Il mio bambino di un mese soffre di “colichette”/ aria nella pancia, sto somministrando colinox tre

2 risposte
Il mio bambino di un mese soffre di “colichette”/ aria nella pancia, sto somministrando colinox tre volte al giorno da due settimane, ma non vediamo molti miglioramenti. Cosa posso fare d’altro? Stiamo già facendo massaggi e tenendo il bimbo in posizione prona ovviamente quando è in braccio o comunque sorvegliato
Buongiorno mamma, le coliche sono un fenomeno benigno dovute all'immaturità gastrointestinale del lattante, non c'è modo di eliminarle del tutto se non attendendo la fisiologica maturazione, con la crescita.
In caso di colica puoi provare a consolare il bambino tramite il contatto pelle a pelle; cullarlo, usare una fascia portabebè, adottare movimento ritmici quali dondolio passeggiate in braccio, carrozzina; creare un ambiente tranquillo: luci soffuse, rumori bianchi (phon, aspirapolvere, rumore dell’acqua); ridurre stimoli visivi e uditivi se il bambino è sovrastimolato. Massaggia delicatamente l’addome con movimenti circolari in senso orario; adotta la posizione “a pancia in giù” sul braccio del genitore (“posizione del koala”); fai flettere le gambine contro l’addome.
Contatta il Pediatra se pianto inconsolabile nonostante tutti i provvedimenti necessari del caso, vomito, febbre o distensione addominale, calo ponderale o crescita insufficiente.
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve provate ad aggiungere anche fermenti lattici

Esperti

Monica Michilli

Monica Michilli

Pediatra

Milano

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Gabriele Porcu

Gabriele Porcu

Pediatra

Cagliari

Vassiliki Griva

Vassiliki Griva

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su prima visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.