Ho una cervico artrosi che mi ha procurato da tanti anni acufeni bilaterali AP si infiamma la cervic

18 risposte
Ho una cervico artrosi che mi ha procurato da tanti anni acufeni bilaterali AP si infiamma la cervicale aumenta il rumore cosa posso fare?
Sicuramente una valutazione osteopatica potrebbe esser d’aiuto per capire realmente il quadro clinico ed intervenire sul reale problema.
Cercando di ridurre la sintomatologia.
Senza per forza soffermarsi solamente su tratto cervicale e acufeni.

Buonasera,
l’acufene quindi è già stato diagnosticato come secondario alla cervico-artrosi? C’è già stata una diagnosi medica? In tal caso, si può prendere in considerazione l’ipotesi del trattamento osteopatico, per vedere se, liberando le strutture correlate come la cervicale e la muscolatura, si attenua la sintomatologia. In caso di assenza di diagnosi, le consiglio di recarsi dal suo medico di base che le indicherà il da farsi.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
se non ha già fatto delle visite da uno specialista, le consiglio prima di rivalutare la sua situazione. In caso contrario, il trattamento ostepatico è efficace associato ad altre terapie che hanno l'obbiettivo di gestire la sintomatologia.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi.
Buongiorno, sono d’accordo con i miei colleghi di fare prima una visita medica specialista (se ancora non l’ha fatta) per escludere altre possibili cause degli acufeni. Dopo averle escluse un trattamento osteopatico può essere efficace per ridurre la sua sintomatologia. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buonasera,
Ampiamente consigliata visita specialistica dai colleghi, sono d'accordo.
Valuterei anche la pressione arteriosa, spesso causa acufeni bilaterali quando elevata.
Fermo restando che sussiste una problematica cervicale, i quadri clinici potrebbero sovrapporsi.
Cordialmente.
Buongiorno
D'accordissimo con i colleghi riguardo una visita specialistica (otorinolaringoiatra) per appurare che l'acufene non si legato solo ed esclusivamente a problematiche a carico medico della sfera ORL.
Una volta fatta la visita,se non vi fossero esiti positivi dalla visita, le consiglierei una visita osteopatica/chiropratica per escludere che il problema sia dovuto da altre strutture anatomiche.
Faccio sempre presente ai miei pazienti che gli acufeni hanno un eziologia a volte sconosciuta (oltre tutte le possibili cause che possono crearli) ; quindi in molti casi si ottengono degli ottimi risultati mentre a volte rimangono degli strascichi del sintomo.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Assolutamente visite mediche mirate (otorino) e controllo pressione.
Da queste si puo' evincere la possibile causa.
Dico questo perche' se l'acufene e' associato ad una perdita di udito l' osteopata generalmente puo fare ben poco (ovviamente parere personale);
Se cosi non fosse le problematiche potrebbero essere di natura bio-meccanico-posturale ed una attenta visita osteopatica potrebbe alleviare la sua sintomatologia.

Buona Giornata
Buongiorno, da integrare apposite visite specialistiche. Dopodiché un attento lavoro osteopatico sulla componente cervicale, cranica e muscolare (con un quadro clinico più chiaro e completo), potrebbe essere abbastanza utile per alleviare la sintomatologia. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con i colleghi riguardo ad una mirata valutazione medica dell'apparato acustico da parte di un otorinolaringoiatra. Nel caso fosse già stata svolta, consiglio di rivolgersi ad un osteopata il quale avrà il compito di eseguire un'attenta valutazione del tratto cervicale e delle zone limitrofe per capire quali aree corporee influenzano il sintomo. Resto a disposizione per eventuali domande. Cordialmente
Pienamente d'accordo con i colleghi, consiglio una visita specialistica per verificare l'origine dell'acufene. Qualora l'aveste già effettuata e la diagnosi non avesse individuato una problematica legata direttamente all'orecchio medio e interno, potrebbe considerare di effettuare una visita osteopatica per individuare la disfunzione che causa tale disturbo. A volte, disfunzioni della cervicale e dell'articolazione temporomandibolare (tra mandibola e cranio) possono generare disturbi simili al vostro. Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
Cordiali saluti.
Se è stata fatta già una diagnosi medica allora ha senso approcciare osteopaticamente, ma se non si è a conoscenza della causa allora ha poco senso partire subito con l'osteopatia. Più che altro perchè gli acufeni sono molto difficili da far passare, e qualora non fosse implicata la cervicale, sarebbero soldi buttati. Se invece tutti gli esami risultano essere negativi e le hanno consigliato manipolazioni cervicali (o mandibola ecc), allora può provare, tenendo però in considerazione quanto detto prima: gli acufeni sono molto difficili da approcciare e non è detto che vadano a posto anche con la migliore manipolazione. Saluti
Salve, l'artrosi porta a contratture e gli acufeni spesso non sempre son dati da contratture di un muscolo del padiglione auricolare che è in continuità con i muscoli del collo.
Cosa può fare 1° mantenere in movimento il collo sempre e comunque
2° fare stretching sia per il collo che per la schiena
3° fare esercizio
4° trattamenti osteopatici
5° massaggi saltuari
Cordialmente.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi nel consigliarle di eseguire una visita specialistica (se non ancora fatta) per poter individuare quale sia la causa di questi acufeni, cioè se vi sono altre strutture coinvolte all'origine (sistema masticatorio, sistema uditivo oppure circolatorio per esempio).
Il trattamento osteopatico può essere di aiuto nella gestione di questo disturbo, ma dobbiamo tenere presente che spesso l'origine degli acufeni è sconosciuta o comunque coinvolge moltissime strutture: è perciò importante essere consapevoli che la sintomatologia può essere ridotta, ma non è detto che sparirà del tutto.
Buongiorno,
Consiglio una visita specialistica per saperci indirizzare verso la causa del dolore.
Purtroppo gli acufeni sono ancora un mistero per la medicina, bisognerà andare ad esclusione per trovare l'origine.
Buongiorno!
Non è chiaro se l'acufene è stato già valutato da uno specialista che l'ha ricondotto alla cervicale, se non fosse così le consiglio di effettuarla.
Successivamente può rivolgersi ad un osteopata che saprà aiutarla nella gestione del sintomo.
Cordiali Saluti
Buongiorno. Le consiglio una visita specialistica, se ancora non l'ha fatta, per capire l'origine e la causa dell'acufene. Qualora dipendesse dalla cervicale, il trattamento osteopatico, inserito all'interno di un approccio multidisciplinare, potrebbe aiutarla nella gestione della sintomatologia.
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; in ogni caso le consiglierei di prenotare una visita specialistica per indagare con più precisione possibile le cause di questo acufene e se non dovessero emergere problematiche di pertinenza prettamente medica dei trattamenti osteopatici potrebbero aiutarla con la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie