I parafarmaci a base di riso rosso possono essere assunti anche da persone anziane di età over 70 ?

12 risposte
I parafarmaci a base di riso rosso possono essere assunti anche da persone anziane di età over 70 ? Grazie.
Salve. E' emerso da recentissimi studi in merito che il profilo di rischio degli integratori contenenti riso rosso fermentato, attraverso l’analisi delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse, è simile a quello delle statine. È auspicabile che si continui a monitorare la sicurezza degli integratori alimentari e, più in generale, dei prodotti definiti come “naturali”, al fine di definire il loro profilo di rischio, così da aumentare le conoscenze degli operatori sanitari e dei consumatori qualora decidano di utilizzarli. Per tale motivo, non potendone garantire la sicurezza in termini di effetti avversi, prodotti a base di riso rosso non dovrebbero essere consumati dalle donne in gravidanza o in allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni.
Per ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.
Dott.ssa Sara Malfatto

Buonasera, concordo con quanto detto dalla collega.
L assunzione di una integrazione è necessaria fatta sotto controllo medico/specialista della nutrizione per andare a vedere se è conforme all anamnesi medica e farmacologica. Il concetto di "naturale" non sempre è sano e non nocivo. Rimango a disposizione
Un caro saluto
Buongiorno, è necessaria una valutazione da parte del suo medico sulla base dell'assunzione di altri farmaci (se li assume) ed eventuali interazioni.
Buonasera,
in linea di massima tali integratori non dovrebbero essere assunti da bambini sotto i 18 anni e da adulti sopra i 70. Ogni caso è comunque diverso dall'altro e non si può decidere solo in base a un messaggio.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Gentile paziente,

come hanno accennato i colleghi è necessaria una valutazione della condizione del paziente e altra cosa parere medico per eventuali integrazioni . Il riso rosso ha un principio che è quello delle statine.. quindi servirebbero altri dati per poterle rispondere in modo corretto .

Rimango pertanto a disposizione per eventuale consulenza.

saluti
Buon pomeriggio! È vero che si tratta di un parafarmaco/integratore ma alcune variabili devono essere tenute in considerazione! Proprio per questo motivo, vista l'età, sarebbe più auspicabile una valutazione da parte del medico di base, il quale, essendo a conoscenza dei farmaci e non solo che prende, saprà consigliarle il tutto!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, anche se si tratta di integratori alimentari è comunque necessaria la valutazione del proprio medico. E' fortemente sconsigliato assumere integratori (o addirittura farmaci) senza una prescrizione medica, gli effetti collaterali possono essere molteplici. Buona giornata!
Buongiorno, è necessario che l'assunzione di questo tipo di integratori avvenga sotto controllo medico, anche perchè il meccanismo di azione del riso rosso (in particolare della monacolina k) è identico a quello delle statine, che sono appunto farmaci. per quanto riguarda l'assunzione, non è un problema l'età ma andrebbero considerati eventuali altri farmaci utilizzati. Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Gentilissima, come detto anche dai miei colleghi il riso rosso fermentato mima l'azione delle statine (lovastatina) e quindi è un nutraceutico che viene utilizzato per ridurre il colesterolo, come tale può avere gli stessi effetti collaterali delle statine.
Le consiglio di sentire il suo medico curante o uno specialista.
Saluti
Dott.sa F.A.
Buonasera, è sempre meglio evitare l'autosomministrazione di farmaci e/o integratori perciò dovrebbe indagare insieme al medico curante se la paziente potrebbe oppure no assumere tali prodotti, soprattutto vista l'età avanzata.
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. Le integrazioni, come le terapie farmacologiche, devono essere seguite da un medico o da uno specialista della nutrizione. Spesso confondiamo la parola "naturale" con "salutare" e non consideriamo eventuali effetti collaterali che il prodotto naturale può scatenare. Solo dopo un'attenta anamnesi medica e farmacologica è possibile individuare il prodotto migliore da consigliare abbinandolo sempre a un buono stile di vita.
Un caro saluto
Buongiorno, secondo le nuove linee guida gli integratori a base di riso rosso fermentato non possono essere somministrato alle persone over 70. Nonostante questo siccome hanno un'azione molto simile alle statine, le consiglio di sentire un parere medico.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana