Ho un dubbio in merito all'acqua frizzante: ha delle controindicazioni in soggetti perfettamente san

7 risposte
Ho un dubbio in merito all'acqua frizzante: ha delle controindicazioni in soggetti perfettamente sani? se sì, sia nel breve che nel lungo termine? se no, quali miti su di essa possono essere certamente smentiti?
Salve, l'unico effetto negativo dell'acqua frizzante è la presenza di gas che tende a dilatare le pareti dello stomaco e di conseguenza portarla ad avere più fame. Il mio consiglio come nutrizionista è di bere una quantità di acqua giornaliera corretta, preferibilmente a temperatura ambiente, non abusare nelle porzioni ma bere poco e spesso durante la giornata, e poi importante che sia oligominerale naturale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Girano diverse pseudonotizie sull 'acqua gasata.
Pongo maggiore attenzione solo a chi soffre di reflusso gastrico e/o acidità gastrica perché l'acqua gasata può stimolare la produzione di acido cloridico.
Non è vero che l’acqua gassata faccia male. Né l’acqua naturalmente gassata né quella addizionata con gas (normalmente anidride carbonica) creano problemi alla nostra salute, anzi l’anidride carbonica migliora la conservabilità del prodotto. Solo quando la quantità di gas è molto elevata si possono avere lievi problemi in individui che già soffrano di disturbi gastrici e/o intestinali.
Una modica quantità di acqua oligominerale lievemente frizzante non ha controindicazione.
Nell'economia dell'acqua da introdurre nell'organismo giornalmente io consiglio un quarto di acqua oligominerale lievemente frizzante ai pasti e tre quarti di acqua oligominerale naturale al risveglio e durante la giornata.
Gentile utente, l'acqua frizzante non ha alcuna controindicazione nella dieta del soggetto sano. Come già detto giustamente in precedenza l'unico effetto negativo che può avere è quello di in indurre una certa dilatazione nelle pareti dello stomaco. Ovviamente bisogna tenere in considerazione anche il volume nella quale viene consumata: un paio di bicchieri a pasto non avrebbero alcuna controindicazione, anzi, hanno l'effetto di favorire la digestione. Un consumo superiore può andare incontro all'effetto negativo sopracitato.
Gentile utente,
In soggetti perfettamente sani il consumo di acqua gasata non provoca alcun disturbo particolare.
Non ha incidenze sul peso e andrebbe limitata solo se provoca particolari disturbi in termini di distensione addominale, gonfiore, reflusso o acidità gastrica.
In soggetti sani, non ci sono controindicazioni, diverso è il caso di pazienti con reflusso, gastrite, o eccessivo senso di gonfiore addominale.
saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.