Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avut

34 risposte
Il mese scorso ho subito un colpo di frusta a causa di un tamponamento. Da allora pian piano ho avuto dolori lombari. Da qualche settimana sono aumentati. Da 2 giorni mi sento la gamba sinistra fino al piede come se fosse addormentata, dolori alla zona lombare e al gluteo, di notte e non riesco a star in piedi. Oggi dopo 2 gg di terapia con muscoril e dicloreum i dolori sono un po diminuiti ma la gamba rimane con torpore e debolezza. Ho fatto una risonanza ed è risultata una piccola erniazione su l5s1. Cosa mi consigliate? Sono molto preoccupato.
Salve, solitamente durante i colpi di frusta si ha uno stiramento della fascia profonda che segue tutta la colonna, dall’occipite fino al sacro, le consiglio quindi di farsi trattare osteopaticamente per te reinformare correttamente questo tessuto. É probabile che l’ernia che hanno repertato non sia legata al trauma recente, magari sta lì da tempo e non dava fastidio.

Confermo la tesi del collega di Roma e di farsi manipolare
la parte traumatizzata x alleviare e ricuperare quanto prima la posizione sia in statica che in dinamica.
Vorrei tranquillizzarla dicendole che la sintomatologia che riferisce è molto comune negli esiti dei colpi di frusta e che sono il "pane quotidiano" per un osteopata. L'ernia repertata potrebbe non avere nessuna relazione con il problema e non essere sintomatica; ovviamente queste sono valutazioni generali che non tengono conto di tutta una serie di altri fattori che andrebbero rilevati durante la visita iniziale. Quello che le posso consigliare è di rivolgersi serenamente al suo osteopata di fiducia, di sicuro la saprà aiutare per il meglio.
Cordialmente
concordo con i colleghi precedenti
Leggendo le risposte degli altri colleghi non avrei null'altro da aggiungere, è opportuno consultare anche un osteopata che la saprà aiutare al meglio nel suo percorso di guarigione. Buona giornata.
Buonasera, una visita e trattamento osteopatico in questi casi é la suzione migliore. Cordiali saluti
Gentilissimo, è molto probabile che la visita e il trattamento di un bravo osteopata potrà esserle molto utile. Previa valutazione l'osteopata potrà ridare adeguata mobilità e funzionalità alle strutture e così ripristina la biomeccanica complessiva della sua colonna vertebrale.
Buonasera l'osteopatia, in queste situazioni, potrebbe essere un'ottima soluzione per riequilibrare le tensioni secondarie al trauma. Tramite un approccio olistico che comprende molti sistemi (viscerale, fasciale, muscoloscheletrico ecc), l'osteopata riesce ad essere una giusta alternativa al suo problema. Per quanto riguarda l'ernia del disco, concordo con ciò che è stato espresso dai miei colleghi. Cordiali saluti.
Buongiorno, la sintomatologia da lei riportata è compatibile con l'ernia L5-S1 riscontrata dalla RM. Tale processo di erniazione è lungo e graduale, ma il colpo di frusto potrebbe avere alterato il suo equilibrio scatenando la sintomatologia. Visita osteopatica altamente consigliata!
Buongiorno, la sintomatologia descritta è compatibile con il referto radiologico di erniazione. Probabilmente l'ernia è presenta da più tempo e il colpo di frusta ha scompensato il suo equilibrio portando all'insorgenza di nuovi sintomi. L'osteopatia potrebbe esserle d'aiuto. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve prima cosa bisogna vedere se davvero il problema lombare è dato da quell ernia....spesso non è cosi....
Spesso il colpo di frusta fa venir fuori problemi che si hanno già ma di cui non ci era mai accorti.
Il consiglio che posso darle è di andare da un collega perchè spesso nei colpi di frusta si creano blocchi anche dorsali che poi sfociano in sovraccarichi lombari....insomma in questo caso l'osteopatia funziona.
Cordialmente.
Salve, le consiglio di effettuare una visita da un osteopata, l'ernia in se probabilmente non da problemi , ma a causa del trauma tutto il corpo si trova in uno stato di squilibrio. Se il trauma no ha causato gravi danni, probabilmente in 3-4 seduto dovrebbe risolvere completamente il problema. cordialmente
Buongiorno!
L'esito della risonanza non è per forza riconducibile al colpo di frusta ma esso può aver aumentato lo stress sulla parte vertebrale determinando la sintomatologia dolorosa.
Può rivolgersi a un Osteopata che tramite una valutazione approfondita svolgerà un piano di trattamento mirato per la sua sintomatologia.
Cordialmente
Buongiorno signore, concordo con i colleghi! L'Osteopatia può esserle davvero molto d'aiuto a ritrovare il suo equilibrio, alterato dall'importante trauma, e ridurre, di conseguenza, la sua sintomatologia. Se ha qualche dubbio, non esiti a scrivermi! Buona giornata!
Buongiorno, la manipolazione osteopatica è fortemente consigliata in seguito ad un evento di questo genere. Un buon osteopata sarà in grado di riequilibrare il suo corpo.
Buongiorno,
Il sintomo potrebbe coincidere con quanto refertato, difficile però che un colpo di frusta arrivi a far fuoriuscire un'ernia cosi bassa, anche se mai dire mai.
E' più probabile invece che già ci fosse una discopatia e che il colpo di frusta, coinvolgendo tutta la colonna e le strutture connettivali più profonde, sia andato a risvegliare un dolore che prima lei riusciva benissimo a compensare.
L'osteopatia in questi casi è consigliata.
Buona giornata
Salve, il trattamento osteopatico è consigliato in caso di colpo di frusta dove possono esserci ripercussioni e sintomi non solo nel tratto cervicale ma a tutta la porzione della colonna. Le consiglio quindi di consultare un osteopata in modo da indagare la sua problematica ed instaurare un piano di trattamento personalizzato.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buongiorno
dal trauma avuto nell'incidente è molto probabile che si sia creata una rigidità a livello del bacino e le abbia portato in rilievo una problematica (ernia) che con probabilità era già presente prima ma silente
immagino da quello che scrive che dopo il trauma non abbia fatto delle terapie fisioterapiche o massoterapiche... se cosi fosse le consiglio di iniziare subito , prima si inizia e più possibilità ci sono di risolvere del tutto la sintomatologia
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi per ottenere maggiori informazioni , in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Salve, a seguito di un colpo di frusta si riscontrano spesso questo tipo di problematiche ed un osteopata è solito trattarle. Se dalla RMN l'erniazione non riporta un interessamento delle radici nervose o dello spazio midollare, le consiglio vivamente una seduta osteopatica.
Salve, per la problematica da lei descritta posso consigliarle di effettuare una visita Osteopatica al fine di poter localizzare/definire la causa del suo problema così da poter eliminare questo fastidioso dolore.
Saluti
Dr. Simone D’Ascenzi
Buonasera, concordo con ciò che dicono i miei colleghi, poichè in queste situazioni, recarsi da un osteopata potrebbe essere un'ottima soluzione soprattutto per riequilibrare le tensioni create dal trauma. Poichè l'osteopatia provvede l'approccio di vari sistemi come quello viscerale, fasciale, muscoloscheletrico, l'osteopata farà da tramite dando un sollievo più duraturo rispetto ai farmaci.
Buongiorno le consiglio un ciclo di trattamenti osteopatici in modo da risolvere la sua problematica.
Cordialmente
FB
Buongiorno, sarebbe opportuno indagare molte altre informazioni per poter riuscire a darle dei consigli effettivamente validi e ottimali per aiutarla a risolvere il suo problema. Nel suo caso risulta fondamentale svolgere un'attenta prima visita osteopatica che permetterebbe di sviluppare un percorso di sedute utili a trattare i problemi fisici e posturali presenti. Partendo quindi da un colloquio clinico dettagliato e da una valutazione pratica effettiva dei suoi sintomi, si potrebbe procedere nel migliore dei modi affrontando sia le conseguenze post incidente sia le problematiche annesse all'erniazione di L5-S1 il tutto con l'obiettivo di migliorare la sua postura in modo definitivo, anche attraverso esercizi posturali di mantenimento.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordiali saluti.

