Ho forte dolore e scarica elettrica alla gamba destra per ernia dorso lombare posso curarmi con l'os

10 risposte
Ho forte dolore e scarica elettrica alla gamba destra per ernia dorso lombare posso curarmi con l'osteopata? grazie
Utile valutare il quadro neurologico clinicamente per escludere la presenza di deficit stesici e motori. Effettuerei terapia medica d'attacco per il miglioramento del quadro acuto e poi successivamente a distanza di circa 7 gg, inizierei rieducazione postulare globale che potrà effettuare anche da un'osteopata.

Ogni disturbo funzionale merita l'attenzione di un'osteopata. Sarà cura dell'osteopata prima di tutto accertarsi tramite l'anamnesi, l'esame obiettivo e, qualora ve ne fosse la necessità, la visione di esami strumentali e di laboratorio, di poterla prendere in carico quale paziente oppure di inviarla da un'altro professionista per maggiori accertamenti. Se intendesse prenderla in carico, allora sarà suo compito ricercare ed eliminare, tramite manovre manuali specifiche e non dolorose, quelle restrizioni di mobilità connettivali (articolari, aponeurotiche, legamentose, ecc.) che possono aver causato il disturbo di cui soffre, in maniera da stimolare le capacità di autoregolazione ed autoguarigione che il suo organismo possiede. Distinti saluti.
Buongiorno, come ha già detto il mio collega un osteopata sarà in grado di capire se il suo problema può essere o meno trattato con l'osteopatia; solitamente nei caso come il Suo, il trattamento osteopatico da' buoni risultati e facilita il superamento della fase acuta. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.
Ritengo utile una valutazione clinica accurata e un esame neurofisiologico per valutare la funzionalità della radice nervosa coinvolta. le ernie del disco ormai tendono a non essere più operate proprio per le loro proprietà di autorisoluzione, ma se ci si trova in presenza di un deficit neurologico documentato all'Elettromiografia o all'elettroneurografia, inteso come denervazione, allora il mio consiglio è la rimozione precoce dell'ernia per aumentare le capacità di recupero funzionale del nervo... un nervo in denervazione più tempo resta compresso e meno sono le sue capacità di recupero funzionale anche dopo la rimozione della causa della compressione. cordialmente Alessandro Landi Neurochirurgo e Chirurgo vertebrale
Concordo con i pareri della Dott.ssa Patrizia Fusi e del Dott. Alessandro Landi. Occorre prima una valutazione clinica accurata, soprattutto del quadro neurologico. Qualora il medico specialista non ritenga necessaria la soluzione chirurgica potrà optare per un percorso conservativo.
In presenza di dolore irradiato che presuppone una sofferenza dei tessuti nervosi è indispensabile approfondire le caratteristiche del dolore: -estensione ( irradiazione del dolore sopra o sotto il ginocchio) -andamento del dolore dall'insorgenza del disturbo (nella localizzazione, nella intensità e nella frequenza) -andamento del dolore nelle 24 h ( peggio il mattino e meglio le ore successive o viceversa) -variazione del dolore in seguito ai movimenti ( meglio con il movimento peggio a riposo o viceversa) -disturbi solo della sensibilità o anche della forza Il quadro che si ottiene dalla raccolta di queste informazioni permette di individuare se il dolore ha delle cause meccaniche di competenza osteopatica o richiede un approfondimento diagnostico di competenza medica specialistica. Un consulto osteopatico lo ritengo utile come quello nerurologico e/o ortopedico al fine di una valutazione più completa dei suoi disturbi per impostare il miglior trattamento.
Ritengo che la necessità primaria per il paziente che soffre,sia quella di eliminare il dolore. Pertanto credo che nell'attesa di esami quali la RMN e l'ENG-EMG, qualora non siano già stati eseguiti, e previa una valutazione clinica, la cosa primaria sia impostare una terapia antalgica farmacologica. Cordiali saluti.
Buonasera, si l'osteopatia puó essere di grande aiuto ma bisogna anche valutare l'entitá dell'ernia. A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Credo proprio di no! La scarica elettrica è indice di compromissione del midollo spinale verosimilmente da parte di un'ernia del disco che, se ne è responsabile, va effettuato l'intervento chirurgico.
Buonasera, andrebbe valutata in maniera più approfondita la sintomatologia in combinazione con un neurochirurgo. Può consultare comunque un osteopata per saperne di più. Cordiali saluti.