ho paura a fare la coronarografia perché leggendo mi sembra che ci siano dei rischi - La prego Voler

5 risposte
ho paura a fare la coronarografia perché leggendo mi sembra che ci siano dei rischi - La prego Volermi dare una risposta. Grazie e distinti saluti.
Salve Mario.
Certo che la coronarografia ha dei rischi, come qualsiasi atto medico. Ovviamente se le è stato proposto l'esame sono sicuramente maggiori i benefici.
Tenga presente che se la coronarografia non è in regime di urgenza le complicanze complessive (se l'accesso è il radiale, cioè dal braccio) sono in totale (complicanze lievi, medie e gravi) intorno ad 1%.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Ricci
Medico di medicina generale, Cardiologo, Angiologo
Fonte Nuova
I rischi di una coronarografia sono negli anni scesi in maniera importante, perché la pratica di tale esame di è diffusa in modo omogeneo. Rimane l'unico esame dinamico con cui poter vedere e determinare la criticità di un'ostruzione delle coronarie, e rimane il mezzo diagnostico più raffinato per determinare la stretegia terapeutica da perseguire.
Prof. Leonardo Patanè
Cardiochirurgo, Cardiologo
Catania
Se l'indicazione a fare la coronarografia è corretta, i rischi sono inferiori ai benefici. Si va per confermare e quindi poter curare ovvero escludere la diagnosi di coronaropatia, malattia molto pericolosa.
La coronarografia è un esame invasivo indicato da un cardiologo quando c'è il forte sospetto di una patologia ischemica cardiaca. Tramite questo esame è possibile visualizzare le coronarie (vasi del cuore) e nel caso di "stenosi" significative (vasi non completamente pervi) effettuare l'angioplastica coronarica ed il posizionamento di uno stent. Il cardiologo che decide di far fare una coronarografia mette sui due piatti della bilancia RISCHI e BENEFICI. Quando i benefici sono maggiori dei rischi nasce l'indicazione e quindi il vantaggio per il paziente di fare l'esame.
Buongiorno. Oggi si eseguono tantissime coronarografie e i rischi sono minimi. Bisogna solo essere sicuri che l'indicazione sia corretta e che, in caso di rischi ad esempio per i reni, vengano messe in atto le precauzioni necessarie.

Esperti

Paolo Rubino

Paolo Rubino

Cardiologo

Napoli

Prenota ora
Francesco Granata

Francesco Granata

Cardiologo

Frattamaggiore

Prenota ora
Oliviero Caleo

Oliviero Caleo

Radiologo, Radiologo diagnostico, Senologo

Salerno

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 41 domande su coronarografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.