Il cromo picolinato dovrebbe essere assunto ai pasti. Questo significa che va preso mezz'ora prima d

12 risposte
Il cromo picolinato dovrebbe essere assunto ai pasti. Questo significa che va preso mezz'ora prima dei pasti?
Gentilissimo paziente,
L'obiettivo è fornire cromo all'organismo per beneficiare degli effetti benefici in caso di prediabete, diabete, depressione, sindrome dell'ovaio policistico, sindrome di Turner, dislipidemie, sindrome metabolica, infarto...
Deve considerare che l'assunzione di cromo può amplificare l'azione dell'insulina e ridurre l'efficacia della levotiroxina, inoltre dovrebbe essere evitata in caso di assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei.
L'assunzione per via orale è preferibilmente consigliata dopo i pasti.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

buongiorno con il termine " ai pasti " significa che la sostanza dovrebbe essere assunta durante o dopo il pasto.
Resto a disposizioni per ulteriori approfondimenti o chiarimenti.
Cordiali saluti Dott. Luongo
Gentile paziente,

il cromo picolinato, inteso come integratore alimentare, è un valido alleato nel caso in cui si ricerchi un aumento della risposta alla captazione di determinate macromolecole (glucosio in questo caso).
Sicuramente quello che posso consigliare è di approfondire e capire se realmente c'è la necessità di assunzione del suddetto cromo, e se la medesima assunzione non possa rappresentare uno stato di conflitto con molecole farmacologiche derivate da terapie alle quali si sottopone.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Partiamo dal presupposto che nella letteratura scientifica, il suo utilizzo come campo di studio è piuttosto recente, quindi sono ancora pochi gli studi che ci permettono di trarre una conclusione universalmente accettabile. Possiamo dire che vi sono moltissimi studi che, attualmente, confermano la sua utilità nel modificare la composizione corporea in modo positivo; sperimentato su diversi sportivi, professionisti e amatoriali, si è notato un aumento della massa magra, con sviluppo muscolare ed un decremento della massa grassa, insieme ad una diminuzione del peso corporeo.
La dose di cromo giornaliera varia da persona a persona, ma in linea approssimativa, può essere stimata tra 25 e 35 microgrammi. Da qui la dose consigliata giornalmente attraverso l'integrazione esogena, dovrebbe attestarsi dai 20 microgrammi ai 200 microgrammi (nei soggetti con richieste particolari, come gli sportivi) al giorno.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, durante o dopo il pasto, però mi raccomando non assuma cromo senza prima aver parlato con un medico o un professionista!
Buongiorno, può assumerlo a durante o dopo i pranzi.
Buona giornata
Gentile paziente, il termine "ai pasti" implica che l'integratore, il farmaco o qualsiasi altra sostanza, debba essere assunta durante il pasto o appena dopo. In particolare il cromo dovrebbe essere integrato in corrispondenza dei pasti ricchi di carboidrati, a causa delle sue presunte interazioni con l’insulina e, quindi, col glucosio. Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi
Gentile paziente, l'indicazione "ai pasti" prevede che l'integratore o il farmaco venga assunto durante o subito dopo il pasto. Alcuni studi validati scientificamente affermano che l'integrazione di cromo ha portato ad una riduzione del 23% dello zucchero nel sangue dopo il pasto; quindi, l'assunzione di una dose di questo importante minerale in corrispondenza del pasto ricco di carboidrati può essere un modo efficace per abbassare l'indice glicemico.
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Dott.ssa Giulia Alessi
Si meglio prima dei pasti
A presto Raffy Varriale
Gentile paziente, le consiglio di affidarsi al professionista che la segue (medico, nutrizionista ecc...) per capire quando è meglio assumerlo.
Esistono dei consigli generali sulle modalità di assunzione di tutti gli integratori, ma poi ognuno è a sé quindi il consiglio deve essere mirato e adattato al singolo.
Buongiorno, può assumerlo durante o dopo i pasti ma è importante prima consultare il medico per capire se c'è la necessità di assumerlo.
Cordiali saluti,
Giulia
Buonasera, meglio prima dei pasti.