Il sistema nervoso autonomo in che modo non regolerebbe il transito intestinale

18 risposte
Il sistema nervoso autonomo in che modo non regolerebbe il transito intestinale
Buongiorno, la domanda non è chiara. Cordiali saluti.

Salve effettivamente la domanda non è chiarissima....se la flora intestinale o se si hanno dei blocchi articolari/fasciali che limitano la libertà di un nervo tendono a creare ipofunzionalità dello stesso ma ci sono anche altre cause....formuli meglio la domanda e le risponderemo articolando maggiormente. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Il sistema nervoso autonomo è il sistema che regola tutte le funzioni di tipo autonomo, come la digestione, attraverso i suoi due sistemi di funzionamento orto e parasimpatico
salve, il trattamento osteopatico cranio sacrale riesce a sbloccare alcune disfunzioni craniali che intrappolano e rallentano la conduzione del nervo vago e la relativa sintomatologia è un rallentamento della funzionalità del tratto gastrointestinale anch'essa risolvibile con l'osteopatia viscerale. potrei esserle utile a risolvere i suoi problemi se vuole può contattarmi. cortesi saluti.
che cosa intende ? quale patologia ha ?
Il transito intestinale è determinato dalla peristalsi che è regolata dal sistema nervoso enterico (SNE) sulla base di stimoli meccanici e chimici esercitati dalla materia in via di digestione. Il sistema nervoso autonomo (SNA), nella sua componente parasimpatica, ha un ruolo sinergico nella stimolazione della peristalsi facilitando l’attività del SNE. La componente ortosimpatica ha invece un ruolo limitato alla contrazione degli sfinteri del tubo digerente. L’influenza dello SNA sul transito intestinale è quindi indiretta.
Salve, il transito intestinale è regolato per lo più dall'azione del sistema parasimpatico, quindi per rispondere alla sua domanda se vi è una maggiore attività del sistema ortosimpatico che è l'opposto del para, come ad esempio in situazioni di forti stress anche di tipo emozionale potrebbe esserci un minor transito intestinale. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Il sistema nervoso autonomo regola direttamente le funzioni (e quindi anche il transito) intestinale attraverso l'influenza sulla peristalsi e sulla contrazione degli sfinteri.

La peristalsi è garantita dal sistema nervoso enterico, proprio quindi del sistema digerente, localizzato nello spessore della parete intestinale, ed è stimolata dal sistema nervoso parasimpatico. Lo stato di contrazione sfinteriale è gestito dall'ortosimpatico.

Tutto ciò che può influenzare il sistema nervoso autonomo, di riflesso, può modificare l'equilibrio tra tutte queste componenti, avendo un effetto anche sul transito.

Cordiali Saluti

Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve
Forse intendeva che problemi può creare un cattivo funzionamento del SNA per il transito intestinale?
Come già chiesto dai colleghi riponga la domanda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Patrizia Fazio
Buongiorno, la sua domanda non è molto chiara. Facendo un'estrema sintesi, il sistema nervoso autonomo promuove la peristalsi tramite la sua componente parasimpatica, al contrario la inibisce attraverso la sua componente ortosimpatica. L'iperattività di una delle due componenti può alterare la motilità intestinale.
Buongiorno, in modo semplice, il sistema nervoso autonomo governa tutte quelle funzioni involontarie che ci permettono di vivere: respirazione, battito cardiaco, deglutizione e anche digestione
Si compone di una parte che stimola il rilassamento e la digestione (parasimpatico) e in una parte che pone il corpo in allerta (ortosimpatico)
Se questi due sistemi non sono in sinergia tra loro ci possono essere difficoltà anche digestive
In quanto osteopata posso parlare per la mia professione: ci sono ottimi trattamenti mirati al miglioramento di questa situazione
Il sistema nervoso autonomo regola sempre il tono della muscolatura liscia, in questo caso gastro intestinale. A volte la regolazione è alterata per diverse cause per cui diversi sintomi.
Buongiorno, il sistema nervoso autonomo (SNA) regola per intero il nostro organismo e quindi anche il transito intestinale. Ci possono essere delle patologie e\o problematiche che vanno ad interferire con il sistema nervoso autonomo, o con il transito intestinale. Dalla domanda posta non si comprende se lei abbia dei problemi di traffico intestinale o meno. Per problemi di stipsi (se quello fosse il problema), il trattamento osteopatico, potrebbe essere molto efficace. Cordialmente Patasce Athos.
Buongiorno, il sistema nervoso autonomo regola diverse funzioni tra cui la digestione ed il transito intestinale. Il trattamento osteopatico va ad agire sul sistema nervoso autonomo e può essere quindi utile in caso di colon irritabile ed altre condizioni gastroenteriche. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, il sistema nervoso autonomo attraverso il sistema ortosimpatico, parasimpatico ed enterico controlla tutte le funzioni autonome, quali digestione, respirazione, battito cardiaco.
Buongiorno, il Sistema Nervoso Autonomo, regola tutti i processi involontari che servono a mantenere il corpo in perenne equilibrio (chiamasi omeostasi). Tuttavia esistono dei quadri in cui i pazienti hanno la tendenza ad avere un bilanciamento più orientato verso il sistema nervoso ortosimpatico, piuttosto che parasimpatico. In questo caso il paziente potrebbe avere anche delle alterazioni relative al transito in testuale,tempi di permanenza ecc. La domanda è molto generica. Se ha bisogno di maggiori informazioni non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti.

Francesco Distefano