Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti

7 risposte
Ho la fibrillazione atriale da quasi 5 anni, con recidive che attualmente sono sempre più insistenti e sopratutto quando pranzo o durante la cena. Soprattutto quando bevo, che sia acqua o vino è indifferente. Prendo come terapia almarytm, atenololo e lo xarelto. .a cosa è dovuto e come mi devo comportare? Cmq mi è stata diagnosticata :fibrillazione atriale parossistica. Grazie
Probabilmente la fibrillazione, da episodi singoli, si cronicizzerà, diventando permanente. Sarà opportuno ottimizzare la terapia che assume.

E' possibile che dopo diversi anni la terapia che sta assumendo per la prevenzione della fibrillazione non sia più efficace. Possono essere valutate diverse soluzioni: si puo' tentare un cambio della terapia antiaritmica utilizzando un farmaco diverso dall' almarytm, si puo' decidere di cronicizzare l' aritmia limitandosi al controllo della frequenza cardiaca, si puo' valutare un tentativo di ablazione transcatetere della fibrillazione.
La scelta fra queste opzioni dipende da moltissimi fattori fra cui la sua età, la presenza/assenza di cardiopatia strutturale sottostante, i dati ecocardiografici e non ultimo le Sue preferenze. Ritengo che il suo cardiologo di fiducia, che conosce completamente la sua storia, potrà consigliarla e discutere con lei i pro ed i contro delle varie opzioni.
La terapia in corso mi sembra corretta anche se bisogna verificare il dosaggio dell'almarytm. In caso di mancata risposta ed in base alla presenza o meno di patologie cardiache e della sua età potrebbe essere utile una ablazione trancatetere.
I fatti dimostrano, che la terapia antiaritmica, non funzione, per cui, prima di pensare ad un'altra terpia, si dovrebbe sottoporre alla studio elettrofisiologico cardiaco, rivolgendosi ad un Centro specialistico.

Auguri
lei deve eseguire un holter cardiaco,poi si decidera' se dopo un accurata ecografia,puo' esserci un lieve ingrandimento delle camere cardiache che insieme ad una iniziale sclerosi aortica potrebbe essere responsabili dei parossismi che lei descrive.spesso se il p. non e' giovane io consiglio minime terapia con flecainide e tutto si risolve.lei non deve assumere terapia se ha solo parossismi.
Buonasera. Generalmente in Medicina e' sempre meglio ricercare la causa di una patologia. Nel suo caso i parossismi possono derivare anche da cause extracardiache. La correlazione con i pasti lascia pensare ad una causa gastrica o anche colecistica ( gastrite iperacida , reflusso gastrico e/o biliare , etc ) che puo' scatenare questi parossismi. Le consiglio quindi un approfondimento da un gastroenterologo per una corretta dieta ed un'integrazione farmacologica
Potrebbe essere utile tentativo di ablazione anche se dopo tante recidive il successo non sia certo