Ho una scoliosi toracica di 57 gradi e una lombare di 38 gradi. È corretto dire che ho una doppia cu

8 risposte
Ho una scoliosi toracica di 57 gradi e una lombare di 38 gradi. È corretto dire che ho una doppia curva di 95 gradi?
Le scoliosi non vengono misurate o classificate in questo modo.

Salve, credo che la dicitura non sia corretta.
Salve non si può classificare in questo modo
E' corretto dire che c'è una doppia curva, ma è la scoliosi che di solito funziona così: una curva in alto, una controcurva di compenso in basso. I gradi di curvatura, inoltre, sono solo un parametro di riferimento generale. In ogni caso i due valori non si sommano, per fortuna!
Cordialmente
Buonasera, no non è corretto...non si fa la somma dei gradi delle curve.
Un caro saluto
Salve, la scoliosi non può essere classificata nel modo in cui descrive lei.
Si classifica in base all'età, al tipo di curva e alla sua posizione, ogni curva va descritta con i suoi gradi, c'è la misurazione del gibbo, e si può descrivere anche in base ad altre caratteristiche che riguardano ad esempio la sua riducibilità ad esempio nel test di Adam.
Quindi descriverla con la sommatoria dei gradi è qualcosa che per uno specilista non ha alcuna valenza informativa
Buongiorno
Le consiglio una visita presso un professionista che possa inquadrare la sua problematica a 360° attraverso un integrazione tra osteopatia, fisioterapia e posturologia.
Sono disponibile anche on line
Cordialmente
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
No, sono due curve distinte che non si sommano.