Ho fatto una blefaro sopra e sotto con cantoplastica e i due occhi hanno sintomi diversi, dall’occhi

3 risposte
Ho fatto una blefaro sopra e sotto con cantoplastica e i due occhi hanno sintomi diversi, dall’occhio sinistro quando sbadiglio sento tirare la cantoplastica a distanza di tre mesi e nelle palpebre inferiori ai lati persiste del gonfiore e sembra che le ernie di grasso ci siamo ancora, mi devo preoccupare che qualcosa è andato storto o è normale e devo aspettare?
Dott. Pietro L. Serra
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Cagliari
Salve, per valutare opportunamente la situazione è necessario eseguire una visita di chirurgia plastica di persona. Per qualunque chiarimento, a disposizione.
Cordiali saluti, PLS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Che senta tirare in presenza di una cantopessi è più che normale, direi che sia più anomalo il non sentirlo nei primi mesi.
Per quanto riguarda la persistenza di grasso solo una visita permette una corretta diagnosi.
Il suo chirurgo saprà valutare al meglio la situazione sapendo cosa ha fatto in sala operatoria.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Capisco bene la tua preoccupazione, ed è del tutto legittima voler chiarire se ciò che stai vivendo rientra nel decorso normale oppure no. A tre mesi da un intervento di blefaroplastica con cantoplastica, una certa asimmetria nei sintomi tra i due occhi non è rara. La sensazione di “tirare” può derivare da una lieve fibrosi o da una tensione residua nella zona di ancoraggio della cantoplastica, che può richiedere più tempo per assestarsi, soprattutto se i tessuti erano particolarmente lassi o se la trazione è stata necessaria per ottenere un buon supporto.

Per quanto riguarda il gonfiore persistente nelle palpebre inferiori, è possibile che si tratti di edema post-operatorio tardivo, che può durare anche diversi mesi, soprattutto nei soggetti con cute sottile o predisposti alla ritenzione. Tuttavia, se alla palpazione o alla vista sembra che ci siano ancora protrusioni di grasso simili a quelle pre-operatorie, può anche darsi che una parte delle ernie adipose non sia stata rimossa completamente o che si tratti di un rigonfiamento residuo non ancora stabilizzato.

In sintesi: non c’è motivo di allarmarsi nell’immediato, ma dopo tre mesi è anche il momento giusto per una valutazione oggettiva. Ti consiglio una visita di controllo approfondita con il collega che ti ha operata o, se preferisci un secondo parere, con un chirurgo plastico esperto in chirurgia palpebrale. Solo con un esame diretto si può stabilire se serve solo pazienza o se è il caso di intervenire in futuro con qualche ritocco.

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Raffaele Rauso

Raffaele Rauso

Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Rosario Antonio Labianca

Rosario Antonio Labianca

Medico estetico, Medico di medicina generale, Oncologo

Roma

Prenota ora
Michele Carullo

Michele Carullo

Oculista

Putignano

Prenota ora
Francesco Zaccheddu

Francesco Zaccheddu

Oculista, Chirurgo

Sassari

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su blefaroplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.