In seguito ad una caduta ho subito una frattura del femore pertrocanterica...non scomposta...mi sono
2
risposte
In seguito ad una caduta ho subito una frattura del femore pertrocanterica...non scomposta...mi sono state applicate 3 viti perche la testa del femore è in buone condizioni...Nel post operatorio non ho avuto problemi e ora....dopo 45 giorni inizio a camminare con le stampelle poggiando il piede al 40% del peso...tuttavia ho molta paura che possa esserci una cattiva vascolarizzazione e una possibile necrosi della testa del femore....Vorrei un vostro parere
Purtoppo la problematica della fratture mediali del femore è la possibilità di interruzione della vascolarizzazione con seguente necrosi della testa. Proprio per questo motivo nelle fratture scomposte, dove il rischio aumenta in maniera importante, si esegue l'intervento di protesi. Non ci sono però parametri certi e immediati per capire se ciò sia avvenuto o meno. Nel suo caso, ovvero di frattura composta, il rischio non è alto. Quindi per ora non deve far null'altro che proseguire con le indicazioni date dal collega e sperare che vada tutto bene. Se non insorgono particolari dolori nell'arco di qualche mese e non ci sono riassorbimenti alle immagini rx significa che la frattura è guarita e la testa si è salvata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la necrosi avascolare della testa del femore in seguito a frattura del collo femore è purtroppo una complicanza possibile e ampiamente descritta in letteratura scientifica.
Non è possibile attualmente prevedere a priori se si verificherà o meno in seguito all'intervento.
L'unica cosa che può fare sono dei controlli seriati con Rx del bacino + anca e visite ortopediche di controllo nel tempo per monitorare il suo quadro.
Cordiali saluti
Non è possibile attualmente prevedere a priori se si verificherà o meno in seguito all'intervento.
L'unica cosa che può fare sono dei controlli seriati con Rx del bacino + anca e visite ortopediche di controllo nel tempo per monitorare il suo quadro.
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Il 05/01 mi sono fratturato la falange distale del dito anulare della mano SX, in un primo momento é stato ritenuto che l’ immobilizzazione fosse sufficiente per una corretta guarigione, adesso vorrebbero operarmi il 17/01 dopo circa 2 settimane, per inserire un filo di kirschner. La mia…
- A seguito di caduta domiciliare ho subito una frattura trocanterica con rottura del piccolo trocantere. Con l’intervento mi hanno applicato un chiodo endomidollare. A distanza di circa nove mesi e dopo e era fatto cicli di fisioterapia avverto dolori all’inguine in fase di estensione e di sollevamento…
- Dopo 20 giorni dall' intervento per rottura trimalleolare, è normale che senta la presenza delle placche dentro la caviglia?
- Salve mi sono operata al femore frattura scomposta pluriframmentaria a settembre oggi zoppico dolore e ancora si deve formare il callo ossio chi mi aiuta? sono disperato
- X rottura capitello radiale sto facendo fisioterapia ho tanto dolore anche a riposo o di notte.Il tutore può servire?Quante sedute alla settimana di fisioterapia? Tornerò come prima col gomito?
- Buona sera, in seguito a ua brutta caduta ho rotto capitello radiale dx, messo gesso x 3 settimane, rimosso ma la mano e rimasta molto gonfia e polso dolente, è normale? , sto facendo bagni con acqua e sale e ho iniziato fisioterapia....aspetto risposta grazie mille
- Buongiorno io a gennaio il 29 mi sono fratturato una frattura al gomito capitale radiale dx , e mi hanno messo il gesso x 1mese ,dopo di che ho fatto 21 gg a casa senza far fisioterapia ed ora sento ancora il dolore al gomito, e faccio fatica a stendere il braccio cosa devo fare
- Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi distale del radio e frattura con distacco della stiloide ulnare, al controllo e stato evidenziato (lievissima perdita di riduzione) significa che le ossa non si stanno unendo? È normale che mi faccia…
- Buonasera, ho un infibulo endomidollare nella tibia e adesso purtroppo dovrò impiantare delle protesi probabilmente monocompartimentali in entrambe le ginocchia, quindi sarebbe auspicabile una rimozione del chiodo per poter poi procedere all' impianto protesico. Il problema è che il chiodo mi è stato…
- Appena tolto il gesso ho iniziato la riabilitazione che si è protratta per ormai 48 giorni e continuerà per altri 10. Trovo ancora difficoltà nella flesso-estenzione e nella rotazione del polso. Sia il fisiatra che l'ortopedico dicono che bisogna insistere, ma non indicano una durata. Quanto ancora devo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.