Il levopraid serve per l ansia? A me l hanno prescritto avevo episodi di ansia serale e proble

18 risposte
Il levopraid serve per l ansia? A me l hanno prescritto avevo episodi di ansia serale e problemi di digestione serale
Il levopraid è un farmaco antipsicotico, generalmente si prescrive per l'ansia soprattutto quando ha effetti sul tratto gastrointestinale. Ovviamente, non farà scomparire la sua ansia, per questo saranno necessarie delle sedute con uno psicologo, ma riuscirà a calmarne i sintomi. Cordiali Saluti DM

Per le questioni che riguardano una terapia farmacologica è sempre opportuno rivolgersi ad uno psichiatra di sua fiducia o, qualora non fosse possibile, almeno al proprio medico di base
Buongiorno, per quanto riguarda aspetti relativi al farmaco la rimando al suo medico, però ciò che posso dirle è che un intervento farmacologico non è di per sè bastevole. Sarebbe importante riuscire a ritagliarsi uno spazio di ascolto psicologico in cui dare un significato più profondo al suo sentire. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Salve, ritengo maggiormente utile esporre la questione al medico che ha prescritto il farmaco, figura professionale più competente in materia. Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere la maggiore efficacia dell’approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto.
resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Guardi, si tratta di un farmaco della famiglia delle “benzamidi sostituite", ovverosia di farmaci di azione molto differenziata, naturalmente l’effetto dipende anche dal dosaggio.
Ciò che le posso suggerire per l’ansia, è sicuramente un percorso psicologico che vada a dissotterrare i motivi soggiacenti la sua condizione.
Per la terapia farmacologica, a mio parere, dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra.
Saluti,
A.M.
gentilissimo utente, grazie per la condivisione. Per quanto riguarda la questione farmacologica è utile che lei si rivolga al suo medico prescrivente. Potrebbe inoltre aiutarla l'intraprendere un percorso di terapia con uno specialista, in modo da approfondire le motivazioni sottostanti i suoi stati ansiogeni. Resto a disposizione!
AV
Gentile utente,

Il Levopraid è un farmaco che contiene la sostanza attiva levosulpiride, che viene utilizzata principalmente per il trattamento dei disturbi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile e la dispepsia funzionale.
Sebbene il Levopraid possa avere alcune proprietà ansiolitiche, non è generalmente utilizzato per il trattamento diretto dell'ansia.

Esistono molti altri farmaci specifici per il trattamento dell'ansia, come gli ansiolitici e gli antidepressivi, che possono essere più efficaci e sicuri per questo scopo.

In ogni caso, è importante consultare il proprio medico per determinare il trattamento più adeguato per l'ansia, in base al tipo di emozioni esperite, gravità dei sintomi e specifiche esigenze individuali.

Tenga anche conto che la letteratura scientifica concorda sul fatto che alcune forme di psicoterapia, come ad esempio la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), possano essere molto efficaci nel trattamento dell'ansia. In particolare la TCC aiuta il paziente a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti che contribuiscono all'ansia, fornendo inoltre tecniche di rilassamento e gestione dello stress.

Spero di esserle stato d’aiuto.

Cordialmente, dott. Abate.
Buongiorno. Il Levopraid serve per problemi di carattere gastrointestinali ma ha effetti anche sull'ansia. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi a un medico per eventuali prescrizioni. Se il problema è anche l'ansia meglio chiedere una consulenza psicologica. Cordiali saluti. Dr. Roberto Clemenza
Buon pomeriggio,
concordo con i colleghi, al di la del farmaco che ha una funzione attenuante sul sintomo io le consiglio di effettuare sedute di psicoterapia.
Saluti
Gentile utente, il farmaco che prende sicuramente le sarà stato prescritto da uno psichiatra che avrà valutato la sua situazione. Il consiglio che posso darle è di affiancare al farmaco la psicoterapia per la cura dell'ansia, in quanto da solo il farmaco non basta a risolvere il problema.
Salve, il medicinale ha un ampio spettro di azione. Il medico che le ha prescritto il farmaco saprà darle la giusta risposta. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, per qualsiasi dubbio farmacologico è bene fare riferimento al suo medico di riferimento.

Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Il Levopraid (levosulpiride) è un farmaco che agisce principalmente sul sistema nervoso enterico, ovvero il sistema nervoso presente nell'apparato digerente, e viene utilizzato principalmente per trattare disturbi gastrointestinali come la dispepsia, il reflusso gastroesofageo e la sindrome dell'intestino irritabile. Tuttavia, il Levopraid può anche avere un effetto sul sistema nervoso centrale e può essere utilizzato come coadiuvante nel trattamento di alcune condizioni psichiatriche come la depressione e l'ansia.

In ogni caso, solo il medico che ti ha prescritto il Levopraid può dirti se il farmaco è adatto al tuo caso specifico e come utilizzarlo correttamente. Ti consiglio quindi di rivolgerti al tuo medico e di discutere con lui dei tuoi sintomi e delle tue preoccupazioni per capire se il Levopraid è la scelta migliore per te.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, la somministrazione farmacologica è argomento di interesse del medico curante/psichiatra che le ha prescritto i farmaci. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di riferimento per avere i necessari chiarimenti. Le suggerisco, inoltre, di intraprendere un percorso psicologico per capire i significati che questi sintomi hanno per lei, a volte la sola cura farmacologica non è efficace al fine di una completa guarigione.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Inizio col dirle che il farmaco in questione è un antipsicotico, ed essendo uno psicofarmaco, non posso intervenire in tal senso poiché si tratta di questioni di competenza dello psichiatra. La invito pertanto di rivolgersi a lui/lei e tenere in considerazione un percorso di supporto psicologico. Spero di esserle stata d'aiuto, cordialmente,
Dott.ssa Ledda
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Gentile utente, alla sua domanda è più opportuno che risponda uno psichiatra, di modo da darle un riscontro puntuale e preciso.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Il Levopraid (levosulpiride) è un farmaco che agisce principalmente come antagonista della dopamina e viene comunemente prescritto per disturbi gastrointestinali come la dispepsia funzionale. Sebbene possa avere un effetto indiretto sulle manifestazioni fisiche dell'ansia, non è generalmente considerato un farmaco di prima linea per il trattamento dell'ansia. Per affrontare l'ansia, è consigliabile considerare la consulenza di uno psicologo che potranno valutare la tua situazione specifica e consigliarti un trattamento adeguato.
Buongiorno. La sua richiesta si concentra su un farmaco: lo psicologo non è un medico e non è autorizzato a trattare di farmaci. Ma con lo psicologo è assolutamente possibile che lei parli di ciò che prova, in termini di emozioni e di pensieri, di fronte al fatto che si trova ad assumere farmaci. Basta scrivere su google per trovare a che cosa serve il levopraid, quindi con lo psicologo può andare ben oltre. Se può esserle utile, le propongo un colloquio online.