Il bicarbonato é indicato in caso di reflusso ? Grazie

13 risposte
Il bicarbonato é indicato in caso di reflusso ?
Grazie
Gentilissimo,
Dipende dall'uso che ne vuole fare; se intende contrastare il reflusso con il bicarbonato le consiglio prima di rivolgersi ad un professionista per valutare bene quali possono essere le indicazioni da seguire in merito alla sua problematica.
Rimango a disposizione
Dott.ssa GG

Buongiorno, il bicarbonato può essere una soluzione nei casi in cui sporadicamente, dopo un pasto abbondante avverta una sensazione di pesantezza e reflusso perché contribuisce a ridurre l'acidità di stomaco tuttavia se questo sintomo le si presenta cronicamente sarebbe opportuno svolgere un indagine più attenta da un professionista in maniera tale da poter evidenziare delle cause scatenanti ed è eventualmente riscontrare eventuali patologie in maniera tale da poter intervenire con specifiche misure.
La saluto cordialmente e le auguro buona giornata.
Buongiorno, l'assunzione di bicarbonato deve avvenire sporadicamente in quanto, essendo basico, potrebbe portare ad ulteriori complicazioni. Dovrebbe sentire il medico in modo da trovare la causa e dunque utilizzare la cura più appropriata.
Cordiali saluti, Giulia
Gentilissima paziente,
Il bicarbonato è utile per digerire, infatti il bicarbonato di sodio è un sale inorganico.
Sciolto in acqua dà origine a una soluzione leggermente basica, che può essere sfruttata proprio per contrastare i disturbi digestivi e l'eccessiva acidità di stomaco.
Tuttavia, quando si utilizza il bicarboanto è necessario acquistare e impiegare prodotti appositamente formulati per questo tipo di utilizzo e per l'assunzione orale.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Come suddetto dai colleghi se l'uso è sporadico sì aiuta la digestione basta che non diventi una routine perché in quel caso sarebbe meglio valutare la situazione da un esperto per risolvere il problema sopraccitato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, il reflusso gastroesofageo cui fa riferimento è un episodio sporadico oppure ricorrente?
Nel primo caso l'uso di bicarbonato di sodio può aiutare, perchè riducendo l'acidità gastrica determinata da un pasto molto proteico o lipidico/ proteico, consente il rilassamento del piloro e permette il fisiologico passaggio del chimo nel duodeno, dove il pH è invece giustamente basico per attivare gli enzimi pancreatici.
Se invece il fastidio è ricorrente, credo sia opportuno rivolgersi ad un nutrizionista che le possa fornire un piano alimentare adeguato.
Buona giornata
l'uso occasione aiuta ad alleviare la sintomatologia del reflusso, ma non è una cura che lo fa andare via.
Gentile paziente, il bicarbonato fa solo fare il “ruttino” per una reazione che si crea, ma per contrastare il reflusso serve ben altro.
Anche l’acqua frizzante fa fare il ruttino, anche la coca ecc… e sembra di “digerire meglio” ma non è così che si risolve la problematica di reflusso.
Salve, sono d'accordo con i colleghi. Le suggerisco una visita da un professionista per valutare al meglio la sua alimentazione.
Buona giornata
Buonasera,
Il bicarbonato l'aiuterebbe solo a ridurre i sintomi nell'istante in cui lo utilizza.
Per contrastare o ridurre i sintomi da reflusso le consiglio di rivolgersi ad un professionista perchè ci sono tanti accorgimenti alimentari che mettendoli in atto aiuterebbero appunto a prevenirlo e ridurre la sintomatologia.
Faccia attenzione anche ai metodi di cottura che utilizza.
Buona serata
Salve, come già detto dai miei colleghi concordo con il fatto che se l'episodio di reflusso è stato un caso sporadico allora in quel caso il bicarbonato può essere utilizzato, però nel caso in cui il reflusso è più frequente le consiglio di rivolgersi ad un professionista per migliorare la sua alimentazione.
Cordiali Saluti Dott.ssa Marica Fiore- Biologa Nutrizionista
Salve,
sebbene il bicarbonato di sodio possa fornire un rapido sollievo dai sintomi del reflusso, può anche causare effetti collaterali come alterazioni del pH gastrico, che potrebbero peggiorare la condizione nel tempo. Faccia attenzione e consulti un medico e un nutrizionista per una corretta alimentazione che tenda a diminuire questi fastidi.

Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, il bicarbonato aiuta a risolvere la sintomatologia nel momento in cui lo si assume essendo basico contrasta l'acidità di stomaco ma non è curativo