La fibromialgia può diventare un tumore? Perché io sono in attesa di dover fare la risonanza magneti

17 risposte
La fibromialgia può diventare un tumore? Perché io sono in attesa di dover fare la risonanza magnetica
Buonasera, che io sappia, studi che mettano in correlazione la fibromialgia con problematiche oncologiche non esistono o almeno non sono di mia conoscenza. So di non esserle stato molto d'aiuto, ma il mio consiglio è quello di aspettare la risonanza con serenità e di non preoccuparsi oltremodo cercando qualche strana relazione tra le due cose, perché purtroppo si leggono le cose più disparate sulla fibromialgia.
Cordiali saluti
Fabio Bonelli

Buongiorno
Mi spiace tantissimo informarla che ad oggi, che io sappia, non ci sono correlazioni con problemi legati al tumore.
Le consiglio di attendere l’esito della RM e poi si valuterà cosa bisogna fare a livello terapeutico.
Cordiali saluti
Salve domanda più di pertinenza medica ma non ci sono evidente di tale connessione.
Di certo la fibromialgia di origine sociale/stressogena e psicosomatica può portare ad una riduzione della qualità della vita e studi dicono che la depressione e la convinzione di esser malati porta ad un'aumentata probailità di avere problemi di altra natura ma non ci son evidenze in merito.
Cordialmente
Buonasera, non esistono studi che mettano in relazione la fibromialgia con tumori. Stia tranquillo e aspetti gli esami specifici.
nessuna relazione la fibromialgia con tumori
Non esistono studi in merito
Salve, da evidenze scientifiche non risultano particolari correlazioni tra le due problematiche. Nonostante ciò la fibromialgia potrebbe essere dovuta (non è l'unica motivazione) a cause psico-somatiche. Tali cause abbassano le capacità del corpo di adattarsi alle situazioni della vita quotidiana e creano forte sensazione di malessere e di disagio che nel tempo possono realmente ripercuotersi sull'effettivo stato di salute del paziente.
Detto ciò non c'è motivo di preoccuparsi dato che a livello scientifico non esistono correlazioni.
Il consiglio è quello comunque di rivolgersi al proprio medico che saprà come meglio indirizzarla.
Cordiali saluti.
Buongiorno Mi spiace tantissimo informarla che ad oggi, che io sappia, non ci sono studi che correlano le due patologie. Le consiglio di attendere l’esito della RM e poi si valuterà cosa bisogna fare a livello terapeutico.
Buongiorno, non esistono studi riguardo una tale correlazione, ovviamente il suo medico di base sapra sicuramente essere piu esauriente nella diagnosi.
Daniele
Buongiorno, a livello di letteratura scientifica (anche la più recente) non ci sono evidenze che la fibromialgia possa mutare in forme tumorali.
Le consiglio di aspettare la risonanza magnetica in serenità e una volta ritirato il referto farlo consultare ad un medico specialista per ulteriori delucidazioni.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi.

Saluti,
AG
Assolutamente NO.
Però mi sento di darLe quanto meno un piccolo consiglio: non si "sovraccarichi" di pensieri negativi perchè invece alcune ricerche dimostrano che le persone con fibromialgia hanno una tendenza maggiore rispetto agli altri di vivere in modo amplificato situazioni di stress psico-fisico, facendo fronte ad esse con un'iperattivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, principale effettore della risposta individuale di stress.
Mi è capitato spesso di trattare Pazienti con fibromialgia con buoni risultati ma l'approccio deve coinvolgere diversi professionisti.
Se ha piacere mi contatti pure telefonicamente senza impegno e saprò essere più chiaro in merito.
Buona serata.
Stefano R.
Nessuna relazione per mia esperienza....Saluti
Salve,
al momento non ci sono correlazione tra fibromialgia e tumori, e dalla mia esperienza la fibromialgia è una patologia multifattoriale, ma sicuramente non oncologica.
Buongiorno, dalle conoscenze in mio possesso non esistono correlazioni dirette tra le due patologie.
Distinti saluti.
Buona giornata
Buongiorno mi spiace per la sua problematica.
Per le mie conoscenze non ci sono correlazioni tra fibriomialgia e patologie tumorali.

Inoltre l'osteopatia è stata riscontrata come un'ottima pratica terapeutica per alleviare i sintomi della fibromialgia andando a lavorare sul sistema nervoso.

Le consiglio di consultarsi col suo medico di base per valutare di fare alcune sedute per sperimentare il trattamento e provarne i benefici.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per fissare una visita.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
Buonasera. Le rammento il significato di FIBROMIALGIA, ovvero sofferenza delle fibre muscolari. La forma "tumorale" non é una sofferenza della fibra muscolare, ma le cellule che impazziscono dal loro normale compito e "aggrediscono" rompendo o fagocitando le cellule di altri tessuti.
Quindi tecnicamente la trasformazione non può avvenire con questi principi anatomici.