Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spo

9 risposte
Ho una stenosi del canale vertebrale in zona lombare degenerataNello stesso punto (L4-L5) ho una spondilolistesi anteriore. In L3-L4 è presente una protrusione discale. Le terapie conservative non hanno dato alcun beneficio. Ildolore alla gamba dx è insopportabile. Cosa mi aspetta?
Credo (dovrei vedere la documentazione radiologica) un intervento chirurgico di stabilizzazione miniinvasiva, con decompressione attraverso un piccolo accesso laterale destro (lo stesso con cui si mettono le viti peduncolari e la barra a destra). La tecnica si chiama stabilizzazione, decompessione +TLIF. Il recupero è molto rapido.

Personalmente le consiglio un intervento di decompressione vertebrale. Il metodo e la tecnica la discuterà poi con il suo ortopedico di fiducia.
Qualora abbia completato il percorso conservativo (consideri anche come trattamento antalgico le infiltrazioni peridurali), le confermo l'indicazione a trattamenti chirurgici con tecniche mininvasive (decompressione con miniaccesso monolaterale e/o stabilizzazione dinamica percutanea posteriore). E' una rapida descrizione di quello che è attualmente la chirurgica vertebrale; il trattamento da eseguire nel caso specifico è da definire sulla base dei dati clinici e radiologici.
Purchè lo scivolamento non sia eccessivo ho una significativa casistica di decompressione in microchirurgia (piccolo taglio solo dal lato del dolore) senza stabilizzazione e corpi estranei (placche e viti ) seguita da esercizi di rinforzo della muscolatura. La decompressione fa cessare il dolore. Madre natura sta producendo osteofiti che, nel tempo ,stabilizzano la colonna bloccando lo scivolamento.La semplice radiografia in antero posteriore dovrebbe dimostrare tale accadimento già in atto.
Gent.le da quanto da Lei descritto non vedo alternativa al trattamento chirurgico, anche perche è probabile che l'instabilità L4-L5 sia la causa della stenosi di livello: attenzione che a volte il dolore può anche migliorare per essere sostituito da un deficit neurologico che non sempre è poi recuperabile
la stenosi, come già precedentemente esposto, potrebbe essere causata dall'instabilità e comunque vanno trattate entrambe con una decompressione del canale lombare ed una stabilizzazione vertebrale con viti peduncolari e protesi intersomatica, tecniche che attualmente vengono eseguite con chirurgia mininvasiva
Se il dolore è refrattario alle cure conservative (fisioterapia, infiltrazioni, farmaci) può essere necessario valutare il trattamento chirurgico
Buongiorno
se il trattamento conservativo l'opzione in caso di dolore ingestibile è il trattamento chirurgico. La rimando al mio sito per visionare tipologia di intervento.
Resto a disposizione
Probabilmente sarà necessario l'intervento chirurgico, ma per confermarlo è essenziale lo studio del caso sia dal punto di vista clinico che radiologico.