In seguito ad una caduta ho subito una frattura del femore pertrocanterica...non scomposta...mi sono

2 risposte
In seguito ad una caduta ho subito una frattura del femore pertrocanterica...non scomposta...mi sono state applicate 3 viti perche la testa del femore è in buone condizioni...Nel post operatorio non ho avuto problemi e ora....dopo 45 giorni inizio a camminare con le stampelle poggiando il piede al 40% del peso...tuttavia ho molta paura che possa esserci una cattiva vascolarizzazione e una possibile necrosi della testa del femore....Vorrei un vostro parere
Dott. Giacomo Vitali
Ortopedico
Capezzano inferiore
Purtoppo la problematica della fratture mediali del femore è la possibilità di interruzione della vascolarizzazione con seguente necrosi della testa. Proprio per questo motivo nelle fratture scomposte, dove il rischio aumenta in maniera importante, si esegue l'intervento di protesi. Non ci sono però parametri certi e immediati per capire se ciò sia avvenuto o meno. Nel suo caso, ovvero di frattura composta, il rischio non è alto. Quindi per ora non deve far null'altro che proseguire con le indicazioni date dal collega e sperare che vada tutto bene. Se non insorgono particolari dolori nell'arco di qualche mese e non ci sono riassorbimenti alle immagini rx significa che la frattura è guarita e la testa si è salvata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la necrosi avascolare della testa del femore in seguito a frattura del collo femore è purtroppo una complicanza possibile e ampiamente descritta in letteratura scientifica.
Non è possibile attualmente prevedere a priori se si verificherà o meno in seguito all'intervento.
L'unica cosa che può fare sono dei controlli seriati con Rx del bacino + anca e visite ortopediche di controllo nel tempo per monitorare il suo quadro.
Cordiali saluti

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.