Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica più spiccatamente lato sinistro da degener

6 risposte
Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica più spiccatamente lato sinistro da degenerazione di faccette articolari L5 - 4. Da RM lombosacrale risultano protrusioni discali, un’ ernia e una lieve spondilolistesi in L5- S1. Vorrei un parere sulle possibili terapie per avere una migliore qualità di vita dato che ho sempre dolore ed ho tutti i muscoli della colonna molto contratti. Inoltre sono intollerante a farmaci antidolorifici ed antinfiammatori. Grazie
Buongiorno,
purtroppo darle una risposta con così poche nozioni è piuttosto difficile. La valutazione clinica e la visione degli esami, da lei citati, è fondamentale in questo genere di patologie per capire la terapia corretta. E' da valutare lo stato generale della muscolatura, l'assetto sagittale della colonna, la postura,
se esistono instabilità vertebrali, il tipo di spondilolistesi, lo stato della degenerazione delle faccette, l'irradiazione del dolore, e vanno escluse naturalmente origine extravertebrali.
Inoltre va indagata l'intolleranza ai farmaci di cui parla. Esistono numerosissimi farmaci antinfiammatori e antidolorifici, molti completamente diversi tra loro.

Sarebbe utile effettuare esame TAC colonna lombare per valutare le faccette articolari e proiezioni radiografiche dinamiche del tratto lombare oltre a qulle standard (In 2 proiezioni standard, nella proiezione laterale in massima estensione e flessione) per valutare la listesi presente nella RNM. Il trattamento potrebbe essere chirurgico mini-invasivo-
Cordiali saluti
Le terapie da utilizzare variano molto in base ai risultati strumentali e alla valutazione clinica che deve essere effettuata.
Per questo le consiglio di affidarsi ad un ortopedico e in un secondo momento ad un terapista per intraprendere un percorso riabilitativo.
A mio parere le terapie più utili ed efficaci sono la terapia manuale e posturale.
Buonasera, a mio parere le terapie più adatte in ambito riabilitativo sono la ginnastica posturale, terapia manuale e idrokinesiterapia.
Buonasera, se ha già effettuato un inquadramento medico specialistico, potrebbe giovare del trattamento posturale globale RPG. Dopo una valutazione iniziale, si tratta di andare a eseguire delle posture in allungamento e detensionamento muscolare con trazioni molto dolci che mirano, oltre a riprogrammare le catene muscolari e migliorare la postura, a togliere compressione sulla colonna vertebrale.
Buongiorno, io farei una visita osteopatica o fisioterapica per valutare postura e funzionalità e impostare il relativo trattamento. Risultano essere molte efficaci la terapia manuale e posturale.
Un caro saluto