Il riso che cuoce 5/8 minuti è un riso precotto? Va comunque bene o è meglio evitarlo?

12 risposte
Il riso che cuoce 5/8 minuti è un riso precotto? Va comunque bene o è meglio evitarlo?
Salve, potrebbe trattarsi di riso precotto o di riso parboiled. In ogni caso, se non contiene additivi, è paragonabile al normale riso. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti

Buonasera,
Concordo con il mio collega.
Dal punto di vista nutrizionale sono equivalenti tutti i tipi di riso.
La differenza, come per molti piatti, è l'uso del condimento e della quantità.
Un caro saluto
Come suddetto dai miei colleghi risulta fondamentale la lettura attenta dell'etichetta nutrizionale in maniera tale da individuare se a tale riso sono stati aggiunti conservanti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, non ho controindicazioni da riportare a riguardo. Saluti.
Buongirono, concordo con quanto detto. sicuramente si tratta di riso precotto o parboiled ma dal punto di vista nutrzioinale non ci sono sostanziali differenze con il riso che non ha subito questi trattamenti
saluti
dott.ssa Cristina Conti
Salve, quello che lei descrive potrebbe essere un riso parboiled, quindi tranquillamente comparabile a un qualsiasi altro tipologia di riso.

Cordiali saluti Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno,
il riso che ha una cottura "rapida" è il riso parboiled. Questa tipologia di riso non ha particolari limitazioni anzi rispetto al classico riso bianco ha un minor impatto nel carico glicemico del pasto. La scelta nella varietà di riso acquistata può essere utile nel favorire alcune fiso-patologie. Ad esempio la varietà basmati o Jasmine è ottimo per alcune problematiche intestinali.
Ricordo che il riso è un ottima fonte di carboidrati. Spero di aver chiarito i suoi dubbi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o dubbi. Un cordiale saluto dott.ssa Stefania Conti
Va benissimo, è analogo alle altre tipologie di riso da un punto di vista nutrizionale, con il vantaggio che, se è gradito , cuoce prima e si risparmia tempo!
Saluti
Buongiorno, probabilmente si tratta di un riso precotto. Non vi è alcun problema se lo consuma.
Salve,
Lo può utilizzare.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, il riso di cui parla credo sia il parboiled, cioè riso parzialmente bollito. Il riso viene messo a macerare in acqua, cotto a vapore, asciugato, essiccato, ed infine sbramato e sbiancato tradizionalmente. Questo trattamento consente alle componenti idrosolubili del germe e delle parti più esterne - vitamine del gruppo B e Ferro - di diffondere all'interno della cariosside e di non disperdersi nell'acqua durante la cottura. Tale trattamento rende il riso sostanzalmente più ricco in vitamine, proteine, sali minerali. Un ottimo sostituto del riso bianco, ma non così ricco in nutrienti come il riso integrale.
Buona giornata
Gentile paziente,
non deve tanto fare attenzione ai minuti di cottura (anche se date le tempistiche in questo caso credo proprio sia precotto) ma deve sempre leggere gli ingredienti, nei quali deve comparire come unico ingrediente il riso appunto.
Saluti
Dott.ssa
Domiziana