Insonnia cronica da 15 anni. Trittico 75 mg da circa10 anni ma non sono riposato. Ultimamente l'inso

6 risposte
Insonnia cronica da 15 anni. Trittico 75 mg da circa10 anni ma non sono riposato. Ultimamente l'insonnia è peggiorata ulteriormente (difficoltà addormentarmi e risvegli precoci) e oltre alla stanchezza hoil cuore accelerato tutto il giorno. L'omeopatia può essere utile?
Gentile utente, ha mai provato a consultare un centro per la terapia del sonno? Il farmaco che sta assumendo, pur efficace in molti casi, mi sembra che stia dando risultati insoddisfacenti nel suo caso specifico (10 anni con questi risultati mi sembrano tanti). Oltre a provare farmaci alternativi (ne esistono sia omeopatici che convenzionali), potrebbe valutare interventi specifici di igiene del sonno.

Certamente l'omeopatia può essere utile unitamente a interventi, come sottolinea un altro collega, volti a migliorare l'igiene del sonno e comprendenti comportamenti adeguati e attenzione anche ad alcune bevande e sostane alimentari. Nonostante questo, però, non sempre si riesce ad ottenere risultati soddisfacenti, proprio perchè l'insonnia è un disturbo sì del riposo notturno, ma che coinvolge anche aspetti emotivi, caratteriali e reattivi tipici del periodo diurno: quegli aspetti che la medicina omeopatica sa sempre considerare all'interno di una visita accurata e risolvere progressivamente, riconducendo così ad un riposo naturale e soddisfacente, e non artificiale e con i possibili effetti secondari dei farmaci ipnoinduttori.
Si, l'omeopatia può essere utile per i tuoi disturbi in quanto mira a ricreare armonia sia nel corpo che nella mente.Questo è fondamentale per aiutare l'organismo a ritrovare il suo equilibrio. Naturalmente, assieme al medico, è indispensabile scoprire e rimuovere le cause che hanno portato ai tuoi disturbi. Ad esempio, è importante valutare la tua alimentazione che se sbagliata, può creare sia tossine che carenze che possono condizionare in maniera determinante il sistema nervoso. E' inoltre fondamentale imparare come modificare il tuo modo di affrontare lo stress quotidiano per limitarne l'accumulo. Sono poi molto utili le tecniche di rilassamento da fare anche prima del sonno. Siccome sono tante quella che, in base alla mia esperienza ti suggerisco di imparare (inizialmente insieme ad un medico), per la sua semplicità ed efficacia è la Coerenza neurocardivascolare.
Penso che l'omeopatia occupandosi dell'individuo nella sua interezza, fatta anche di soma e psiche, riesca nell'intento più importante: portare l'individuo ad uno stato di equilibrio dove tutte le sue funzioni funzionano al massimo delle sue potenzialità. In omeopatia non si sceglie un rimedio o un farmaco per eliminare questo o quel determinato sintomo, ma un rimedio unico che possa permettere riequilibrare tutto l'individuo. Per cui se un bambino non dorme, è agitato, ha il naso chiuso colla sola sticta pulmunaria risolve tutti i suoi problemi e non tieni più svegli i genitori
Per l'omeopatia unicità l'insonnia è uno dei sintomi di squilibrio energetico individuale assieme a sintomi fisici e mentali che vengono tenuti in conto dall'omeopata unicità per cercare il rimedio omeopatico + idoneo alla cura. Comunque la Passiflora in TM ( fitoterapico non è omeopatico ) generalmente aiuta il sonno e non "rimbambisce " come i farmaci tradizionali: dosi dalle 50 gocce in su in mezzo bicchiere di acqua prima di andare a nanna.
Sicuramente un fitoterapico come la Passiflora può esserle d'aiuto, ma secondo me il suo problema va meglio indagato, perché se oltre all'insonnia si aggiunge anche tachicardia, può esserci una patologia tiroidea alla base. Esegua, oltre ai classici esami di funzionalità, TSH, T3, T4, anche un'ecografia tiroidea. Se dovesse evidenziare una disomogeneità strutturale e/o la presenza di noduli o lacune colloido.cistiche, potrebbe trattarsi di tiroidite.