a, Torino
VISITO SOLO AL DOMICILIO, 7 GIORNI SU 7, COMPRESI FESTIVI
Attenzione: non prendo in carico pazienti no vax. Non prescrivo omeopatia.
23/12/2025
Ciao, mi chiamo Sara e sono una Pediatra sub-specializzata in Pediatria d'Urgenza e Pronto Soccorso. Mi sono formata presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (centro di III livello), ove ho maturato un'ampia esperienza nella gestione delle problematiche acute e croniche del neonato e del bambino. Posseggo vari attestati di Pronto Soccorso Pediatrico di base ed avanzato (PBLS, PALS), nonché di Supporto Neonatale Avanzato (NLS).
Sono altresì Istruttore PBLS e primo soccorso pediatrico presso la Salvamento Academy.
Dal 2021 lavoro come Libera Professionista sul territorio, in collaborazione con i Pediatri di Libera Scelta.
Attualmente lavoro anche presso la Pediatra dell'Ospedale Beauregard di Aosta, occupandomi di Pronto Soccorso Pediatrico, Reparto di Pediatria, Sala Parto, Nido e Patologia Neonatale.
Oltre alle urgenze pediatriche e alla medicina interna del bambino, mi interesso di Psicologia dell'Età Evolutiva e di terapie di supporto emotivo in età pediatrica, sostegno alla genitorialità, metodi educativi funzionali, risoluzione dei conflitti familiari. Possiedo un Master di II livello in Psicologia dell'Età evolutiva ed ho eseguito vari corsi di perfezionamento certificati su tematiche quali diagnosi precoce e trattamento dei disturbi dello spettro autistico, terapia cognitivo-comportamentale in età pediatrica, approccio al bambino in corso di separazione conflittuale, genitorialità (parent training), educazione positiva, gestione di bullismo e cyberbullismo, sicurezza degli adolescenti in rete.
Mi appassiona particolarmente anche il tema della Nutrizione Pediatrica, che ho di recente approfondito con un corso annuale certificato presso la SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica). Aiuto le famiglie a correggere abitudini alimentari scorrette in caso di sovrappeso/obesità infantile, ma anche a trovare delle strategie comportamentali da attuare in caso di selettività alimentari precoci.
a, Torino
VISITO SOLO AL DOMICILIO, 7 GIORNI SU 7, COMPRESI FESTIVI
Attenzione: non prendo in carico pazienti no vax. Non prescrivo omeopatia.
23/12/2025
77 recensioni
Abbiamo conosciuto la dottoressa da quando è nata la mia bambina, non potremmo più farne a meno ! Dottoressa fantastica, sempre super disponibile, comprensiva e super professionale.
Siamo veramente sereni con lei
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore, pazienti sempre super!
Dottoressa top, professionale ed empatica,la consiglio vivamente!
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore!!!
Super dottoressa !! Rassicurante e paziente … consiglio
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore!!!!!
Pediatra eccezionale: sempre disponibile, estremamente professionale e profondamente empatica con i bambini. Con mia figlia è stata fin da subito dolce, attenta e rassicurante. Ci supporta costantemente e spiega ogni cosa in modo chiaro e dettagliato, senza mai lasciare dubbi. Un punto di riferimento vero per noi genitori.
Dott.ssa Sara Vassallo
Siete dei cuori giganti!!!!!!
La Dottoressa è preparatissima e molto empatica, sempre disponibile ed esaustiva, professionale ma umana. Ad ogni visita porta al nostro bimbo regalini super apprezzati. Un valore aggiunto è il fatto che effettui sempre visite a domicilio, elemento che tutela la salute dei pazienti e facilita per molti aspetti la gestione per i genitori. Un punto di riferimento eccellente. Grazie Dottoressa
Dott.ssa Sara Vassallo
Sono fortunata perché ho solo i pazienti più dolci!
Attenta, scrupolosa, un approccio dolce, empatico e rispettoso nei confronti della bimba.
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore! Sara
Professionale, scrupolosa e dolce con i bambini.
Una visita vissuta con serenità da mia figlia.
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie davvero di cuore! Sara
Ottima pediatra attenta scrupolosa ,dolce con i bambini. Soprattutto non lascia nulla al caso ,attenta ad ogni dettaglio.
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di super cuore!!!! Sara
Competente, affidabile, attenta ed esaustiva. La raccomando anche per la capacità di lavorare in squadra. Offre riferimenti a specialisti qualora siano necessari
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore!
La visita domiciliare è stata perfetta, Sara è stata puntuale, esaustiva nelle spiegazioni e con mia figlia di 1 anno è stata molto gentile e premurosa, la pediatra di cui avevamo bisogno e che raccomando!
Dott.ssa Sara Vassallo
Grazie di cuore, sono super fortunata ho solo i migliori pazienti!!!!!!
ha risposto a 52 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve.
Ho una bambina di 3 anni.
Lo scorso anno ha iniziato il nido e si ammala sempre di otite, spesso in concomitanza ad un inizio di bronchite. Lo scorso anno ha fatto, se non ricordo male, 5 otiti e qualche bronchite, tutte curate con antibiotico.
La quasi totalità delle assenze è stata per questo motivo.
Preciso che quando è a casa dall'asilo il problema delle otiti e delle bronchiti scompare.
Il 3 settembre scorso ha iniziato la scuola dell'infanzia, è riuscita a fare tutto il mese, e ora è arrivata l'otite con inizio bronchite.
Come accertamenti al momento ha fatto i comuni esami del sangue (emocromo, ecc.) e tra qualche giorno avremo una visita allergologica, dato che la pediatra è convinta che sia una bambina allergica.
Per il resto la dottoressa è tranquillissima, dice che la bimba deve semplicemente crescere, e se risulterà positiva ai test allergici si farà una terapia idonea che ridurrà il numero di questi episodi.
Un'altra pediatra, visitandola, ha detto che l'interno del naso della bimba ha l'aspetto di quello di un soggetto allergico (questa dottoressa è anche allergologa).
Abbiamo chiesto alla pediatra se fosse il caso di fare una visita dall'otorino e ha detto che si può valutare, se vogliamo, anche se dice che secondo lei non ha un problema di adenoidi, considerato che non russa e che le tonsille sono normali.
Ci date qualche consiglio e un vostro parere? Grazie!!
Buongiorno, 5 otiti in un anno è criterio di invio in visita otorino. Un saluto
Salve, ho partorito da 7 giorni. Volevo un consiglio. Il mio piccolo non ho potuto allattarlo e quindi prende il latte in polvere. Volevo sapere se è vero che se prendo l'acqua dalla bottiglia, la riscaldo a 37° ,con uno scaldabiberon, e aggiungo la polvere va bene? Non c'è bisogno di bollirla per eliminare eventuali batteri? Grazie per i vostri pareri.
Ciao, no, non va bene. Quando si prepara il latte adattato il problema non è sterilizzare l'acqua, ma LA POLVERE. Pertanto l'acqua va bollita a circa 70 gradi, la polvere va versata dentro l'acqua a tale temperatura e DOPO il mix fatto raffreddare. Un saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.