kefir buono per anemia sideropenica?

12 risposte
kefir buono per anemia sideropenica?
Salve,data la presenza della vitamina b12 che favorisce l'assorbimento del ferro si
è indicato, tuttavia, deve assumerlo distante dai pasti ricchi in ferro, in quanto, se consumati insieme, data la presenza di calcio, otterrà l'effetto contrario. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Salve, il kefir è un ottimo alimento con proprietà benefiche. Contribuisce alla salute del microbiota intestinale e di tutto l'intestino, è un'ottima fonte di minerali, vitamine e amminoacidi ma non lo si può di certo considerare un rimedio per contrastare l'anemia sideropenica o gli stati di anemia in generale. Sulla base delle indagini endoscopiche tenute con il gastroenterologo e della diagnosi, è possibile elaborare un piano nutrizionale personalizzato con un nutrizionista.
Buongiorno,
esistono delle sostanze contenute negli alimenti che imprigionano il ferro e ne diminuiscono la biodisponibilità. Ad esempio, il calcio contenuto nel latte e nei latticini limita l’assorbimento di ferro.
Aumentano l’assorbimento di ferro la vitamina C, la germogliazione, la fermentazione e la lievitazione naturale. Ecco perché i latticini fermentati come yogurt o kefir contengono più ferro del semplice latte, o perché il pane a lievitazione naturale è una fonte migliore di ferro rispetto al pane normale o integrale.
Conclusione: il kefir è assolutamente consigliato ma va consumato lontano da alimenti chelanti, che quindi possono ridurre l'assorbimento di ferro (ad esempio ricchi di acido fitico come legumi freschi o molte verdure). Inoltre il kefir andrebbe assunto a stomaco pieno (ad esempio a fine colazione o a fine pasto) in quanto un ambiente troppo acido potrebbe influenzare negativamente alcune proprietà nutrizionali.
Buona giornata!
Il Kefir è un ottimo alimento per il microbiota quindi per l'intestino ma non è da considerare un alimento che può aiutare a risollevare la tua anemia , consiglio una valutazione del suo stato nutrizionale ed eventualmente abbinare cibo e supplemnetazione .
Saluti Dott.ssa Martina D'avanzo
Buonasera,
il kefir è un ottimo alimento con proprietà mirate alla salute del microbiota intestinale, è inoltre fonte di minerali, vitamine e amminoacidi, ma non basta per essere un rimedio per l'anemia.
Saluti
Dott.ssa Francesca Delle Grottaglie
Slave
si il kefir aiuta ma se assunto lontano dai pasti, in quanto favorisci il ripristino di un normale microbiota intestinale che, se in buono stato, favorisce l'assorbimento del ferro assunto con i pasti principali
a sua disposizione dptt.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, il kefir è buon alimento, ha una buona composizione nutrizionale e favorisce anche il mantenimento di un buon microbiota (la flora intestinale). Sicuramente un buon microbiota può favorire l'assorbimento del ferro, però che possa essere usato come soluzione ad un'anemia lo escludo. Se ha un'anemia sideropenica consiglio di prestare attenzione a consumare alimenti vegetali e animali ricchi di ferro, spruzzando sopra del succo di limone/arancia e di valutare nel caso di valori molto inferiori alla norma una supplementazione specificia. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, La saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Si il kefir è sicuramente un ottimo alimento e apporta numerosi benefici, ovviamente da solo non è il rimedio per questa problematica. Saluti, Dott.ssa Maurizia Festa
Non fa male
Ma non le fa passare anemia.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Il kefir è sicuramente un ottimo elemento nella tua dieta perchè ha molte proprietà, ma non lo userei come aiuto principale per la tua anemia: ci sono piccoli trucchetti che potresti usare (come aggiungere del succo di limone sulle verdure a foglia larga), ma ti consiglio di valutare bene la tua situazione in modo da avere un approccio più completo al tuo problema!
ti auguro una giornata,
dott.ssa Lucilla Cicoira
Salve, il kefir è un ottimo alimento, ha proprietà benefiche e contribuisce alla salute del microbiota intestinale, è un'ottima fonte di minerali, vitamine e amminoacidi e se inserito in un programma alimentare vario può essere considerato un ottimo alimento anche da consumare quotidianamente. Attenzione però a non considerarlo rimedio per l'anemia, infatti è un alimento ricco di sostanze, come il calcio, ad azione chelante il ferro, condizione che ne limita l'assorbimento. Inserisca questo prodotto nella sua dieta ma assuma sempre fonti di vitamina C, che sono un ottimo supporto per l'assorbimento del ferro. La strategia vincente è sempre quella di fornire tutti i nutrienti essenziali evitando eccessi e carenze e se le è possibile chieda un supporto di un esperto del settore, saprà aiutarla a raggiungere questo obiettivo.
Un caro saluto
Buongiorno, il kefir è un ottimo alimento per il microbiota intestinale essendo uno yogurt fermentato. Contiene vitamina B12 ma anche calcio che tende a limitare l'assorbimento di ferro. Quindi le consiglierei di utilizzarlo come alimento benefico per l'intestino, ma non per l'anemia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana