ho un dolore nella parte superiore del palato, in fondo in fondo, a sinistra, in corrispondenza dell

4 risposte
ho un dolore nella parte superiore del palato, in fondo in fondo, a sinistra, in corrispondenza dell'osso, prima che parta il tessuto molle della gola.
mi da fastidio quando deglutisco e se ci passo la lingua sento come infiammato. cosa può essere? sono andata a vedere su google e ovviamente sono usciti fuori tumori, carcinomi... un parere? grazie mille
Credo possa essere anche una semplice informazione prima di ipotizzare un tumore..non fosse altro che per un puro aspetto statistico. Cmq io proverei con uno spray a base di ibuprofene per tre giorni e , nel caso dovesse continuare, una visita il.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
i sintomi sono da infiammazione ( i tumori danno pochissimi sintomi) ; si può impiegare lo spray anti infiammatorio, sia chimico (ibuprofene proposto dal mio collega) che naturale (a base di piante medicinali in dosi piene). ideale è la VISITA OTORINO, perché formula subito diagnosi e terapia corretti.
Dr. Lodovico Scocca
Otorino, Allergologo
Roma
Potrebbe essere un' afta anche conseguente all' assunzione di qualche cibo duro (crosta di pane).
Puo' usare un colluttorio (Stomatovis 3 volte al giorno, dopo i pasti) per 4 - 5 giorni.
Mangi cibi semifreddi e non piccanti.
Buongiorno, è molto difficile riuscire a ipotizzare quale potrebbe essere la causa del suo disturbo, servirebbe vedere l'eventuale lesione e palparla. La possibilità che si tratti di un tumore ovviamente non si può escludere, ma statisticamente lesioni benigne come papillomi o fibromi del cavo orale, che magari hanno subito un traumatismo e quindi si sono infiammati causando dolore, sono molto più probabili. Vanno poi tenute in considerazione lesioni come afte o lichen, ma senza una valutazione clinica non ci si può sbilanciare.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.