sessuale. 4. La possibilità di contrarre l’infezione aumenta in relazione al numero di rapporti non protetti. 5. Il contagio del virus Hiv non sempre avviene al primo rapporto, ma se hai avuto fortuna una volta, non sfidare il destino. 6. Non pensare di essere esente dal contagio solo perché hai superato gli anta. Più del 22% delle donne che nel 2011 sono risultate positive all’HIV aveva più di 45 anni. Nel 2011 è stata diagnosticata l’infezione da Hiv ad una donna di 76 anni. 7. Usa sempre il preservativo per proteggerti oltre che dall’HIV, dall’epatite B, dall’Herpes genitale, dalla sifilide, dal papilloma virus e da tutte le infezioni da funghi. 8. Le donne per la conformazione degli organi genitali sono più esposte all’infezione, soprattutto se non hai un compagno fisso, fai usare sempre il profilattico. 9. Molte donne contraggono l’Hiv dal marito o dal compagno, per rapporti di lui al di fuori della coppia. 10. Se hai dei sospetti sulla fedeltà del tuo partner, convincilo a fare il test con te.

Cordialmente Dottor Mauro Vargiu