In assenza di luce solare mi deconcentro, divento irritabile, mi sento stanco e depresso. Per questo

18 risposte
In assenza di luce solare mi deconcentro, divento irritabile, mi sento stanco e depresso. Per questo di inverno sono una persona completamente diversa rispetto all'estate, in casa mia non arriva neanche un filo di luce e di inverno di mattina non ho mai l'occasione di prendere il sole e sono costretto a una vita nella penombra. Potreste darmi un parere?
Gentile utente,
in effetti diversi studi hanno dimostrato che la luce e gli ambienti luminosi influiscono sul nostro umore, sul nostro benessere psico-fisico e quindi sulla nostra vita. la luce infatti stimola la produzione di serotonina, conosciuto come il "neurotrasmettitore della felicità.” E' dunque consigliabile, per chi tende a soffrire di sintomi evidentemente correlati alla carenza di luce, rendere il più possibile luminoso l’ambiente in cui si vive e le zone delle stanze in cui trascorriamo più tempo. Se questo non è possibile, consiglio di trascorrere più tempo all’aria aperta, svolgendo attività motoria quotidiana (anche una semplice camminata va bene!) alla luce del sole, anche in autunno e inverno.
Spero di essere stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti!

Dottoressa Genduso

Salve, potrebbero anche esserci le condizioni per uno stato depressivo ad andamento stagionale, meritevole comunque di ulteriori approfondimenti.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto psicologico possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la luce solare è fonte di vita. Ma la luce non è l'unico elemento da valutare. I periodi dell'anno per ognuno di noi coincidono anche con esperienze di vita diverse. Questo per dirle che è vero che l'umore risente anche della stagionalità ma non è l'unica determinante. L'esperienza di vita è ciò che primariamente determina come ci sentiamo. Le suggerirei un primo colloquio psicologico per conoscere meglio la sua situazione e comprendere cosa sia meglio per lei.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno, la luce solare fissa la vitamina D, di cui potrebbe essere carente e questo incide, in qualche misura, sul tono dell’umore, ma potrebbe approfondire il suo vissuto in un percorso psicologico.
Buona giornata.
Giada Bruni
Buon giorno a lei e grazie per la sua domanda. Come hanno affermato i colleghi concordo in merito gli effetti benefici della luce solare. Quello che mi viene da provare a proporle è la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale che possa aiutarla nel trovare una risposta soddisfacente al suo quesito. Cordialmente Gian Piero dott. Grandi
Buongiorno, Le consiglio di provare a parlarne col medico di base e magari accedere ad un primo colloquio nei servizi di psichiatria/psicologia della sua zona.
Sicuramente ne trarrà beneficio.
Gentile utente, sicuramente la luce ha effetti sulla regolazione della serotonina (ormone del buonumore) e del cortisolo (ormone dello stress), ma non penso possa essere l'unica determinante rispetto al suo stato d'animo! Corpo e mente sono due facce della stessa medaglia, quindi le consiglio sia di sfruttare al meglio le poche giornate di sole per ricaricare le sue batterie, ma anche di andare ad indagare cosa c'è sotto questa coltre di nebbia che sta la deprimendo. A volte quello che diciamo non è quello che pensiamo e né tanto meno quello che sentiamo. Un caro saluto Lydia Dott. Chiovari
Salve, l’esposizione al sole è fondamentale perché la luce solare è fonte di vitamina D, quindi le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia per ottenere le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, gli ambienti poco luminosi influiscono direttamente sul nostro stato d'animo. Le consiglio un colloquio col suo medico curante per escludere mancanze fisiologiche quali la vitamina D per esempio e valutare, se possibile, il trasferimento in una casa più luminosa. Escluse le altre cause potrebbe parlarne con uno psicologo per capire se il disagio sia sintomo di una lieve depressione che potrebbe col tempo intensificarsi. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, come riportato dai miei colleghi la luce bianca del sole è un fattore che influisce sull'umore, alcune depressioni vengono dette stagionali perchè avvengono di inverno e la terapia comprende l'esposizione a lampade (portatili si comprano anche su internet) la mattina che producono 10000 lux di intensità. Detto questo le raccomando comunque di parlarne col suo medico curante o uno specialista che potrà sicuramente darle indicazioni più precise.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Gasperi
