I tamponi rapidi presi dalla farmacia Sono affidabili nella maggior parte dei casi? E se un vacci

1 risposte
I tamponi rapidi presi dalla farmacia
Sono affidabili nella maggior parte dei casi?
E se un vaccinato con doppia dose è risultato positivo può infettare
O è poco probabile?
Dott. Alessandro Pignoli
Medico certificatore, Chirurgo generale, Covid test
Pescara
Buona sera, I tamponi rapidi eseguiti in farmacia hanno in generale (questo dipende dalla marca del tampone ) una sensibilità (cioè la capacità del test di identificare i soggetti realmente affetti dalla patologia per cui si esegue quel test, vale a dire il Covid-19) è del 95% circa ed una specificità (cioè la probabilità che un test ha nei confronti di pazienti sani che risultano negativi per quella specifica patologia) è del 98%. Per cui più sono alti in percentuale questi due indicatori, più sicuro sarà il test eseguito. Consiglio di richiedere al farmacista i due valori in percentuale, prima di eseguire il test rapido che vi propone.
Per quanto riguarda la possibilità da parte di un vaccinato con doppia dose di poter infettare un soggetto sano, se il primo è risultato positivo (almeno ad un test rapido e poi in particolare ad un test molecolare) esiste in quanto il vaccino non copre dalla possibilità di non contrarre il vaccino ma, cosa molto efficace, di poter avere una risposta potente ed adeguata nel caso in cui il sistema immunitario del vaccinato debba difendersi dall'infezione da Covid-19.
In altre parole, i vaccinati rispondo meglio, in modo più efficace e soprattutto, evitano l'ospedalizzazione se soggetti fragili, ad una infezione da Covid-19.
Concludo facendo questo paragone: il vaccino è il nostro "ombrello" da aprire quando piove...............immaginiamo se non lo avessimo sotto un enorme acquazzone!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.