Buongiorno ho una domanda su casi di
Buongiorno ho una domanda su casi di ipoacusia profonda bilaterale: mi chiedevo se fosse possibile acquisirla dopo un incidente (ad esempio in auto), e secondo quale modalità la persona affetta da tale disturbo possa comunicare, avendo perso l'udito in periodo post-verbale (in particolare uno dei personaggi lo perderebbe a 16 anni), riuscirebbe a parlare normalmente nonostante non riesca a sentire alcun suono o ricorrerebbe alla LIS?
1 risposta
Gentile utente, purtroppo alcune malformazioni dell'orecchio interno possono portare ad ipoacusia neurosensoriale profonda in seguito a traumi cranici. Esistono ovviamente anche altre cause per giustificare questa situazione. Se l'ipoacusia non può trarre vantaggio dalla protesizzazione acustica tradizionale, l'unica alternativa è l'impianto cocleare, oramai valido trattamento da decenni delle ipoacusie profonde pre e post-verbali.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

