Ho sentito parlare di scarsa qualità dei cristallini artificiali utilizzati nelle operazioni di cata

4 risposte
Ho sentito parlare di scarsa qualità dei cristallini artificiali utilizzati nelle operazioni di cataratta negli ospedali pubblici. Ho 60 anni e mi è stato consigliato di scegliere una struttura privata per poter avere un cristallino migliore (non di tipo premium). Corrisponde al vero?
Non corrisponde assolutamente alla verità. Negli Ospedali pubblici si utilizzano cristallini artificiali monofocali di marche prestigiose, cioè legate alla ricerca, tipo Zeiss, B&L, Hoya, ecc.. Nelle strutture private si possono riscontrare scelte analoghe o anche di minore qualità e questo è facilmente verificabile anche in base ai costi proposti. Le lenti Premium sono quelle che correggono ad es. l'astigmatismo (toriche) o la visione per vicino (multifocali, aberrometriche) e, che hanno un costo aggiuntivo, ma utilizzabili solo in strutture private perché nel pubblico non esiste, purtroppo, la compartecipazione alle spese da parte del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Risposta assolutamente corretta!
Dr. Gaetano Angemi
Oculista
San Giovanni la Punta
Gentile Signore, siamo alla frutta .! Non vorrei credere che un Medico per invogliare a sceglierlo si affidi a simili " argomenti". Ma ...! Sappi con certezza che in Ospedale troverà il massimo di tecnologia e professionalità. Non si fidi di chi usa la cattiva informazione in malafede.
Dr. Valerio Bo
Oculista
Mele
Effettivamente esistono diversi tipi di lenti intraoculari, e sicuramente in ambito privato ha la possibilità di scegliere, a differenze del contesto pubblico. D'altra parte, a meno della volontà di ricorrere a lenti multifocali, le lenti utilizzate in ambito pubblico sono comunque molto performanti (consideri che centinaia di migliaia di persone ogni anno ricevono proprio queste lenti), seppure possano variare da reparto a reparto.
Resto a disposizione

Esperti

Giorgia Maraone

Giorgia Maraone

Oculista

San Martino Buon Albergo

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Lucia Tanga

Lucia Tanga

Oculista

Roma

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Pierluigi Piccoli

Pierluigi Piccoli

Oculista

San Martino Buon Albergo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 517 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.