Dott. Lorenzo Lenzi
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi precedentemente, dopo un colpo di frusta il sistema ha avuto un adattamento scorretto creando delle nuove sintomatologie. Le consiglio di intraprendere un percorso dal suo Osteopata, sicuramente ne troverà giovamento.
Cordiali saluti CB
Buongiorno
La prima cosa da fare è una visita neurochirurgica per capire se, oltre alla sintomatologia dolorosa, sono presenti anche deficit di forza nella gamba colpita (in tal caso avrebbe un'indicazione chirurgica).
In caso negativo potrà procedere con un percorso fisioterapico ed osteopatico fino al pieno recupero.
buonasera,
la cosa migliore è svolgere una visita osteopatica di persona per effettuare dei test e trattare la problematica nel migliore dei modi personalizzando su misura il trattamento,
cordialmente
salve, le consiglio di consultare un collega osteopata per un riequilibrio di tutta la fascia, non solo muscolare ma sopratutto viscerale.
cordiali saluti
Buongiorno,
Probabilmente ha subito uno stiramento della fascia muscolare profonda in seguito all'incidente dall’occipite fino al sacro.
Perciò sarebbe indicato seguire un percorso di trattamento osteopatico per ristabilire l'equilibro che c'era precedentemente.
Probabilmente l’ernia non è legata al trauma, ma antecedente.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno. Sicuramente il trattamento osteopatico nel post colpo di frusta dà degli enormi vantaggi sia nel trattare le zone del rachide che ne hanno subìto maggiormente le conseguenze, ma soprattutto quelle zone della parte anteriore del corpo (gabbia toracica, addome, pelvi) che possono soffrire di un'eccessiva compressione, con tutte le possibili ripercussioni derivanti, a seguito degli strascichi dell'incidente.
Salve, il colpa di frusta risulta essere un evento particolarmente traumatico con uyna manifestazione sintomatologica molto varia. La sintomatologia che riferisce potrebbe essere il risultato di una condizione di stress importante che tutto il suo corpo sta manifestando subito dopo aver subito il colpo di frusta. La nostra colonna risulta essere collegata da una serie di fasce che si estendono dall'occipite fino all'osso sacro, durante il colpo di frusta succede che inevtiabilmente la struttura fsaciale di collegamento viene messa in particolare tensione ma a questo bisogna anche aggiungere la presenza di uno spostamento globale di fluidi all'interno degli organi che comporta un'ulteriore evento traumatico per il corpo. Le consiglierei quindi di rivolgersi ad un Osteopata in modo da comprendere bene l'iter traumatico ma soprattutto per ripristinare la corretta biomeccanica corporea post trauma.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.