In tal caso per avere un effetto dimagrante come andrebbe assunta la Metformina ????

7 risposte
In tal caso per avere un effetto dimagrante come andrebbe assunta la Metformina ?
La metformina potrebbe dare alcuni effetti collaterali specie in soggetti predisposti e specie sul tratto gastro-intestinale (nausea, vomito, diarrea, dolore addominale).
Da prassi infatti si suole prescrivere il principio attivo a dosi progressive sino a raggiungere un dosaggio farmacologicamente attivo, per minimizzare tali effetti ed abituare progressivamente il corpo a dosi sempre più elevate di farmaco.
Si rivolga al proprio curante per avere tutte le delucidazioni del caso.

La metformina ha delle precise indicazioni mediche che esulano da un uso non conforme e una" dieta sportiva " non ha riscontro " in tal senso ha meno che non sia presente una nsulinoresisteza documentata o un evidente stato iperglicemico. Oltre a questo vanno considerati gli effetti collaterali e le controindicazioni.
Dipende dai sui livelli di insulino resistenza (legati al grado di obesità), normalmente la metformina va assunta mattina e sera con dosi che vanno da 500mg X 2, a 850 mg X 2, a 1000 X 2. Anche in caso di obesità non diabetica si è rivelata utile anche per il suo affetto anoressizzante oltre che sul metabolismo degli zuccheri. Ci sono studi che ne hanno dimostrato un ritardo della insorgenza di diabete nei soggetti predisposti . Non va assunta in caso di insufficienza renale e/o durante una dieta chetogena. Il rischio di crisi ipoglicemica è basso, comunque andrebbe assunta sempre sotto controllo medico. Amedeo Giorgetti Recanati mc
La metformina a mio parere non va assunta per ottenere un calo ponderale, ma solamente in caso di alterazioni del metabolismo glicemico. Prevedere un calo di peso senza modificare le abitudini alimentari e lo stile di vita pur assumendo metformina è abbastanza utopistico e sicuramente non in linea con le aspettative.
Cordialmente
Marco Tesini
Non esistono farmaci miracolosi per la perdita del peso...
Anche la metformina, infatti, non possiede questa attività.
Se vuole perdere peso si affidi ad una alimentazione sana e bilanciata, con quantità non eccessive, e, indispensabile, una attività fisica aerobica costante
Salve, la perdita di peso, deve essere un percorso serio e responsabile...i farmaci quali la metformina sono indicati solo in caso di resistenza insulinica, e vanno necessariamente prescritti, in seguito a visita dietologia /endocrinologica.
Credo che si debba rivolgere ad uno specialista del settore per iniziare un percorso serio, ragionato e che le possa dare soddisfazione e benefici.
Ponga la domanda al proprio curante anche se immagino che non sarà molto entusiasta di rispondere ad una domanda circa l'uso improprio di farmaci. Se vuole perdere peso si rivolga ad un professionista e svolga una buona attività fisica, le scorciatoie non esistono.