Ho scongelato della carne di manzo in frigorifero (poi qualche ora fuori dal frigo) poi per errore l

12 risposte
Ho scongelato della carne di manzo in frigorifero (poi qualche ora fuori dal frigo) poi per errore l'ho rimessa nel freezer per 2 ore circa per poi rimetterla in frigorifero nuovamente. Posso mangiare la carne?
Dott. Giovanni Russo
Nutrizionista, Chinesiologo, Infermiere
Castellammare di Stabia
In generale, la carne di manzo scongelata e lasciata a temperatura ambiente per alcune ore può rischiare di sviluppare batteri nocivi, specialmente se è stata esposta a temperature superiori ai 4°C per più di 2 ore. Rimetterla nel freezer e poi in frigorifero può aver rallentato la crescita batterica, ma non elimina i batteri già presenti.
Se la carne ha avuto un'esposizione prolungata a temperatura ambiente, ti consiglierei di essere cauto: se ha un odore sgradevole, un colore insolito o una consistenza strana, meglio non consumarla. La sicurezza alimentare è importante! Se hai dubbi, è più sicuro evitare di mangiarla.
Se invece la carne è stata fuori dal frigorifero per poche ore e non presenta segni di deterioramento, potrebbe essere ancora sicura, ma la prudenza è sempre la migliore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
considerato che siamo anche in estate sconsiglierei di consumare l'alimento
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
In linea generale, non è raccomandato ricongelare carne dopo averla scongelata, anche solo per 2 ore.
Tuttavia, se la carne:
è stata scongelata in frigorifero,
è rimasta solo poche ore a temperatura ambiente,
non presenta odore alterato o segni di deterioramento,
verrà cotta completamente,
allora il rischio è basso, e può essere consumata con cautela.
Resto a disposizione,
Dr Luca Agostini
Dott. Matteo Forloni
Nutrizionista
Cremona
Buongiorno, se la carne è rimasta più di 2 ore a temperatura ambiente (sopra i 20°C), c'è un rischio di proliferazione batterica, in particolare di Salmonella o E. coli, e quindi di andare incontro ad un'intossicazione alimentare. L'averla messa in freezer nuovamente per 2 ore non elimina questo rischio.
Dott.ssa Silvia Piazza
Nutrizionista
Acquanegra sul Chiese
Buongiorno, se fosse rimasta 1-2 ore in frigo probabilmente sarebbe stata ancora completamente surgelata; avendola tenuta qualche ora anche fuori frigo e poi rimessa in freezer da quasi scongelata, non è suggerito il consumo
Beh diciamo che questi continui sbalzi termici compromettono l'integrità del prodotto (la carne in particolare e ancor di più se fosse stato pesce).

Meglio non consumarla, se:
È stata più di 2 ore fuori dal frigo, anche se solo parzialmente scongelata.
Ha fatto fluttuazioni evidenti di temperatura (es. da frigo a temperatura ambiente e poi ricongelata).
Mostra segni di deterioramento (odore acido o rancido, liquido appiccicoso o viscido).
Hai dubbi e vuoi andare sul sicuro (in gravidanza, bambini piccoli, anziani o immunodepressi).
Buongiorno,
la certezza assoluta non possiamo averla, sicuramente è un comportamento che aumenta il rischio di proliferazioni batteriche. Fossi in lei mi tutelerei eliminando l'alimento in quanto potenzialmente già contaminato.
Buongiorno,
io le consiglierei di non mangiarla.
Durante lo scongelamento i batteri possono aumentare, e ricongelando non si eliminano, aumentando il rischio di tossine. Inoltre, la ricongelazione può alterare sapore, consistenza e qualità della carne.

Meglio evitare rischi e consumare la carne appena scongelata, evitando di lasciarla a temperatura ambiente troppo a lungo.

Spero di essere stata utile.
Buona giornata :)
ASSOLUTAMENTE SI
Buongiorno,
grazie per la sua domanda. È una situazione che può capitare e la sua preoccupazione è assolutamente giustificata.
Purtroppo, la risposta più sicura e responsabile è no, non è consigliabile consumare quella carne.
Il problema principale non è tanto la ricongelazione, quanto il tempo che la carne ha trascorso fuori dal frigorifero e il processo di scongelamento ripetuto.
Il principio della sicurezza alimentare
I batteri, anche quelli che possono causare intossicazioni alimentari, proliferano rapidamente in quella che viene definita "zona di pericolo", ovvero tra i 4°C e i 60°C.
Quando ha scongelato la carne in frigorifero, ha agito correttamente, poiché la carne è rimasta al sicuro sotto i 4°C. Tuttavia, lasciarla a temperatura ambiente per "qualche ora" ha permesso ai batteri di iniziare a moltiplicarsi in modo significativo. Sebbene congelare nuovamente la carne abbia fermato la crescita batterica, non ha eliminato i batteri già presenti.
Il successivo scongelamento in frigorifero non ha fatto altro che riattivare la crescita di quella carica batterica già elevata. Ogni ciclo di scongelamento e ricongelamento compromette non solo la qualità e la consistenza della carne, ma soprattutto la sua sicurezza. Anche se la carne dovesse apparire e avere un odore normale, potrebbero essere presenti batteri patogeni.
Per la sua sicurezza, le consiglio vivamente di non rischiare e di buttare via la carne.
Se la carne è stata meno di 2 ore fuori dal frigo e la temperatura non era eccessivamente alta, non dovrebbero esserci problemi di sicurezza nel consumarla. Al massimo avrà un sapore orrendo
Salve, una volta che l'alimento è stato scongelato deve essere cotto e consumato. non si può rimettere nel freezer

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.