in caso di artrosi del ginocchio conlesione meniscale e corretto fare ciclo di infiltrazioni?

12 risposte
in caso di artrosi del ginocchio conlesione meniscale e corretto fare ciclo di infiltrazioni?
Se la lesione meniscale è sufficientemente definita con risonanza magnetica, quindi su base degenerativa, con irregolarità contenuta, oltre a quella intra articolare si potrebbe prendere in considerazione anche l'opportunità di altra infiltrazione, ecoguidata, intra meniscale.

Mancano due dati fondamentali e cioè la sua età e la presenza o meno di un blocco articolare meniscale. In assenza di blocco articolare e/o idrartro persistente il trattamento infiltrativo è di elezione e un buon Ortopedico non ha certo bisogno di guida ecografica per effettuarla correttamente.
A mio parere, in caso di presenza di lesione meniscale confermata con RMN e da un esame clinico, è opportuno prima, tramite artroscopia, la riparazione della stessa e solo successivamente effettuare infiltrazioni. Cordiali saluti.
Salve. Potrebbe essere una opzione. Dipende da fattori essenzialmente clinici. Tipo di dolore, durata, livello di impotenza funzionale della articolazione , età ed altri elementi che uno specialista sa valutare per dare l'indicazione terapeutica migliore.
Io ritengo di si' con gli opportuni procedimenti di precauzione previsti.Dr Salvatore Ilaria
E' corretto soprattutto se il ginocchio ha un'artrosi diffusa e l'asse di carico è neutro ("ginocchio dritto"), ma se il ginocchio ha un asse valgo (con dolore nella regione laterale) o un'asse varo (con dolore nella regione mediale) e si facessero delle infiltrazioni con acido jaluronico il rischio è che togliendo il dolore al ginocchio il Paziente non si accorgerebbe del peggioramento della deviazione assiale (condizione che potrebbe comportare un successivo intervento invasivo di posizionamento di una protesi totale di ginocchio).
In questi casi varrebbe la pena prevenire la ulteriore deviazione assiale eseguendo un intervento poco invasivo di posizionamento di una protesi monocompartimentale (laterale se ginocchio valgo o mediale se ginocchio varo).
Sì. Dipende dall'entità della gonartrosi, ovviamente, perchè, se è troppo avanzata, dovrà essere purtroppo presa in considerazione la protesizzazione.
Si, può essere corretto, soprattutto prima di pensare ad eventuali trattamenti chirurgici.
Nel ginocchio artrosico l'infiltrazione intrarticolare con acido ialuronico è una terapia corretta. Tuttavia è sempre bene eseguire una valutazione clinica per capire se il disturbo è effettivamente da imputare all'artrosi e se coesistono altri disturbi. Per quanto riguarda la lesione meniscale invece ne esistono di diversi tipi, e in base al quadro clinico e alla risonanza magnetica si può valutare l'opzione terapeutica più efficace.
Si può provare, altrimenti si può fare artroscopia per pulizia del ginocchio e infiltrazioni con cellule staminali adipose
Buongiorno,
direi che è una opzione assolutamente valutabile, sempre dopo aver valutato il tipo di lesione meniscale.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Sicuramente si, va valutato sia il grado di artrosi che il tipo di lesione meniscale, in maniera da inquadrare il miglior trattamento. Non esiti a contattarmi