in caso di artrosi del ginocchio conlesione meniscale e corretto fare ciclo di infiltrazioni?

12 risposte
in caso di artrosi del ginocchio conlesione meniscale e corretto fare ciclo di infiltrazioni?
Se la lesione meniscale è sufficientemente definita con risonanza magnetica, quindi su base degenerativa, con irregolarità contenuta, oltre a quella intra articolare si potrebbe prendere in considerazione anche l'opportunità di altra infiltrazione, ecoguidata, intra meniscale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mancano due dati fondamentali e cioè la sua età e la presenza o meno di un blocco articolare meniscale. In assenza di blocco articolare e/o idrartro persistente il trattamento infiltrativo è di elezione e un buon Ortopedico non ha certo bisogno di guida ecografica per effettuarla correttamente.
A mio parere, in caso di presenza di lesione meniscale confermata con RMN e da un esame clinico, è opportuno prima, tramite artroscopia, la riparazione della stessa e solo successivamente effettuare infiltrazioni. Cordiali saluti.
Salve. Potrebbe essere una opzione. Dipende da fattori essenzialmente clinici. Tipo di dolore, durata, livello di impotenza funzionale della articolazione , età ed altri elementi che uno specialista sa valutare per dare l'indicazione terapeutica migliore.
Io ritengo di si' con gli opportuni procedimenti di precauzione previsti.Dr Salvatore Ilaria
E' corretto soprattutto se il ginocchio ha un'artrosi diffusa e l'asse di carico è neutro ("ginocchio dritto"), ma se il ginocchio ha un asse valgo (con dolore nella regione laterale) o un'asse varo (con dolore nella regione mediale) e si facessero delle infiltrazioni con acido jaluronico il rischio è che togliendo il dolore al ginocchio il Paziente non si accorgerebbe del peggioramento della deviazione assiale (condizione che potrebbe comportare un successivo intervento invasivo di posizionamento di una protesi totale di ginocchio).
In questi casi varrebbe la pena prevenire la ulteriore deviazione assiale eseguendo un intervento poco invasivo di posizionamento di una protesi monocompartimentale (laterale se ginocchio valgo o mediale se ginocchio varo).
Sì. Dipende dall'entità della gonartrosi, ovviamente, perchè, se è troppo avanzata, dovrà essere purtroppo presa in considerazione la protesizzazione.
Si, può essere corretto, soprattutto prima di pensare ad eventuali trattamenti chirurgici.
Nel ginocchio artrosico l'infiltrazione intrarticolare con acido ialuronico è una terapia corretta. Tuttavia è sempre bene eseguire una valutazione clinica per capire se il disturbo è effettivamente da imputare all'artrosi e se coesistono altri disturbi. Per quanto riguarda la lesione meniscale invece ne esistono di diversi tipi, e in base al quadro clinico e alla risonanza magnetica si può valutare l'opzione terapeutica più efficace.
Si può provare, altrimenti si può fare artroscopia per pulizia del ginocchio e infiltrazioni con cellule staminali adipose
Buongiorno,
direi che è una opzione assolutamente valutabile, sempre dopo aver valutato il tipo di lesione meniscale.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sicuramente si, va valutato sia il grado di artrosi che il tipo di lesione meniscale, in maniera da inquadrare il miglior trattamento. Non esiti a contattarmi

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Gonartrosi (artrosi del ginocchio)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.