Buongiorno,
la sua esigenza di luce è legittima e lei l'ha verificata con l'esperienza. Sembra che la soluzione sia per lei quella di uscire all'aria aperta più che può, per potersi esporre alla luce, giornalmente. Le sembra una buona soluzione, fattibile per lei?
Dott.ssa Franca Vocaturi
Caro utente, la carenza di luce solare e la stagione invernale sono due fattori spesso caratteristici per una deflessione dell'umore verso il basso. Il primo consiglio pratico che mi sento di darle e di migliorare l'illuminazione della sua casa, cogliendo l'occasione di uscire di case anche per brevi passeggiate, magari anche più volte al giorno (compatibilmente con i suoi impegni e la sua routine quotidiana).
Sarebbe opportuno inoltre approfondire la sua sintomatologia. Da quanto tempo si sente in questo modo? Sono presenti altri sintomi? Quali pensieri affollano la sua mente in questo periodo?
Queste sono solo alcune delle domande a cui bisognerebbe dare una risposta al fine di poter individuare il miglior percorso psicologico/psicoterapeutico, su misura per lei.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, capisco bene che stare del tempo in un posto dove non arriva il sole non è per niente facile, però potrebbe esserle d'aiuto richiedere un consulto psiclogico anche per trovare altre modalità e risolvere tale problema.
cordiali Sluti.
Dott.ssa R. Sorce
Buonasera, la luce è un elemento molto importante nella nostra vita e influisce su tantissimi aspetti: sull'umore, sul sonno, sull'appetito.
Intanto può sicuramente provare a passare più tempo possibile all'aria aperta, magari facendo qualche camminata veloce nel verde.
E potrebbe esserle di grande aiuto considerare di iniziare un percorso psicologico per comprendere meglio queste variazioni nello stato d'animo e nel comportamento e ritrovare una maggiore serenità.
Le auguro una buona serata,
dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, varrebbe la pena approfondire… la stagionalità e luce solare possono sicuramente incidere sul tono dell’umore, ma non basta. Le consiglio di chiedere una consulenza psicologica con un bravo professionista .
Cordiali saluti
Dott.ssa Zena Ballico
sembra che lei sa già la risposta- non la fa bene vivere senza luce. se potrebbe fare del tutto per cambiare questa situazione, cosa sarebbe? è un buon inizio per inizare a esplorare questo situazione in cui lei apperentemente costretto a stare in un stato di malessere. un percorso psicologico potrebbe aiutare ad andare oltre questa percezione limitata della realtà. Rimango a disposizione online per esplorare questa ed ulteriore domande. Dott.ssa Reikher
Gentile utente, grazie per la condivisione. Sicuramente la luce, così come le hanno scritto i colleghi, influisce sulla produzione di serotonina e cortisolo e dunque sulla qualità del nostro umore. Le consiglio sicuramente di cercare di passare più tempo possibile all'aperto, ma credo anche che sarebbe bene per lei richiedere un consulto psicologico, al fine di esplorare eventuali concause che possano determinare lo stato depressivo che descrive.
Resto a disposizione per chiarimenti e le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso la sua situazione e mi dispiace molto, capisco quanto possa essere frustrante e debilitante. Numerosi studi condotti hanno dimostrato l'importanza di stare esposti al sole e i relativi benefici che si riscontrano sul corpo e sull'umore in generale. infatti, la luce solare stimola la produzione di serotonina, andando a stimolare il circuito del piacere. E' dunque consigliabile cercare di rendere il più possibile luminoso l’ambiente in cui si vive e le zone delle stanze in cui trascorriamo più tempo e di trascorrere più tempo all’aria aperta, svolgendo attività fisica. Esistono comunque delle lampade acquistabili che ricreano l'effetto dell'esposizione ai raggi solari. Le consiglierei comunque un consulto psicologico, così da esplorare al meglio la sua situazione. Restando a disposizione per ulteriori chiarimento, auguro una buona giornata. Un saluto, Dott.ssa Chiara Mantuano