Salve, la mia bimba di 5 mesi sono più di 10 giorni che evacua solo attraverso la somministrazi

2 risposte
Salve, la mia bimba di 5 mesi sono più di 10 giorni che evacua solo attraverso la somministrazione di melilax, e non più autonomamente. La pediatra mi ha consigliato di darle pediapax, metà della metà dose, mi chiedevo se l’effetto doveva essere immediato, perché la prima bustina non le ha fatto nulla e sono di nuovo 5 giorni che non la fa. Cosa posso fare?
Buonasera, la cosa importante da capire è se le feci sono sempre morbide oppure dure. Immagino che a 5 mesi beva solo il latte (materno o artificiale)?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Se la tua bimba di cinque mesi evacua solo con stimolazione e il Pediapax non ha ancora avuto effetto, è possibile che ci voglia un po’ di tempo prima che il suo intestino si regolarizzi. A questa età, la stitichezza può essere abbastanza comune, soprattutto se è allattata artificialmente o se sta attraversando un cambiamento nella sua alimentazione.

Il Pediapax è un lassativo osmotico che attira acqua nell'intestino per ammorbidire le feci, ma il suo effetto può non essere immediato. In alcuni casi, possono servire più somministrazioni per vedere risultati. Se dopo alcuni giorni non funziona, parlane con la pediatra per valutare un eventuale aggiustamento della dose.

Nel frattempo, puoi provare alcuni accorgimenti per stimolare il transito intestinale in modo naturale. Massaggi delicati alla pancia, movimenti circolari con le gambe (come se pedalasse) e un’adeguata idratazione possono aiutare. Se è allattata con latte artificiale, potresti chiedere al pediatra se è il caso di provare un latte più indicato per la stitichezza.

Se il problema persiste oltre i dieci-quindici giorni o la bimba mostra segni di disagio, gonfiore o difficoltà nell’evacuazione, una nuova valutazione pediatrica potrebbe essere utile per escludere altre cause.

Esperti

Monica Michilli

Monica Michilli

Pediatra

Milano

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Gabriele Porcu

Gabriele Porcu

Pediatra

Cagliari

Vassiliki Griva

Vassiliki Griva

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su prima visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.