In un matrimonio in cui uno dei partner non prova più amore, ma solo affetto è inutile una terapia d

19 risposte
In un matrimonio in cui uno dei partner non prova più amore, ma solo affetto è inutile una terapia di coppia?
Caro/a utente la terapia di coppia può servire a superare problemi e incomprensioni, può svelare tutti i non detti e gli equivoci per ritrovare un’armonia e uno stare insieme diversi.
Oppure può servire, se non c’è più la coppia, a separarsi con amore.
Non è un paradosso, troppe volte ripicche, vendette o rancori caratterizzano le separazioni e distruggono tutto quello che di buono c’è stato.
Anche se non ci si ama più separarsi volendosi ancora bene rende il passato un patrimonio dal quale attingere... anche per prepararsi con fiducia ad una nuova storia.
Un caro saluto.
Daniela Benvenuti

Salve, la terapia di coppia potrebbe essere molto utile. Durante la seduta si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole.
Buona serata.
Dott. Fiori
Car* utente,
La terapia di coppia in realtà può essere utile anche per elaborare il distacco e i vissuti ad esso associati!
Resto a disposizione.

Dott.ssa Francesca Tardio
Assolutamente no, ritengo che sia molto utile. L'obiettivo di una terapia di coppia è accompagnare i partners alla consapevolezza di continuare la relazione oppure di chiuderla.
Dott.ssa Chiara Pavia
Se entrambi i componenti della coppia ritengono, autenticamente, opportuno farla, una terapia di coppia può sempre essere molto utile; essa, infatti, aiuta a operare scelte consapevoli, serene e, quindi, produttrici di benessere.
Buonasera, ritengo che una buona terapia di coppia aiuti a decifrare il significato del vissuto comune e a decidere con consapevolezza quali decisioni al riguardo prendere, restare insieme se il rapporto comunque funziona oppure separarsi se non vi è più nulla su cui basare la convivenza. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti, Padova-Feltre
Salve Gentile,
credo che laddove ci sia una coppia esistano un pensiero ed un sentire in direzione dell'altro, che vanno aldilà del singolo e si realizzano nel vissuto comune. Per questo se si vive in un momento di dubbio, disagio ed altro rispetto al proprio sentimento o a quello del partner, circa il se e/o come proseguire nel progetto di vita condiviso, è sicuramente positivo cercare sostegno in uno Psicoterapeuta. Certo però la scelta è consigliabile che sia consapevole e con motivazione da entrambe le parti. Nel caso il partner non aderisca si può pensare ad un percorso di sostegno di tipo individuale, che andrà a supportare ed orientare la persona alla ricerca dei propri significati verso un maggiore benessere.
La saluto con i migliori auguri
Dott.ssa Helene Vacchero
Buonasera,
Una terapia di coppia è molto utile. Permette di capire quali sono realmente le difficoltà e tentare di risolverle.
In una relazione di coppia non è possibile che tutto sempre vada bene, ma come in tutte le altre relazioni del resto. Ciò che tiene unite le persone è anche capire come restare insieme, capire cosa non sta funzionando..
Sì una terapia di coppia è utile.
Cordialmente
Dott. Santo La Monica
Salve nella mia esperienza trentennale le posso dire che sarebbe il caso di intraprendere una terapia di coppia. Può essere utile a ritrovare la passione sopita o a capire definitivamente se è il caso di separarsi. Chiaramente l'obbiettivo terapeutico deve essere comune, cercate un terapista di coppia della vostra città che possa seguirvi.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buonasera, non bisogna mai arrendersi se c'è una possibilità nella vostra relazione. Potrebbe essere utile fare una terapia di coppia per accertarsi se effettivamente il vostro rapporto si è esaurito completamente o si può salvare. Quindi fare una buona terapia di coppia potrebbe aiutarvi per accertarsi se avete degli obiettivi comuni, un alleanza forte fra voi ed un posto sicuro che potete offrire l'uno all'altro. Dopo questa verifica forse ci potrebbero essere le basi per qualcosa di più profondo e forse dall'affetto si potrebbe tramutare il vostro rapporto anche in amore. Lo capisco che potrebbe essere complicato e doloroso, ma bisognerebbe provarci, vi auguro un buon percorso, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 60 €
Gentile utente di mio dottore,
se non si ha la motivazione a voler migliorare le cose all’ interno della relazione di coppia in quanto si ritiene di non amare più il partner le confermo che non può esistere alcuna richiesta di aiuto di coppia, in quanto giá non esisterebbe la coppia stessa. É essenziale affinché possa cominciare una terapia di questo tipo che entrambe i soggetti condividano lo stesso obiettivo, ossia quello di migliorare la relazione rendendola nuovamente un qualcosa che dia benessere anziché malessere.
Nella speranza con queste poche righe chiarito il suo dubbio.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, un confronto con un terapeuta nel suo caso può senz'altro essere utile per diversi motivi. Penso che il principale può essere quello di comprendere se l'innamoramento è del tutto passato oppure è stato rimosso per qualche motivo psicologico.
Cordiali saluti.
Nunzio Nasti.
Gentile utente, la terapia di coppia è sicuramente utile a superare un periodo di "impasse". Durante gli incontri il clinico aiuta a diventare consapevoli delle dinamiche tra marito e moglie e dei bisogni, conflitti e desideri di ciascuno dei due al fine di prendere quella consapevolezza che porterà ad un rinnovato desiderio di rimettersi in gioco insieme o, al contrario, di sciogliere il legame.
Buonasera,
la terapia di coppia è sempre uno strumento di crescita sia personale che di coppia, anche nel caso in cui le strade delle persone coinvolte debbano prendere direzioni diverse da quelle previste.
Buongiorno, come già detto dai colleghi la terapia di coppia non ha come obiettivo quello di riunire la coppia ma di aiutarla a superare le criticità in modo funzionale, a relazionarsi in modo costruttivo e positivo indipendentemente dalla scelta finale di continuare ad essere una coppia o meno. Le auguro buon proseguimento. Saluti
Buongiorno, un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a chiudere o a proseguire la vostra storia con una maggiore consapevolezza.
Saluti
Buonasera, penso che un terapia di coppia possa essere utile sia a comprendere la differenza tra affetto e amore, sia a coniugare le scelte dei coniugi, nella direzione più consona. Le auguro di trovare le sue possibilità
Massimiliano
Gentile utente, una terapia di coppia non è mai inutile. Intanto è darsi un'ennesima possibilità di fronte ad una rottura altamente probabile. Inoltre il percorso aiuterà a rendere consapevole ciascun partner, delle dinamiche che mette in atto nella relazione a due.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online