Ho letto che si consglia l'uso del Kuzu "in manera sporadica" nel caso di reflusso gastresofageo ..c

12 risposte
Ho letto che si consglia l'uso del Kuzu "in manera sporadica" nel caso di reflusso gastresofageo ..che sporadico non è...perfavore potete chiare le modalità d'uso nel caso indicato?
Grazie Ersilia
Buonasera,
La pianta Kuzu viene utilizzata, nel mondo erboristico, per migliorare tamponare l'acidità gastrica.
Riflettiamo sul concetto che naturale non significa sano, l'abuso o utilizzo improprio di prodotti erboristici possono provocare danni.
Quindi per contrastare il reflusso gastrico le consiglio, in primis, una visita gastroenterologica. Successivamente di curare alimentazione e il movimento.
Un caro saluto

Prima di ricorrere al "fai da te" per la risoluzione del reflusso gastroesofageo è opportuno rivolgersi a personale medico qualificato in maniera da riconoscere la migliore strategia di trattamento in base alla gravità. Come suddetto dalla collega ogni pianta utilizzata in modo non consono può portare ad controindicazioni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera Signora, la malattia da reflusso gastroesofageo può essere alleviata mediante una mirata, accurata ed attenta alimentazione ed uno stile di vita attivo.
Non conoscendo il suo stato di salute le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che potrà valutare le sue abitudini alimentari e proporle un piano studiato per lei.
Ricordo inoltre che Il Kudzu ha proprietà ipotensive ed ipoglicemizzanti e chi già assume farmaci per la pressione arteriosa o fa insulina dovrebbe prestare attenzione per non incorrere in effetti collaterali e gravi conseguenze.

Cordiali saluti
Buongiorno Ersilia, da nutrzionista ed erborista le confermo che il kuzu ha notevoli proprietà tra le quali anche l'effetto gastroprotettivo delle mucose e antiacido ma, essendo una pianta con moltissimi principi attivi ha anche molte controindicazioni ed interazioni con farmaci dei quali può aumentare o diminuire l'effetto. Pertanto senza conoscere la sua situazione personale al momento le sconsiglio l'utilizzo.
saluti
dott.ssa Cristina Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Buonasera Ersilia, le consiglio di fare una valutazione gastroenterologica in cui il medico possa valutare se il suo reflusso è da trattare con farmaci. Contemporaneamente si rivolga ad un Nutrizionista per richiedere una alimentazione personalizzata e lavorare sullo stile di vita.
Condivido il consiglio dei colleghi di non utilizzare il Kuzu senza indicazioni di un collega esperto di erboristeria e che abbia conoscenza dei suoi eventuali farmaci o patologie. Cordiali saluti
Salve, concordo con i miei colleghi! Se non l'ha già fatto prenoti una consulenza con il gastroenterologo che potrà effettivamente valutare il suo reflusso gastroesofageo e successivamente da un nutrizionista esperto in nutrizione clinica che possa impostare un piano alimentare adatto alle sue esigenze - anche eventualmente valutando l'uso di cibi funzionali al caso. Le sconsiglio l'auto-trattamento. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Salve,
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per analizzare e combattere la causa del problema, prima di assumere integratori per porre rimedio ad eventuali sintomi.
Cordialmente
Dott. Landretta Francesco
Buonasera il reflusso gastroesofageo è causato da rallentato svuotamento gastrico attribuito a:
-Scorrette abitudini alimentari: es. consumo di quantità eccessive di cibo, caffè, alimenti grassi, cioccolata e assunzione frequente di bevande gassate
-Stili di vita non salutari, come coricarsi subito dopo i pasti o l'abitudine a mangiare in fretta masticando poco. Il primo step è sempre quello di correggere gli errori alimentari e comportamentali prima di poter di utilizzare anche un erba.
Dott. Salvatore Russolillo
Buongiorno, come prima cosa se non l'ha già fatto le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo che le saprà dire la natura del suo reflusso. Successivamente, sarebbe invece opportuno valutare con un nutrizionista la sua alimentazione, così eventualmente da poter apportare correzioni che possano apportarle benefici a livello gastrico. Solo successivamente valuterei l'uso di questa erba. Tenga presente che se tampona il sintomo ma non elimina/controlla la causa non risolverà mai il reflusso.

Dott..ssa Mennuni Pelle
Gli integratori aiutano ma va corretta anche la sua alimentazione
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buonasera Signora.
Nonostante il Kuzu abbia effetti lenitivi sulle mucose gastriche, riducendo l'acidità e alleviando il dolore e il bruciore di stomaco (aiuta, quindi, in caso di gastrite, reflusso gastro-esofageo e cattiva digestione), bisogna stare attenti all'utilizzo di sostanze naturali che non è detto siano sicure per la salute.
Per il reflusso gastroesofageo è possibile seguire un piano alimentare con piccoli accorgimenti su determinati alimenti per favorire la riduzione della sintomatologia da MRGE.
Saluti, Dott.ssa Sara Franzi
Buonasera, come discusso dai colleghi la pianta Kuzu viene utilizzata per migliorare e tamponare l'acidità gastrica, ovviamente l'utilizzo improprio di tale prodotto può provocare danni. In ogni caso, la situazione dovrebbe essere approfondita con uno specialista che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato. Alcuni accorgimenti per migliorare il reflusso gastroesofageo potrebbero essere quelli di evitare droghe xantiniche, spezie, olii balsamici, fritti, solanacee crude e carni rosse processate, utilizzare dell'acqua minerale propriamente detta o riccamente mineralizzata, e valutare l'impiego di acido alginico e acido glicirretinico, fibre frenanti e citrati/bicarbonati al bisogno. Resto a disposizione per altri suggerimenti e chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi