Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica più spiccatamente lato sinistro da degener

6 risposte
Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica più spiccatamente lato sinistro da degenerazione di faccette articolari L5 - 4. Da RM lombosacrale risultano protrusioni discali, un’ ernia e una lieve spondilolistesi in L5- S1. Vorrei un parere sulle possibili terapie per avere una migliore qualità di vita dato che ho sempre dolore ed ho tutti i muscoli della colonna molto contratti. Inoltre sono intollerante a farmaci antidolorifici ed antinfiammatori. Grazie
Buongiorno,
purtroppo darle una risposta con così poche nozioni è piuttosto difficile. La valutazione clinica e la visione degli esami, da lei citati, è fondamentale in questo genere di patologie per capire la terapia corretta. E' da valutare lo stato generale della muscolatura, l'assetto sagittale della colonna, la postura,
se esistono instabilità vertebrali, il tipo di spondilolistesi, lo stato della degenerazione delle faccette, l'irradiazione del dolore, e vanno escluse naturalmente origine extravertebrali.
Inoltre va indagata l'intolleranza ai farmaci di cui parla. Esistono numerosissimi farmaci antinfiammatori e antidolorifici, molti completamente diversi tra loro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe utile effettuare esame TAC colonna lombare per valutare le faccette articolari e proiezioni radiografiche dinamiche del tratto lombare oltre a qulle standard (In 2 proiezioni standard, nella proiezione laterale in massima estensione e flessione) per valutare la listesi presente nella RNM. Il trattamento potrebbe essere chirurgico mini-invasivo-
Cordiali saluti
Le terapie da utilizzare variano molto in base ai risultati strumentali e alla valutazione clinica che deve essere effettuata.
Per questo le consiglio di affidarsi ad un ortopedico e in un secondo momento ad un terapista per intraprendere un percorso riabilitativo.
A mio parere le terapie più utili ed efficaci sono la terapia manuale e posturale.
Buonasera, a mio parere le terapie più adatte in ambito riabilitativo sono la ginnastica posturale, terapia manuale e idrokinesiterapia.
Buonasera, se ha già effettuato un inquadramento medico specialistico, potrebbe giovare del trattamento posturale globale RPG. Dopo una valutazione iniziale, si tratta di andare a eseguire delle posture in allungamento e detensionamento muscolare con trazioni molto dolci che mirano, oltre a riprogrammare le catene muscolari e migliorare la postura, a togliere compressione sulla colonna vertebrale.
Buongiorno, io farei una visita osteopatica o fisioterapica per valutare postura e funzionalità e impostare il relativo trattamento. Risultano essere molte efficaci la terapia manuale e posturale.
Un caro saluto

Esperti

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Arturo Solleciti

Arturo Solleciti

Osteopata

Misano Adriatico

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Lombalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.