Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guar

5 risposte
Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità più accentuata alle alte frequenze, si può guarire? Ci sono cure?
Dr. Andrea Castellucci
Otorino
Reggio Emilia
Salve. Se l'insorgenza è acuta la cura è quello base principalmente di cortisonici. Se è adi insorgenza progressiva ed è di tipo neurosensoriale, l'unico rimedio è l'applicazione di protesi acustiche previo esame audiometrico vocale. LA terapia medica in questi casi è volta a prevenire eventuale peggioramento del quadro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
già, se è secondaria ad affezione acuta della coclea o nervo, ci sono delle cure, molto diverse a seconda della causa (infarto cocleare, otite interna, ecc.). Se è progressiva, esiste una terapia protesica, ma anche è necessaria una terapia che arrivi almeno a stabilizzarla. Questo è campo della medicina naturale, sia nella sua versione orientale (agopuntura e fitoterapia tradizionale cinese) che occidentale (omeopatia e fitoterapia); sino al 2013 era possibile agire con netta efficacia con organoterapia omeopatizzata, i tagli alla produzione inferti dal Dr Chirstian Boiron hanno cancellato questa importante terapia, la più efficace di tutte (congresso smb Milano 1998), Resta la possibilità di drenare il rene (le sue scorie o cataboliti qui sono otossici) e la TERAPIA PROTESICA (è efficace a livello di corteccia acustica)
Buona giornata, se l insorgenza è acuta si può procedere con una terapia a base di cortisonici, se è già una forma più datata allora la risoluzione è protesica. Dopo avere eseguito l audiometrico tonale (quello dei suoni per intenderci) va eseguito un audiometrico vocale ed un esame impedenziometrico (valuta la parte meccanica dell'orecchio) ad esami fatti ci si rivolge ad un audioprotesista. Cordialmente Marco dr Sposito
Le ipoacusie neurosensoriali, essendo espressione di degenerazione di cellule nervose dell'orecchio interno, sono irreversibili, ma non per questo non rimediabili mediante impiego di appositi e dedicati presidii
Gentile paziente, buonasera. Se per "guarire" intende come si guarisce da un'infezione dopo opportuna e mirata antibioticoterapia, la risposta purtroppo al momento è no. Tuttavia non si scoraggi. La invito ad approfondire la diagnosi e a valutare le terapie possibili, in modo tale da poter serenamente convivere con la sua problematica così come è possibile continuare a vivere serenamente seppur indossando, sempre per fare un esempio, un paio di occhiali. Si ricordi che la Medicina fa sempre passi in avanti, mi auguro, anche per lei, che tra qualche anno i ricercatori ci consentiranno di dare una risposta diversa alla sua domanda.

Esperti

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

Maddalena Satta

Maddalena Satta

Otorino

Bergamo

Francesca Tiberi

Francesca Tiberi

Logopedista

Perugia

Ilaria Moffa

Ilaria Moffa

Logopedista

Parma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Ipoacusia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.