In presenza di escheria coli nel liquido seminale ho assunto per 8 giorni l'antibiotico furadantin c
4
risposte
In presenza di escheria coli nel liquido seminale ho assunto per 8 giorni l'antibiotico furadantin come da antibiogramma. senza risultati o perlomeno ha eliminato il batterio solo nelle urine. Il medico di base consultatosi con colleghi urologi ed infettivologi mi ha prescritto la stessa cura ma per 30 giorni.Un amico medico internista sostiene invece di cambiare antibiotico in quanto evidentemente quello usato é efficace in vitro ma non nel caso concreto. Rimango in attesa cortese consiglio
Prima di tutto è da valutare l'esame svolto: la spermiocoltura spesso si inquina e non è attendibile. In ogni caso la presenza batterica va valutata nel secreto prostatico opportunamete estratto al meato uretrale. Cambiare l'antibiotico può essere utile, ma anche la dose deve essere adeguata.... non serve coprire per un mese... produce solo problemi alla flora batterica intestinale e seleziona batteri resistenti. Meglio che un buon andrologo valuti con cura le ragioni dello stato infiammatorio per poi trattarle in quanto in generale i batteri si impiantano in un ambiente squilibrato favorevole e eliminarli serve a poco se non si riequilibra la situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, potrebbe essere utile ripetere la spermiocoltura, poiche potrebbe risultare selezionata una differente specie microbica magari resistente al farmaco che ha assunto. Inoltre c'è da considerare che i farmaci arrivano con difficoltà a livello prostatico per questo a volte si può prediligere un farmaco a somministrazione intramuscolare. In ogni caso è sempre più utile effettuare variazione dell'antibiotico sulla base di un colturale attuale.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Salve, nell'antibiotico terapia è importante non solo l'efficacia dell'antibiotico nel debellare il batterio in questione, ma anche la capacità dell'antibiotico stesso a diffondere nell'organo interessato; la Nitrofurantoina è un ottimo farmaco per le cistiti non complicate ma nelle infezioni riscontrate nel liquido seminale si prediligono altri antibiotici; meglio rivalutare l'antibiogramma e optare per altro. Senza dimenticare una adeguata idratazione ed una copertura pre e probiotica. Cordiali saluti, Luigi Quaresima
Consiglierei l’esecuzione di uno spermiogramma... se l’infezione non è da contaminante con molta probabilità determinerà delle alterazioni biochimiche del seme... a quel punto bisognerà interrogarsi sulla necessità di una terapia ad ampio spettro e verso germi intracellulari coinvolgendo nel percorso diagnostico e terapeutico anche la partner sessuale
Esperti
Domande correlate
- Buonasera 50 anni volume prostata 73 a settembre psa 11 psa density 0,15 rapporto psa libero /psa totale 7% rifaccio esami dopo due mesi psa 7,76 psa density 0,105 rapporto psa libero /psa totale 13 la RM ha rilevato ipertrofia su alcuni punti pirads 2 ma sede apicale destra lesione pseudonulare 7 mm…
- Gentili dottori, Mio marito ha PSA totale 3,09 e rapporto PSA libero/totale 13%, oltre glicemia a 121. Gli esami eseguiti 14 mesi fa davano un PSA totale 2,2 con rapporto 14% e glicemia nella norma. Sono molto preoccupata, a breve avrà il consulto con il medico di base per capire il da farsi, ma vi…
- Buona sera Età 44 anni Dimensione prostata 45 ml Impronta prostata 72 ml Patologie: Emorroidi 3 grado e IPB. Cura attualmente seguita: Urorec e diversi integratori sia per la prostata che per le emorroidi. Sintomatologia: Difficoltà ad urinare se trattengo per un po'. In caso di emorroidi infiammate…
- Buonasera, PSA 4,76 anni 68 nicturia per 2 volte. Recente intervento ernia discale . Durante le due settimane successive a intervento nicturia anche per 4/5 volte. Terapia, per ernia, con cortisone , nicetile, normast...terminata circa gg.15 fa. Già In cura con Faralzin, sospeso tuttavia nel periodo…
- Buongiorno, Mio marito ha 56 anni e un PSA totale di 5.43, PSA free di 0.47 e un PSA free/PSA totale di 8.7% È preoccupante? Grazie attendo una vostra risposta
- Buongiorno. Sono stato operato di prostatectomia radicale nel gennaio del 2021, ho fatto poi radioterapia e terapia con enantone (che continuo a fare, da cinque anni). Il psa, per tutto questo tempo, é sempre oscillato tra lo 0,001 e lo 0,005. Stamattina peró, al ritiro delle analisi che effettuo trimestralmente,…
- Buon pomeriggio sono un uomo di 67 anni da qualche tempo mi alzo la notte circa 3 volte non urinando subito devo aspettare qualche minuto e poi vado ho fatto esplorazione rettale. Psa 1.67 l’urologo mi ha prescritto idi prost e diagnosticato ipertrofia prostatica benigna mi devo preuccupare grazie mille
- Buongiorno dottore dopo ecografia trans rettale con risultato ipb ho fatto esami psa totale reflex4.450 libero 0.68 PSA libero /PSA totale 15.3 devo preoccuparmi grazie in anticipo
- Sono stato operato 3 anni fà gleson 4+3 tolti 46 ninfonodi tutti negativi ,già da subito il psa 0,46 dopo tre anni è arrivato 1,8 dopo varie pet captato un nodulino di 1,5 fatto biopsia recidiva del tumore primario prostatico (al polmone sinistro) fatto intervento ,linfonodi negativi ,rifatti dopo un…
- Buongiorno mio padre ha 75 anni un psa 6.50 con ratio 19...a gennaio era piu alto a 9.8 con ratio 18...visita urologo Er × 1.5 con consistenza regolare...adesso gli e stata fatta una risonanza parametrica...c e la possibilità alta si tratti di un tumore? Grazie!
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.