Ho letto che i tempi medi di risoluzione del Mollusco Contagioso, anche in adulti immunocompetenti,
1
risposte
Ho letto che i tempi medi di risoluzione del Mollusco Contagioso, anche in adulti immunocompetenti, possono andare da 6 mesi a oltre 18 mesi, con tempo di incubazione delle papule da 15 gg a 2 mesi.
Tuttavia, ho anche notato che la stragrande maggioranza degli studi sul punto, dal quale viene tratta tale forbice, sono risalenti nel tempo o comunque disposti quasi totalmente su bambini (4-15 anni).
Pertanto, ad oggi, per vostra esperienza diretta, un adulto immunocompetente, senza dermatite o altri problemi importanti alla pelle, con poche lesioni (2/3) trattate appena viste (a distanza di un mese l'uno dall'altra), quanto tempo potrebbe impiegare per debellare il virus?
Inoltre, avendo avuto delle papule trattate e risolte oltre 3 anni fa, potrebbe esserci qualche altra giustificazione, oltre ad una nuova infezione, per la ricomparsa di alcune papule ?
Trattamenti con immunomodulatori e integratori orali, danno un effettivo riscontro ? (es. echinacea, vitamina d, etc)
Inoltre, a distanza di 2 mesi da quando è stata rimossa l'ultima papula (tutte rimosse appena viste, erano in punti differenti) e avendo iniziato da oltre un mese integrazione con immunostimolanti orali, quanto verosimilmente posso ritenere l'infezione conclusa ?
Grazie a chi risponderà !
Tuttavia, ho anche notato che la stragrande maggioranza degli studi sul punto, dal quale viene tratta tale forbice, sono risalenti nel tempo o comunque disposti quasi totalmente su bambini (4-15 anni).
Pertanto, ad oggi, per vostra esperienza diretta, un adulto immunocompetente, senza dermatite o altri problemi importanti alla pelle, con poche lesioni (2/3) trattate appena viste (a distanza di un mese l'uno dall'altra), quanto tempo potrebbe impiegare per debellare il virus?
Inoltre, avendo avuto delle papule trattate e risolte oltre 3 anni fa, potrebbe esserci qualche altra giustificazione, oltre ad una nuova infezione, per la ricomparsa di alcune papule ?
Trattamenti con immunomodulatori e integratori orali, danno un effettivo riscontro ? (es. echinacea, vitamina d, etc)
Inoltre, a distanza di 2 mesi da quando è stata rimossa l'ultima papula (tutte rimosse appena viste, erano in punti differenti) e avendo iniziato da oltre un mese integrazione con immunostimolanti orali, quanto verosimilmente posso ritenere l'infezione conclusa ?
Grazie a chi risponderà !
Buonasera, nei soggetti adulti immunocompetenti il Mollusco Contagioso tende generalmente ad avere un decorso più breve rispetto ai bambini, soprattutto quando le lesioni sono poche e vengono trattate precocemente, come nel suo caso. Nella pratica clinica, dopo trattamento tempestivo delle singole papule, spesso si osserva la risoluzione completa nell’arco di alcuni mesi, anche se una certa variabilità individuale rimane possibile.
La comparsa di nuove lesioni a distanza di settimane può dipendere sia da autoinoculazione avvenuta prima del trattamento, sia da lesioni già incubate ma non ancora visibili al momento della terapia. A distanza di anni, invece, è molto più probabile che si tratti di una nuova infezione piuttosto che di una “riattivazione” del vecchio virus.
Per quanto riguarda immunomodulatori e integratori (vitamina D, echinacea, ecc.), le evidenze scientifiche ad oggi non dimostrano con certezza un beneficio risolutivo diretto sul mollusco contagioso in soggetti immunocompetenti, anche se un buon equilibrio immunitario generale può certamente essere utile.
Se sono trascorsi circa due mesi dall’ultima lesione senza comparsa di nuove papule, il quadro è sicuramente incoraggiante; tuttavia, non è possibile stabilire con assoluta certezza la completa eradicazione del virus, poiché possono comparire nuove lesioni anche dopo alcune settimane. In genere, più tempo passa senza nuove papule, minore diventa la probabilità di persistenza dell’infezione.
Le consiglierei comunque una visita dermatologica di controllo per valutare accuratamente la cute, escludere lesioni iniziali poco evidenti e ricevere indicazioni personalizzate sul follow-up più corretto. Rimango a disposizione presso il mio studio per una valutazione specialistica approfondita.
La comparsa di nuove lesioni a distanza di settimane può dipendere sia da autoinoculazione avvenuta prima del trattamento, sia da lesioni già incubate ma non ancora visibili al momento della terapia. A distanza di anni, invece, è molto più probabile che si tratti di una nuova infezione piuttosto che di una “riattivazione” del vecchio virus.
Per quanto riguarda immunomodulatori e integratori (vitamina D, echinacea, ecc.), le evidenze scientifiche ad oggi non dimostrano con certezza un beneficio risolutivo diretto sul mollusco contagioso in soggetti immunocompetenti, anche se un buon equilibrio immunitario generale può certamente essere utile.
Se sono trascorsi circa due mesi dall’ultima lesione senza comparsa di nuove papule, il quadro è sicuramente incoraggiante; tuttavia, non è possibile stabilire con assoluta certezza la completa eradicazione del virus, poiché possono comparire nuove lesioni anche dopo alcune settimane. In genere, più tempo passa senza nuove papule, minore diventa la probabilità di persistenza dell’infezione.
Le consiglierei comunque una visita dermatologica di controllo per valutare accuratamente la cute, escludere lesioni iniziali poco evidenti e ricevere indicazioni personalizzate sul follow-up più corretto. Rimango a disposizione presso il mio studio per una valutazione specialistica approfondita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.